Lamine... queste bendette lamine e i sassolini delle telecronache

robian

New member
Ciao, ne avremo già parlato sicuramente da qualche parte nei migliaia di post, ma dopo l'ennesima telecronaca con il fatidico sassolino presente, non ho resistito alla tentazione di scrivere qui.

Tralasciamo la mia scelta un po' folle di usare sci (volkl sl 165) senza mai far tirare le lamine... un paio all'ottava stagione l'altro alla terza... so che soffro nei mesi freddi e vado a cercarmi ogni grammo di neve riportata per tenere meglio (sono solito stare sul bordo pista in corto raggio e solo a pista vuota alterno lunghe condotte)

ma...

qualcuno crede VERAMENTE che un sassolino che "rovina" qualche millimetro di un metro e mezzo abbondante di lamina pregiudichi la tenuta???? ma dai, c'era una pubblicità una volta, le stelle sono tante milioni di milioni...ma anche le scuse a volte :D

Vai anche in auto con le ruote sgonfie? La premessa e' quantomeno preoccupante.

Riguardo alla domanda... no, credo che un sassolino non cambi niente (a noi umani), una serie di sassolini magari si...
In Coppa del Mondo non saprei.

Direi che tra un sassolino e otto stagioni senza fare le lamine ci sono una serie di compromessi ragionevoli per la maggior parte della popolazione umana....

.

Direi che tra un sassolino e otto stagioni senza fare le lamine ci sono una serie di compromessi ragionevoli per la maggior parte della popolazione umana....

vero, ma qui non stiamo parlando di comuni mortali, ma di fenomeni che curano all'estremo anche i minimi particolari e di un ambiente dove qualche decimo di secondo su due minuti di discesa ti fanno passare dal podio ad essere uno dei tanti sconfitti... Sarebbe come chiedere a Rossi o a Marquez che differenza mai può fare una gomma più o meno gonfia... un paio di secondi a giro... :D

:D lo sapevo che vi avrei scatenati...

non sono un folle, sono solo uno che una volta si faceva gli sci da solo (ex agonista dilettante ora 54 enne), ora al 50 anno di sci.
Qualche anno fa ho cominciato a darli a chi lo fa di mestiere quando li faceva a mano e dopo l'ennesimo sci rovinato da un becero che mi ha tolto mezza soletta e lamine in una volta sola con la macchina "a controllo numerico" ho deciso di soprassedere.

A parte certe condizioni limite di neve preparata durissima dove ovviamente devo stare attento, per il resto si vive tranquillamente e bene sia in corto raggio che con curvone condotte con mano a spazzolare la neve quando la trovo bella "aggressiva", quella che io definisco neve che canta quando la calpesti.

Non sono un fenomeno, ben inteso, ma ho curato molto la tecnica negli anni e se trovo gente (brava) che si domanda come faccia a fare certe curve con sci senza preparazione... beh vuol dire che, come giustamente avete scritto anche voi, al di fuori di olimpi dove i millesimi contano, si vedono poche differenze se ad uno con buona/ottima tecnica gli dai sci nuovi perfetti o con lamine "non lamine".

A scanso d'equivoci non sono "girate" nel filo le mie lamine, semplicemente sono senza filo... e sarei pronto a scommettere che anche voi avreste pochi problemi con i miei sci.

I problemi a mio avviso non sono le lamine, ma i figuri che vanno come matti perché hanno i top ski e non hanno la minima idea di come si faccia a cambiare istantaneamente raggio di curvatura con i propri attrezzi... quelli sono i problemi in pista per me.

vero, ma qui non stiamo parlando di comuni mortali, ma di fenomeni che curano all'estremo anche i minimi particolari e di un ambiente dove qualche decimo di secondo su due minuti di discesa ti fanno passare dal podio ad essere uno dei tanti sconfitti... Sarebbe come chiedere a Rossi o a Marquez che differenza mai può fare una gomma più o meno gonfia... un paio di secondi a giro... :D

Ah bè certo... son d'accordo.
Avevo capito si parlasse di sciatori per diletto

non sono un folle, sono solo uno che una volta si faceva gli sci da solo (ex agonista dilettante ora 54 enne), ora al 50 anno di sci.
Qualche anno fa ho cominciato a darli a chi lo fa di mestiere quando li faceva a mano e dopo l'ennesimo sci rovinato da un becero che mi ha tolto mezza soletta e lamine in una volta sola con la macchina "a controllo numerico" ho deciso di soprassedere.

