Manutenzione on the go: principiante che non vuole fare danni

AndreaCola

New member
Buonasera a tutti,
Dopo anni di sci affidati ai vari laboratori sto iniziando a pensare di provare a farmi la manutenzione (super)-ordinaria degli sci, in modo da avere sempre lamine e soletta al (quasi)-top. Ovviamente, ho letto tantissimi post, articoli e video a riguardo ma volevo chiedere conferma e un parere ultimo prima di fare l'ordine.

Parto dal presupposto che non ho intenzione di cambiare gli angoli delle lamine, ne avventurarmi in lavori che possano portare a fare danni. Voglio solo arrivare a: portare gli sci in laboratorio a novembre per un set-up completo (lamine, super-sciolina e riparazioni) e poi ravvivare il filo dopo ogni giornata e sciolinare ogni 2/3 giorni.
Magari in futuro provare anche a fare piccole riparazioni con le candelette, ma andiamo per gradi.

Ho manualità, spazio per lavorare e tempo che scarseggiano. Quindi vorrei conferma dell'how-to con minore sforzo e spesa possibile.

-Lamine:
--How: Solo con diaface 400 e poi 600. Danni maggiori mi rivolgo agli esperti e solo in futuro, magari inizio anche dalla 200. No lima. Data la scarsa manualità e l'inesperienza propenderei per un guidalamine, angolo fisso che però serri bene la diamantata (no pinzetta) e che mi permetta di passare velocemente sul lato sci ogni sciata e sul lato soletta ogni 2/3 sciate. 1/2 passate lunghe e senza intoppi, diamante bagnato e passa la paura. Il fenolo è già stato "tolto" e se non cambio angoli e non consumo troppo la lamina posso lasciarlo così e mi ci pensa il laboratorio una volta all'anno.
--What: Guidalima, magari che mi vada bene lato soletta e laterale, diamantini (70mm - vedi Dubbio 2).
--Dubbio 1: Ho degli head chip, ora prestige/premium tipo supershape, dovrebbero essere 88-1. Mi potete confermare?
--Dubbio 2: Le squadrate in metallo sarebbero le migliori ma mi fanno solo lato sci, inoltre necessitano di pinzetta o abilità che non ho. Ho visto un guidalima che è multi angolo, ma almeno non variabile, e mi fa soletta e lato. Dovrebbe accettare i diamantini da 70 mm. È questo, https://www.skimanstore.com/prodotto/affilalamine-racing-sharp/, che ne pensate?

-Soletta:
--How: Sciolina liquida pulisco con solvente, stendo con sughero, spazzolo con spazzola in nylon e sono ok.
--What: 1/2 tipi di sciolina liquida diverse temperature. Spazzola nylon e stendi sciolina di sughero. Solvente.
--Dubbio 1: Il solvente lo devo usare ogni volta?
--Dubbio 2: Il procedimento è corretto?

-Riparazioni (Futuro)
--How: Tra la pulizia e la sciolinatura do fuoco ad una candeletta, la faccio colare nel danno, spatola per rimuovere l'eccesso e poi sciolino.
--What: Candelette e spatola.
--Dubbio 1: Posso far danni?

Quindi ricapitolando, la lista della spesa:
-Guidalima che mi permette di inserire dei diamantini, lato 88 e soletta 1. Avete qualcosa da consigliare oltre a quello che ho linkato io, senza spendere o complicare troppo.
-Diaface 400 e 600 dalla misura adatta per il guidalima, 70 o 100.
-Solvente
-Sughero
-1/2 sciolina liquide
-Spazzola nylon
-Candelette (Futuro)
-Spatola o comunque raschietto (Futuro)

Grazie per volermi aiutare a confermare quello che mi sembra di aver capito leggendo in questo prezioso forum :D

Occhio a fare l'errore di chiamare lime le diaface.. potresti essere linciato.. HIHIHI
sebbene le diaface siano a tutti gli effetti delle lime, con quest'ultimo termine si identificano le vere e proprie lime che servono (a quanto ho capito) a riparare grossi danni e/o a "stravolgere" la situazione della lamina.. le diaface sono paragonabili ad una grattugia per eseguire sulla lamina lavori meno macro-impattanti..
perche' parli di sciolina liquida ? Se ti è preso il trip a questo punto dai quella solida che è meglio..
io non so una beneamata mazza di preparazione sci.. ma leggendo qua e là sul forum ho compreso che lavorare la lamina lato soletta vuol dire fare il tuning.. occhio ! Perché se con la lamina laterale è meno complicato correre eventualmente ai ripari, con il tuning è un attimo fare danno e modificarne sostanzialmente il lavoro..

Mi sembrava di aver chiaramente separato le diaface dalle lime... forse mi è sfuggita la parola da qualche parte. Infatti ho scritto che non voglio usare lime ma solo diaface.

Per il resto fare il tuning mi sembra di aver capito. Che significa cambiare l'angolo lato soletta. Io voglio solo tenere in ordine quel lato togliendo la bava dopo la lavorazione laterale e riaffilare quel lato ogni 2/3 sciate. Solo diaface, no variazioni angoli.

La sciolina liquida perché mi sembra più semplice e veloce. Non rischio danni con il ferro e non lo devo nemmeno comprare. So che è peggio della solida, ma va così tanto peggio?

