Heliski o simili.. dove?

FrancFal

New member
Buongiorno skifosi, mi è stato appena proposto da mio padre, per il mio compleanno, di fare qualcosa diverso dal (mio) solito. Una giornata di freeride con guida, o di heliski o con impianti con grandi dislivelli, qualcosa di epico però.
Data la situazione nevosa buona solo da alcune parti, e ovviamente la mia idea era da fare alla prossima nevicata perché senza powder non se po' fa, e dato che non conosco quasi per niente (per quanto riguarda il freeride) i territori del far west dove si fanno queste cose, avreste consigli in particolare su itinerari, organizzazioni che fanno heliski, o altro... Considerate che non posso prendere l'aereo e essendo a Brescia preferirei non fare viaggi infiniti...
Grazie in anticipo and pray for powder ❄❄❄
 
premetto che se io avessi avuto un padre che mi fà un regalo del genere probabilmente starei ancora saltando di gioia.. HIHIHI

detto questo, così al volo (visto che mi pare di aver capito che hai anche da scegliere cosa fare.. oltre che il dove) mi verrebbe da dire che l'Heliski la vedo come una cosa per un livello molto avanzato! Sia per i costi che per l'attività!
Secondo me la giornata con la guida è più godibile!

Ma ripeto, il mio è un ragionamento fatto così al volo senza sapere le tue capacità, il tuo livello ecc..!
 
per godere della giornata eliski al meglio mi farei prima un paio di WE con maestro/guida di iniziazione al fuoripista (puoi scegliere uno dei tanti 'paradisi' lift assisted (alagna, andermatt, verbier, stubai, mooelltal...)) oppure anche piccoli comprensori che abbiano possibilità di comodi e facili fuoripista a fianco degli impianti. Fatta pratica...puoi scegliere l'eli che preferisci per il BIG DAY! buona powder!!!
 
Grazie, per le risposte, forse avete frainteso, però di fuoripista ne faccio già da parecchi anni e uno degli obbiettivi dell'utilizzare o il frullino o impianti con grandi dislivelli (pensavo per esempio a punta helbronner) era di fare una run (o più) bella incazzata e andare forte.
Anche per questo volevo chiedere info a qualcuno che magari l'avesse già fatto:
Essendo in gruppo, magari su grandi dislivelli o percorsi articolati, e guardando un po' i video in giro, sembra tutto organizzato in maniera molto "turistica" quindi facendo le belle serpentine sul ghiacciaio , fermandosi un attimo a vedere il panorama etc.. Invece quello che cercavo di capire è se, anche per vostre esperienze personali, si riesce a andare un po' forte in heliski, o conviene ancora fare lift assisted..
 

.

Per l'eliski se vai in VdA o zona Rosa trovi diverse soluzioni.. sicuramente se vuoi fare qualcosa di diverso è la soluzione più divertente :HIP

Per sciare da Helbronner non serve l'elicottero, ti basta prendere la funivia.. da li a portata di mano hai la Vallèe Blanche nelle sue varianti (più panoramica) o il Toula che scende sul versante italiano fino al traforo (più divertente se ben innevato), puoi anche farli entrambi in giornata

Se prendi una guida li o ovunque se c'è bella neve sicuramente ti porterà a fare dei bei giri quindi non porti troppi problemi, da Brescia il Rosa e il Bianco sono vicini e li non sbagli !!

Sempre che nevichi... ho appena fatto una settimana a Chamonix con panorami quasi estivi... :evil:

- - - Updated - - -

Essendo in gruppo, magari su grandi dislivelli o percorsi articolati, e guardando un po' i video in giro, sembra tutto organizzato in maniera molto "turistica" quindi facendo le belle serpentine sul ghiacciaio , fermandosi un attimo a vedere il panorama etc.. Invece quello che cercavo di capire è se, anche per vostre esperienze personali, si riesce a andare un po' forte in heliski, o conviene ancora fare lift assisted..

Dipende dal gruppo.. chiedete garanzie alla guida prima :DDD

Con il frullino non dovresti avere sti problemi, di solito chi va su non è un completo sprovveduto..

Se prendete una guida solo x voi due vi porta giù con il ritmo che volete chiaramente

Dai un occhiata alle pagine internet dei vari uffici guide così ti fai un idea sulle tariffe
 
Probabilmente date le condizioni non sarai ancora andato... se sei a Brescia potresti considerare la zona di Livigno x heliski. Se prendi una guida ti fa fare quello che vuoi (compatibilmente con le condizioni e in sicurezza ovvio).
questi sono amici te li consiglio www.whitelineguides.com
 
@l'opener, piacerebbe anche a me provare, magari tra qualche anno causa scarsa esperienza.

Sta entrando in condizione (ancora una nevicata) la Val d'Herens (Arolla).

Qui---partenza da Le Chable o Verbier http://www.heliskiing-switzerland.com/en/heli-skiing/group-verbier-arolla.html

Invece per una cosa più "in famiglia" c'è l'elicottero che parte sul piazzale dell'Hotel Kurhaus in loco, ad Arolla.
http://www.arolla.com/kurhaus/hiver/heliski-en.php

Guarda sul tubo la discesa dalla Pigne d'Arolla.
 
Segnalo anche i ragazzi di risemountain:
http://www.risemountain.it/sci-scialpinismo-freeride/eliski/
La zona del mondolè si presta molto bene in quanto voli poco e fai tanto dislivello, io lo feci da ragazzino (grazie papà), alcuni miei amici ci sono andati lo scorso anno e si sono trovati benissimo.

Poi ci sono quelli di Heliski Valle Stura:
http://www.heliskivallestura.com/valle-stura-heliskl/
i prezzi sono cari in quanto si rivolgono a un target estero molto benestante, ma mi han detto che scendi in posti da favola!
 
http://www.heliski-courmayeur.com/Heliski_Courmayeur/

qui hai solo da chiedere....

Poi puoi dare un'occhiata anche alle proposte in Valgrisanche...

Metti in conto un budget che va dalle 350 Euro / giorno a salire.

Difficoltà delle discese : difficile che trovi una guida che al primo giro di lasci aprire il gas "stile video della TGR" ma, con un po' di confidenza e feeling si pososno fae cose ben oltre alla serpentina su ghiacciaio ;)

Un paio di esempi solo le disceswe nella zona del Petit Mont Blanc , fra cui Couloir Bonatti) e alcune discese in Valgrisa come Ormelune e Feluma.
 
Top