A parte certe condizioni limite di neve preparata durissima dove ovviamente devo stare attento, per il resto si vive tranquillamente e bene sia in corto raggio che con curvone condotte con mano a spazzolare la neve quando la trovo bella "aggressiva", quella che io definisco neve che canta quando la calpesti.

Non sono un fenomeno, ben inteso, ma ho curato molto la tecnica negli anni e se trovo gente (brava) che si domanda come faccia a fare certe curve con sci senza preparazione... beh vuol dire che, come giustamente avete scritto anche voi, al di fuori di olimpi dove i millesimi contano, si vedono poche differenze se ad uno con buona/ottima tecnica gli dai sci nuovi perfetti o con lamine "non lamine".

A scanso d'equivoci non sono "girate" nel filo le mie lamine, semplicemente sono senza filo... e sarei pronto a scommettere che anche voi avreste pochi problemi con i miei sci.

I problemi a mio avviso non sono le lamine, ma i figuri che vanno come matti perché hanno i top ski e non hanno la minima idea di come si faccia a cambiare istantaneamente raggio di curvatura con i propri attrezzi... quelli sono i problemi in pista per me.

Chi ha tirato in ballo la sicurezza?
Io non sono un pericolo per gli altri neanche se scendo con due cassette della frutta sotto i piedi, però se le lamine tengono o no lo sento. In genere è solo un problema di godere o meno la sciata, in certe particolari circostanze (vedi canale ripido) credo una lamina a posto sia anche una questione di sicurezza personale.

Del resto se te le facevi da solo... perché non lo fai più? Mica tutte le volte, una volta ogni tanto... non dico con 18 diaface in sequenza, ma una lima e una diamantata non ci vuole un'ora a passarle...

In particolare lo sci da SL secondo me senza lamine non ha senso... finchè giro con gli sci larghi 115 e gli scarponi da scialpinismo se non son perfette pazienza... ma che ci faccio in giro con gli SL 165 se non ho due rasoi sotto i piedi? Non dubito che non ti diano problemi, semplicemente scivoleranno a valle lungo la massima pendenza :DDD

Robian, cosa dirti? Contento tu... :ciaociao:

Ah bè certo... son d'accordo.
Avevo capito si parlasse di sciatori per diletto

Chi ha tirato in ballo la sicurezza?
Io non sono un pericolo per gli altri neanche se scendo con due cassette della frutta sotto i piedi, però se le lamine tengono o no lo sento. In genere è solo un problema di godere o meno la sciata, in certe particolari circostanze (vedi canale ripido) credo una lamina a posto sia anche una questione di sicurezza personale.

Del resto se te le facevi da solo... perché non lo fai più? Mica tutte le volte, una volta ogni tanto... non dico con 18 diaface in sequenza, ma una lima e una diamantata non ci vuole un'ora a passarle...

In particolare lo sci da SL secondo me senza lamine non ha senso... finchè giro con gli sci larghi 115 e gli scarponi da scialpinismo se non son perfette pazienza... ma che ci faccio in giro con gli SL 165 se non ho due rasoi sotto i piedi? Non dubito che non ti diano problemi, semplicemente scivoleranno a valle lungo la massima pendenza :DDD

Sì sì dai sono d'accordo chiaro, ho la mia limetta diamantata che usavo fino a qualche anno fa e che ho ritirato fuori dalla mia vecchia borsa Maxell con lime tristi da non uso, mi sono riproposto di tornare ad usarla.

