Lunghezza sci Allmountain per peso...NON piuma

Curmisagos

New member
ciao, ho deciso di acquistare un secondo sci Stockli che mi dia una mano sulle nevi smosse e sui cumuli dove il mio Laser SX fa un po' fatica e ho individuato il Laser Ax come scelta.
lo sci ha geometrie 123-78-109 con raggio 15.8
quello che vi chiedo è un consiglio sulla lunghezza visto che mi intendo poco di sci con rocker; io sono alto 174 e peso la bellezza di 90 chili..su che misura dovrei orientarmi? 167 o 175?
Grazie in anticipo

175, il 167 non lo guardare neanche....anzi al limite prova, se puoi, il 183 con il tuo peso non dovresti avere difficoltà.
Come ti trovi con l'SX?

Io vado controtendenza,e ti dico di scegliere il più corto.
Piú o meno abbiamo la stessa corporatura,io sono 1.77cm per 86kg,ho usato gli Sx che hai in firma nella misura 170 per 2 stagioni,li ho venduti la primavera scorsa,ora ho dei Laser Sl da 165 e mi ci trovo da dio.
Se l'utilizzo che ne vuoi fare è esclusivamente per le condizioni che hai riportato,più lunghi avresti un doppione. Quest'anno vorrei prendere i nuovi Sx con il turtle nella mis 178, giusto per non avere un doppione,tenendo gli Sl che sono fantastici.

Io vado controtendenza,e ti dico di scegliere il più corto.
Piú o meno abbiamo la stessa corporatura,io sono 1.77cm per 86kg,ho usato gli Sx che hai in firma nella misura 170 per 2 stagioni,li ho venduti la primavera scorsa,ora ho dei Laser Sl da 165 e mi ci trovo da dio.
Se l'utilizzo che ne vuoi fare è esclusivamente per le condizioni che hai riportato,più lunghi avresti un doppione. Quest'anno vorrei prendere i nuovi Sx con il turtle nella mis 178, giusto per non avere un doppione,tenendo gli Sl che sono fantastici.

eccolo che arriva a confondermi le idee :-D
a parte gli scherzi: quindi se seguo il tuo ragionamento se mi vendo l'SX e prendo l'AX 175 ho un unico sci più polivalente, giusto?

.

Di tutta la gamma Stockli,l'Ax è l'unico che non conosco.
Detto questo,l'Sx ha geometrie da gigante, è fatto per lo ski cross,ma è decisamente paragonabile ad un Gs.
l'Ax io lo vedo come doppione dell'Sl,quindi lo prenderei più corto del tuo Sx.
Se poi li tieni entrambi,io lo prenderei nella misura più corta,molto più maneggevole nel mosso e a bordo pista.
Questo è il mio consiglio se li dovessi tenere entrambi!

cavolo, ci vorrebbe qualcuno che li ha provati...così posso capire se la scelta di vendere gli sx a vantaggio dell'ax possa darmi una buona soluzione anche economica oltre che tecnica

Scrivi al Grigio, lui é Stockli per l'Italia......meglio di lui chi può risponderti?

P.S.: il Grigio é Roberto Grigis :D

Ultima modifica:
Puoi provare a chiedere un consiglio anche ad ACE65. Se non erro ha avuto modo di provare tutti o quasi i nuovi modelli Stoeckli e può darti un'indicazione.

Per quello che posso capire di sci ti riporto la mia opinione: sono un maniaco di Stockli (posseggo attualmente un paio di laser SC) li ritengo ancora oggi oltretutto confermato anche da un negozio/noleggiatore dell'Alta Badia che rimangono uno dei migliori sci in commercio ahime l'unica pecca sono il costo di acquisto ma se pensi che altre marche ogni anno cambiano serigrafie se non addirittura sciancrature e raggio i miei che hanno ormai 6 anni fanno ancora la loro sporca figura. Comunque per quanto riguarda il laser AX tenuto conto che sono leggermente rockerati consiglio vivamente visto l'altezza ma più per il peso (perdonami) la misura del 175 cm. ed ti dirò di più senza andare a snaturare la tipologia ed utilizzo dello stesso di prenderlo così come esce con piastra ed attacco Salomon. Infine ti lancio una provocazione vendi gli SX per prendere i GS casomai aspetta l'anno prossimo che forse anche loro avranno la tecnologia Turtle Shell (così si vocifera).
Ciao.

Per quello che posso capire di sci ti riporto la mia opinione: sono un maniaco di Stockli (posseggo attualmente un paio di laser SC) li ritengo ancora oggi oltretutto confermato anche da un negozio/noleggiatore dell'Alta Badia che rimangono uno dei migliori sci in commercio ahime l'unica pecca sono il costo di acquisto ma se pensi che altre marche ogni anno cambiano serigrafie se non addirittura sciancrature e raggio i miei che hanno ormai 6 anni fanno ancora la loro sporca figura. Comunque per quanto riguarda il laser AX tenuto conto che sono leggermente rockerati consiglio vivamente visto l'altezza ma più per il peso (perdonami) la misura del 175 cm. ed ti dirò di più senza andare a snaturare la tipologia ed utilizzo dello stesso di prenderlo così come esce con piastra ed attacco Salomon. Infine ti lancio una provocazione vendi gli SX per prendere i GS casomai aspetta l'anno prossimo che forse anche loro avranno la tecnologia Turtle Shell (così si vocifera).
Ciao.

intanto grazie per la risposta. come te sono un appassionato come te del marchio, ne ho già avuti 4 paia e sono stato addirittura presso la loro fabbrica dove mi ha entusiasmato l'artigianalità del loro modo di produrre gli sci...quindi, come per altre cose che mi piacciono, non vado nemmeno a cercare o provare altre cose..rimango fedele. circa il tuo consiglio mi sa che ormai andrò sul 175, mia prima scelta...il dubbio me lo aveva messo proprio un negoziante di Corvara che mi aveva fortemente - e stranamente - consigliato il 167.
la provocazione: non lo so...ho sempre pensato che il GS fosse un po' troppo per le mie capacità: scio da sempre ma ancora manco un pochettino in conduzione e fisicamente non sono molto preparato quindi non vorrei che mi spaccassero le gambe...SX, a detta di molti è più facile e permissivo