Morse per la lavorazione degli sci

Per la serie "ufficio complicazioni affari semplici".........

Per carità, sembrano robuste e affidabili......però onestamente non vedo il motivo di inventarsi un sistema così "arzigogolato".......

:HIP

Io continuo a chiedermi perché le morse per lo sci debbano costare 6/7 volte in più di quelle normali

.

Ma con gli attacchini come faccio :DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

Una volta c'ero caduto anch'io nel comprare una morsa improbabile che sfruttava l'attacco, ed aveva anche la pretesa dell'adattatore Attacchino, non scherzo!
Fatta in garage da un artigiano di Conegliano, una cagata mostruosa, non sono MAI riuscio ad inserirci uno sci.... ho fatto fare modifiche varie da tornitori locali... poi alla fine ho buttato al :cesso: quei 7kg di ferro!
Questa a prima vista sembra fatta meglio, lui per sostenere punte e code aveva fornito due cubi di polistirolo espanso ad alta densità. Quelli li ho ancora poiché mi piacciono...:D

Io continuo a chiedermi perché le morse per lo sci debbano costare 6/7 volte in più di quelle normali

Beh, oddio, una morsa da officina seria costa 50/60 euro, e non fa le cose che fanno le morse da sci, sinceramente 120/130 euro non mi sembrano tanti per una classica tre pezzi, considerato poi che le morse ti durano tutta la vita...

Quello che molta gente non capisce è che per fare gli sci, specie le lamine, applichi forza, se hai una morsa solida e stabile lavori in modo preciso, altrimenti è come lavorare al tornio con il mandrino mezzo svitato...

ehhehe.. prova a guardare quanto costa una colla bicomponente in un grande magazzino di fai da te e poi guarda in un negozio di modellismo.. :PAAU

Altra generalizzazione, ci sono colle bicomponenti di vario tipo, é chiaro che se compri una classica epoxy 5' la paghi meno in un supermercato, ma spesso i costi molto piú alti delle bicomponenti da modellismo sono dovuti al fatto che non intaccano ad esempio il polistirolo, che possono essere attivate dalle lampade uv, che resistono a benzina e solventi o che hanno tempi di essicatura che ne permettono il riposizionamento...
volendo allora puoi sciolinare con la cera di una candela, e con quel spendi di scioline sai quante candele compri? e hanno anche lo stoppino, quasi non ti serve il ferro...

ma si teo.. lo so bene.. parlavo a parità di prodotto..

ed il discorso vale per qualsiasi cosa..
prova ad andare in un negozio di ausili per disabili ed acquistare una camera d'aria di ricambio per la ruota di una carrozzina.. la paghi 15 euro almeno.. se vai dal ciclista sotto casa, la stessa la porti via con 2 noccioline..

nessuno sostiene che le morse da sci non siano fondamentali e/o specifiche.. si dice solo che, per quello che sono (come oggetto e tecnologia), costano veramente tanto.. poi certo hai ragione.. durano tutta la vita..

Beh, oddio, una morsa da officina seria costa 50/60 euro, e non fa le cose che fanno le morse da sci, sinceramente 120/130 euro non mi sembrano tanti per una classica tre pezzi, considerato poi che le morse ti durano tutta la vita...

Quello che molta gente non capisce è che per fare gli sci, specie le lamine, applichi forza, se hai una morsa solida e stabile lavori in modo preciso, altrimenti è come lavorare al tornio con il mandrino mezzo svitato...

Una buona morsa da officina deve essere pesante. Considerato che quella da sci invece è leggera perché il suo scopo non è di stringere, ma solo di tenere fermo (e allo scopo basta che sia ben fissata al banco e che questo sia solido), mi sembra che un set che si trova generalmente sui 150 euro sia una ladrata bella e buona. Ma francamente anche 120 mi sembrano una in.culata madornale.

Che siano una ladrata, non ci piove........

C'è però da dire che solitamente una morsa da officina viene prodotta in un numero molto maggiore rispetto a quelle che fa produrre Briko o Swix........
Questo sicuramente si ripercuote sul prezzo a cui compriamo le 2 morse..........

Concordo con te sulla leggerezza........l'importante quando spatoli o fai le lamine, è che la morsa sia fissata su qualcosa di stabile e "pesante", che non si muova alla prima sollecitazione........

Poi io i miei 120 euro (o forse c'erano ancora le lire) per le morse li ho spesi 17 anni fa e conto di non spenderne altri per altrettanto tempo........
Diciamo che tra tutte le spese per materiale da skiaman, la morsa è l'unica di cui non avere "rimorsi", visto che è l'unico attrezzo da skiman praticamente eterno.....tutto il resto si consuma.....e anche abbastanza in fretta........

ma si teo.. lo so bene.. parlavo a parità di prodotto..

ed il discorso vale per qualsiasi cosa...

Su questo concordo, anche io mi do del pirla da solo quando spendo centinaia di euro per degli assi di legno incollati con un po' di resina, ma alla fine ci sta, come dice Francis, se fosse un bene di largo consumo le si troverebbe in ferramenta probabilmente a un terzo di quel che costano, ma la produzione di nicchia e la specificità del prodotto ne "giustificano" in parte il costo, che comunque non è esorbitante.