Per il resto certo la sicurezza non c'entrava niente era solo una riflessione dell'ultima riga, chiaro che sicurezza è anche non trovarsi sul canalone ghiacciato senza lamine... lo so benissimo, ultimo esempio temporale sulla Berthod di LaThuile preparata per la Coppa trenta metri del primo muro ho dovuto farli fuori pista perchè manco derpando potevo farla con i miei sci, o diritto a morte certa o fuori pista :D.

Gli SL (quelli da negozio, gli altri non li tocco più) sono il mio amore, a mio modo personale di vedere sono perfetti per le piste affollate, visto che si comportano benissimo anche nelle lunghe e in neve fresca. Sono un tutto fare per i miei gusti, ripeto, per i miei gusti.

Comprendo però ovviamente benissimo che uno si possa sentire soddisfatto solo se le lamine sono dei rasoi, soprattutto se ama frequentare le piste del primo mattino delle gelate invernali... io per età sono sempre più un tiratardi da giornate lunghe e temperate e amo scendere con i chiudipista e impianti fermi :D

Renntiger, mi potresti mandare in MP un posto fidato dove portare eventualmente gli sci a Milano senza il terrore di ritrovarli con lamine di mezzo millimetro?

Ci tengo molto ai miei racetiger, ne ho tre paia che tengo da conto visto che ho provato quelli dell'anno scorso e l'accidenti di rocker non mi piace per niente, per me addormenta gli sci e ritarda l'inserimento in curva.

Questa almeno è la sensazione che ho avuto mentre facevo il SellaRonda con sci nuovi in prova. Chiaro che dopo un'oretta ti abitui e poi funzionano pure quelli, ma mi sembravano un po' indolenti. Non li comprerei.

PS il bordo pista di Semmering di stasera è la mia neve :D :D

- - - Updated - - -

Beh dai Renn, anche io non faccio mai le lamine, scio con gli scarponi slacciati e messi al contrario, anzi spesso metto uno sci da slalom e uno da gigante, altrimenti che gusto c'è a sciare.:D

:D :D :D Integral ;)

Non posso aiutarti più di tanto, perché gli sci me li faccio ormai da solo da parecchio tempo, per cui posso solo riportarti quello che ho letto qui sul forum.

Alcuni consigliano Milano Skilab, in Via Bergognone, che credo faccia solo da laboratorio, so che Diana Sport in Piazza Frattini prepara gli sci ed anche di lui mi hanno parlato bene, poi qui sul forum è molto presente Luca Sport, in Viale Monte Nero.

Gli altri che conoscevo hanno chiuso da tempo purtroppo, per cui "ambasciator... "

ps: senza nulla togliere ad altri eventuali laboratori di Milano che non ho citato, semplicemente perché non li conosco.

Ultima modifica:
Per fortuna, di criminali che asportano mezzo sci passandolo in macchina, non ce ne sono tanti......

Poi tra uno sci mai sistemato in 8 anni e uno sci passato in macchina da un macellaio, onestamente la seconda opzione rimane comunque migliore.......

Concordo con ami: se non ho le lamine sul mio Volkl Chopstick da 128 mm per uso esclusivo in fresca, me ne frega niente......
Ma non avere lamine su un sl è proprio un po' un controsenso......

Per fortuna, di criminali che asportano mezzo sci passandolo in macchina, non ce ne sono tanti......

Poi tra uno sci mai sistemato in 8 anni e uno sci passato in macchina da un macellaio, onestamente la seconda opzione rimane comunque migliore.......

Beh tra uno sci con lamine non girate ma senza filo ed uno "macellato" preferisco il primo, soprattutto se l'ho comperato io :D

Manco farlo apposta mi è appena arrivata questa newsletter

http://www.skiracing.com/premium/man-vs-machine-is-a-handheld-edger-right-for-you

PS grazie Renn