Posizione classifica anno 2016: 184/271 | Posizione in classifica generale: 1843/2800.

icona Skitags: Alpe Ciamporino - San Domenico [11]

Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: San Domenico (22 Dicembre 2016)

  1. #1

    Predefinito San Domenico (22 Dicembre 2016)

    Dopo aver sentito tanto parlar bene di questo posto, SandoSki era entrato ufficialmente nella lista dei posti da provare. Scelta all'ultimo momento, vado/non vado, VADO!

    Intanto è molto comodo arrivarci, dal nordovest di Milano in 1.45h di autostrada superstrada e un tratto di tortuosa strada di montagna si perviene al parcheggio sotterraneo GRATUITO degli impianti. Poca neve a lato strada.
    Fare skipass velocemente (sconti universitari buono) e via... Sì, via con calma. La prima seggiovia due posti (Leitner?) vecchia e lenta se la prende con comodo (le sedute imbottite fanno però molto piacere), la seconda più breve si assesta sullo stesso andazzo, ed ecco affacciarsi una conca invasa di sole e panna montata.



    La pista di rientro mi dicono essere innevata ma chiusa e non battuta, comunque sotto di sicuro la neve non abbonda. Cosa ben diversa a 2000m.

    Una seggiovia 4 posti fissa mi da modo di scaldarmi sulle sue facili piste blu

    Vista dalle piste blu


    Millerighe



    Ora si fa sul serio, una bellissima 4 posti automatica mi spara in pochi minuti a 2400m. Mi affaccio dall'altra parte e che panorami ragazzi! Perchè sarà pure una località minore, ma i paesaggi sono da vera big!





    Molto belle le piste che serve, lunghe, assolate e ottimamente innevate. Come c'era da aspettarsi dopo una copiosa nevicata, sono piuttosto morbide, ma non dispiace affatto. A quanto pare molto apprezzati i fuoripista nei canali sotto all'impianto e sul dosso sulla destra.

    Dosso


    L'ultimo impianto da provare è un'astronave, un 6 posti automatica di una comodità immorale (ma devo proprio scendere?). Scendo e ne vale la pena, serve una pista più bella dell'altra, due nere con dei bei muretti ed una rossa da curvoni senza un domani.

    Pista rossa


    Pista nera da monte



    Pranzo al rifugio 2000, così e così, porzione di certo non abbondante e qualità da self service qual è. Bellissima la terrazza in cui riposarsi un po' al sole.
    Scio ancora un paio d'ore e poi giù con le seggiovie giurassiche piuttosto scomodamente con gli sci in braccio, ma tant'è.

    Volendo tirare le somme:
    -sulla giornata: nulla da dire, mi son divertito, la neve ha retto bene, solo nel primo pomeriggio ha iniziato a mollare al sole lasciando emergere qualche punto duro sui muretti e qualche gobba di troppo. L'unico sasso del comprensorio devo averlo preso io, per il resto ottimo innevamento e battitura. Caldo, molto caldo, il termometro segnava addirittura 15 gradi a 2000m, ma a quanto pare è un'esagerazione del sensore al sole, comunque si sudava.

    -sul comprensorio: bello bello, piccola stazione con impianti moderni (a parte le due seggiovie di arroccamento), accessibile, personale cortese (impiantisti che sorridono!). Discreta offerta di piste, per quel che ho potuto sciare oggi, forse un po' strettine, in giorni di affollamento non saprei come va. Quel che manca è un bel pistone lungo tosto, diciamo la BIG che da carattere al comprensorio (forse la Dosso chiusa?).

    Insomma, contento e ci tornerei, cosa si può voler di più?
    Scusate per il report scarno, ma sono di poche parole e mentre scio fermarmi a fotografare non fa per me. Spero comunque sia apprezzato.
    Saluti

    p.s: ringrazio coloro che mi hanno fornito consigli ed informazioni per godermi il posto al meglio


  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #2

    Predefinito

    Se non sapessi che l'hai scritto tu, avrei scommesso su Falketto come autore... come tesse le lodi lui di San Domenico non lo fa nessuno

    Ps. All'astronave dovresti essere abituato, ce l'abbiamo uguale al Tonale! (anche se le piste della "nostra" sono un filo meno interessanti...)

  4. Skife per ste1258:


  5. #3

    Predefinito

    Ma sai che non l'ho mai presa

    Sarà che erano tre settimane che non sciavo ma me la sono goduta un sacco, ovvio, inutile far paragoni con bestioni tipo DS o Cervinia, o anche solo AdamelloSki. Ma nel suo piccolo dà tanto. E per 13 euro di autostrada a/r e 20 di skipass, ha un rapporto qualità prezzo ottimo.

  6. #4

    Predefinito

    Bella giornata ...
    Ma hanno aperto per te???... Non vedo altro/altri sciatori nelle foto ...

  7. Skife per wow:


  8. #5
    (Super) Skifoso!
    Attrezzatura
    Head i.Supeshape Magnum, Scarponi Lange RX
    Skife
    4451
    8546 Skife in 3510 post

    Predefinito

    Ottimo, mancava un bel report della località dopo tanto parlare sul forum!

    Condizioni perfette e bellissimi panorami, da quello che leggevo non pensavo fossero strette le piste, forse non le hanno battute per tutta la larghezza?

  9. Skife per fla5:


  10. #6

    Predefinito

    bel report!!!!
    se cerchi...io un bel po di report annue 14 li ho fatti...e non solo io....

  11. #7

    Predefinito

    Saremo stati una cinquantina o poco più, principalmente universitari e pensionati (i fornelli strillano il tipo di biglietto quando passi, penso per controllare i "furbi").

    Per la larghezza piste non lo so, puó essere non abbiano fatto in tempo a battere a tutta larghezza in seguito alla nevicata e restavano i tracciati della magra.

  12. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    Saremo stati una cinquantina o poco più, principalmente universitari e pensionati (i fornelli strillano il tipo di biglietto quando passi, penso per controllare i "furbi").

    Per la larghezza piste non lo so, puó essere non abbiano fatto in tempo a battere a tutta larghezza in seguito alla nevicata e restavano i tracciati della magra.
    Dalle foto ho visto stretto solo quelle che serve la seggiovia a 4 posti scoperta e un pochino anche una variante rossa al Bondolero ma nient' altro !
    Vedo anche che hanno battuto nuove varianti in zona della piste Diei e Bondolero 1 e 3 , Bravissimi !

    Bel report , un po' corto ma non fa niente , l' importante è divertirsi

    Io salgo Mercoledi' e spero che le piste siano in condizione stupefacenti cone quando sei andato tu ieri

  13. #9
    Member
    Attrezzatura
    Bastoncini in alluminio verniciati.
    Skife
    15152
    11349 Skife in 2910 post
    Blog Entries
    84

    Predefinito

    Ecco una località che mi interessa da anni e la foto della seggiovia "astronave" mi fa capire che serve proprio le piste giuste!
    Belle foto


  14. Skife per Fabio:

    pat

  15. #10

    Predefinito

    Anche a me interessa... pero' aspetterei la cabinovia di arrocamento, a questo punto. Mi e' sfuggita per poco pochi anni fa, avevo gia' contattato il Cuccini...



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •