Race carve SL vs GS (grosse differenze sciata???)

luca190288

New member
Ciao a tutti,

fino all'anno scorso ho sempre sciato con sci race carve da slalom (rossignol 9SL). L'hanno scorso ho seguito il consiglio che mi avevano dato in molti di comprarmi dei race carve da gigante (head WC ispeed) in modo da poter migliorare la mia sciata (col fatto che perdonano meno gli errori): effettivamente alle prime sciate ho notato veramente molta differenza e mi è risultato difficile riuscire a prenderci confidenza. Ora però penso di essermi abbastanza adattato ma il mio dubbio è questo:

qui la mia sciata di 2 anni fa con sci da SL:

https://www.youtube.com/watch?v=kWSNypk0Tjs

qui quella dello scorso weekend (prima uscita di stagione) con sci GS:

https://www.youtube.com/watch?v=JyqGP_CjioA

La pendenza delle piste dei due video è molto simile. A me pare che sia molto più decente e naturale la sciata del primo video (oltre al fatto che riesco a piegare moooolto di più lì).
Le spiegazioni che ho provato a darmi sono:

- non riesco ancora con gli sci da GS ad avere la stessa confidenza che avevo con quelli da SL (la cosa strana è però che su pendii più ripidi mi sembra di sentirmi più confidente rispetto a qualche anno fà)
- un cambiamento di questo tipo è normale passando a sci molto meno sciancrati (?????)
- la vecchiaia avanza e vado peggiorando... ahahah :)

Voi cosa ne pensate?

Devo ammettere che sono andato a ricercarmi i tuoi vecchi interventi perchè all'inizio pensavo tu fossi un troll da quanto sciavi bene nel primo video di questa discussione HIHIHI

Che dire, complimenti!

Anche a me pare tu vada meglio con gli SL, però il video dei gs contiene solo curve di raggio abbastanza contenuto che è il terreno ottimale per gli SL...
Senza contare che era la prima sciata della stagione, magari avevi ancora un po' di ruggine addosso.

In ogni caso passo la parola agli utenti veramente esperti, vai troppo bene perchè io possa muovere critiche di alcun genere :HIP

Ilm

Non ho capito: nel secondo video avresti sciato peggio? Secondo me è quasi il contrario. Nel primo puoi piegare tranquillamente tanto gli SL ti tornano sotto da soli, nel secondo mi sembra di scorgere un miglior lavoro sullo sci esterno per costringere gli sci a fare quello che vuoi tu. Chiaramente il raggio maggiore è più difficile da girare, ma non mi sembra che tu abbia problemi in tal senso. Complimenti.

Partiamo dal presupposto che siamo ad un livello che permette di divertirsi senza problemi,
entrando nel tecnico e volendo rispondere alla domanda:

-nella prima sciata usi poco la spatola caricando poco lo sci, ti appoggi alla sciancratura dello sci, è una sciata apparentemente bella ma in realtà passiva;
-la seconda è una sciata poco attuale, verticalizzi e non sei compatto, ma carichi lo sci meglio e lo sfrutti meglio,
è una sciata migliore perché almeno in parte va nella giusta direzione, sebbene da sistemare per altri aspetti.

A mio parere meriti uno sci più tecnico, come può essere un Master (ovvero sci con struttura gara ma sciancratura tranquilla, sui 20metri),
e ti meriti un istruttore bravo che ti guidi verso una tecnica più moderna ed efficiente.

Ciò ovviamente se vuoi migliorare, altrimenti già così vai tranquillo.

Buone sciate

Caro Luca, tu sei una nostra vecchia conoscenza, sei migliorato un po' rispetto a 3 anni fa', anche nel look, molto attuale, mi piace
di più come chiudi la curva senza troppe sbavature, però come dice Alan 1, che ci capisce, devi compattarti perché, se qui si nota
poco data pendenza e facilità della neve, tendi a cedere un po' di bacino e carichi poco poco lo sci a inizio curva. Avrei gradito
una ripresa da davanti con un passaggio difronte a chi ti riprende. Sei sempre bravo e veloce con i piedi, meglio con gli sci più lunghi,
, a sto punto veramente serve uno sci più strutturato. Bravo bravo

.

Partiamo dal presupposto che siamo ad un livello che permette di divertirsi senza problemi,
entrando nel tecnico e volendo rispondere alla domanda:

-nella prima sciata usi poco la spatola caricando poco lo sci, ti appoggi alla sciancratura dello sci, è una sciata apparentemente bella ma in realtà passiva;
-la seconda è una sciata poco attuale, verticalizzi e non sei compatto, ma carichi lo sci meglio e lo sfrutti meglio,
è una sciata migliore perché almeno in parte va nella giusta direzione, sebbene da sistemare per altri aspetti.