Avevo letto quella discussione, grazie :D. Però è molto complessa e affronta l'argomento generale. Io voglio solo fare manutenzione base base, senza lime variazione angoli o nulla. Ho letto che le diaface si possono usare anche a mano, ma io preferirei avere una guida per quando passo sul laterale e quando, leggero leggero con la 600, passerei sulla soletta per togliere la bava. Da quel che ho capito in questo modo non si rischia di variare angoli e o fare casini.

Ovviamente una squadretta in metallo per il laterale e un guidalima a 1 per il soletta sarebbe top, ma vado a spendere 50/60 euro solo per le "guide". Questi cosi in plastica non saranno top, ma vorrei capire se come ausilio alla mano (visto che si può passare anche a mano) potrebbero andare bene sia lato che sotto. Accettano diaface?

Sulla liquida capisco le differenze, ma passare la calda va oltre il tempo e lo spazio che ho per lavorare. Ovvio che in questo modo ogni tanto comunque devo portare a sciolinare.

.

Avevo letto quella discussione, grazie :D. Però è molto complessa e affronta l'argomento generale. Io voglio solo fare manutenzione base base, senza lime variazione angoli o nulla. Ho letto che le diaface si possono usare anche a mano, ma io preferirei avere una guida per quando passo sul laterale e quando, leggero leggero con la 600, passerei sulla soletta per togliere la bava. Da quel che ho capito in questo modo non si rischia di variare angoli e o fare casini.

Ovviamente una squadretta in metallo per il laterale e un guidalima a 1 per il soletta sarebbe top, ma vado a spendere 50/60 euro solo per le "guide". Questi cosi in plastica non saranno top, ma vorrei capire se come ausilio alla mano (visto che si può passare anche a mano) potrebbero andare bene sia lato che sotto. Accettano diaface?

Sulla liquida capisco le differenze, ma passare la calda va oltre il tempo e lo spazio che ho per lavorare. Ovvio che in questo modo ogni tanto comunque devo portare a sciolinare.

Parti dal presupposto che con un dia 400/600 anche a mano libera per fare danni ti devi mettere parecchio di impegno, detto questo io ti consiglio di toccare il meno possibile la lamina lato soletta (tuning) al massimo gli dai una passata a mano libera con la 600 danni di sicuro non ne fai.

Soliti discorsi fatti e rifatti mille volte......soliti quesiti posti mille volte.....solito utente che dice "si ho letto le discussioni su questo argomento, ma la mia domanda è diversa".......

Leggi che trovi tutte le info che ti servono........ci sono un sacco di discussioni uguali a questa sul forum......

Per tagliare la testa al toro:
prendi diaface 200/400/600 con il suo guidalima di plastica.......
http://www.moonflex.it/negozio/?add-to-cart=146

Prenditi una sciolina spray per nevi medie e una per nevi fredde.........

Ultima modifica:
Soliti discorsi fatti e rifatti mille volte......soliti quesiti posti mille volte.....solito utente che dice "si ho letto le discussioni su questo argomento, ma la mia domanda è diversa".......

Leggi che trovi tutte le info che ti servono........ci sono un sacco di discussioni uguali a questa sul forum......

Per tagliare la testa al toro:
prendi diaface 200/400/600 con il suo guidalima di plastica.......
http://www.moonflex.it/negozio/?add-to-cart=146

Prenditi una sciolina spray per nevi medie e una per nevi fredde.........

Come non essere daccordo..

Se si decide a fare tutto in casa, il mio consiglio è quello di farsi un corso con uno skiman in cui verranno illustrate (e toccate con mano) le basi, onde evitare di fare danni, e come sempre vi fornirà un elenco della minima attrezzatura per iniziare

Per tutti gli altri utenti diaface+guida lima e sciolina spray (la toko fa un prodotto veramente "spaziale": http://toko.ch/en/products/wax/liquid-hot-wax/irox) sono più che sufficienti.

Grazie mille per il suggerimento.
I vostri suggerimenti sono proprio quello che avevo capito leggendo le varie discussioni in giro, compresa quella epopeica linkata. Però in tutte l'utente alla fine chiedeva sempre di più e quindi si confondevano sempre i suggerimenti.
Quello che volevo chiedere io è scaturito dal fatto che ho paura di passare a mano libera, soprattutto lato soletta, anche con solo 400 e 600 e quindi cercavo di capire se ci fosse un guida lima economico che aiutasse solamente la mia paura. Spendere 50/60€ per una cosa che si può fare a mano e che andrebbe usata con le morse non mi va.
Grazie Francis per il tuo suggerimento. Prenderei l'88.
Ma quindi lato soletta mi dite che veramente meglio andare solo a mano? Non esiste un equivalente economico per mantenere 1 grado? (Tra l'altro chi mi può confermare il grado sugli sci head di serie?)

Infine, ok paraffina liquida spray o con applicatore, era quello che volevo prendere. Ma sul blanchet store non la trovo. Avete da consigliarmi un link per acquistare un paio di scioline liquide o spray facili da applicare?

Lato soletta tiri via la bava in un paio di passate leggere con la 600 e basta dopo aver passato il laterale.......prima di variare l'angolo ce ne vuole.........

Su Blanchet ci sono scioline liquide Maplus..........

Per quella consigliata da karl, siamo nel 2017......internet esiste da qualche annetto.........scrivi su google il nome del prodotto e vedi che trovi i siti che lo vendono........

:HIP