A mio parere meriti uno sci più tecnico, come può essere un Master (ovvero sci con struttura gara ma sciancratura tranquilla, sui 20metri),
e ti meriti un istruttore bravo che ti guidi verso una tecnica più moderna ed efficiente.

Ciò ovviamente se vuoi migliorare, altrimenti già così vai tranquillo.

Buone sciate

Non sono d'accordo... l'analisi può andare ma sulle soluzioni sono contrario!
Ora ho poco tempo..
A più tardi

Grazie mille a tutti per i pareri! si io ora mi sento di caricare molto di più l'esterno di quanto non lo facessi prima.. e me ne accorgo soprattutto quando il pendio inizia a farsi più ripido (inizialmente quando sono passato dagli SL ai GS lo perdevo molto spesso se provavo a tirare 2 curvoni su pendenze un po' più accentuate di quelle di questi video). Purtroppo nella curva verso sinistra ho ancora qualche problemino in più rispetto a quella nella direzione opposta (mi confermate?). Come contro mi sembra, come ho detto, di pagare questa maggiore stabilità che sento con una sciata nel complesso molto più statica rispetto a quella che avevo prima. Come posso ovviare a questo? rimanere più compatto e cercare di caricare più l'esterno ad inizio curva può aiutarmi anche in tal senso? E soprattutto, come posso esercitarmi a caricare di più l'esterno nella fase iniziale? perchè il fatto di cercare di stare compatto mi risulta chiaro come input (anche ragionando in termini di quello che devo cercare di fare motoriamente quando sono sulle piste) mentre non mi viene in mente nessun input motorio che possa cercare di darmi per riuscire a caricare di più l'esterno subito dopo l'inversione...
Per quanto riguarda il cambiamento di sci scusatemi ma sono ignorante in tal senso.. cosa comporterebbe in termini pratici? :)

Ciao a tutti,

fino all'anno scorso ho sempre sciato con sci race carve da slalom (rossignol 9SL). L'hanno scorso ho seguito il consiglio che mi avevano dato in molti di comprarmi dei race carve da gigante (head WC ispeed) in modo da poter migliorare la mia sciata (col fatto che perdonano meno gli errori): effettivamente alle prime sciate ho notato veramente molta differenza e mi è risultato difficile riuscire a prenderci confidenza. Ora però penso di essermi abbastanza adattato ma il mio dubbio è questo:

qui la mia sciata di 2 anni fa con sci da SL:

https://www.youtube.com/watch?v=kWSNypk0Tjs

qui quella dello scorso weekend (prima uscita di stagione) con sci GS:

https://www.youtube.com/watch?v=JyqGP_CjioA

La pendenza delle piste dei due video è molto simile. A me pare che sia molto più decente e naturale la sciata del primo video (oltre al fatto che riesco a piegare moooolto di più lì).
Le spiegazioni che ho provato a darmi sono:

- non riesco ancora con gli sci da GS ad avere la stessa confidenza che avevo con quelli da SL (la cosa strana è però che su pendii più ripidi mi sembra di sentirmi più confidente rispetto a qualche anno fà)
- un cambiamento di questo tipo è normale passando a sci molto meno sciancrati (?????)
- la vecchiaia avanza e vado peggiorando... ahahah :)

Voi cosa ne pensate?

Secondo me sci meglio con gli iSpeed, sei molto più naturale, quindi Rc-GS tutta la vita. Lascio le correzioni ai maestri del forum perchè qui il livello è veramente alto!

Anche io vengo dagli SL, ma sono 5/6 anni che scio con dei Rc-gs e devo dire che mi hanno aiutato molto a progredire. La tentazione di ributtarmi su un bel SL è sempre mooolto forte, perchè è una tipologia di attrezzo molto divertente. Da adepto di Baldax però non mollo le sue indicazioni: i GS ti fanno sciare meglio e ti impediscono atteggiamenti sbagliati. Credo abbia proprio ragione.

Testimonianza aggiuntiva: da quest'anno faccio qualche uscita con lo sci club, niente pali, solo uscite turistiche con la morosa. In queste occasioni ho sciato con uno dei "volontari" dello sci club, si occupa di organizzare le gite e fare un gruppetto di sci -accompagnato-; si chiama Federico, over 50, veramente ottimo sciatore con qualche atteggiamento da vecchia scuola, ha fatto anche qualche garetta in passato.
La prima giornata che abbiamo passato insieme aveva ai piedi un SL e non mi era piaciuto tantissimo per come aveva sciato, la seconda invece si è presentato con un GS master, una roba tipo 21-23 m di raggio, devo dire che sciava molto meglio! Molto più fluido in tutti gli archi sia nell'ampio che nello stretto.

Motivi per cui rimango su Rc GS:

- seguo il consiglio di Baldax, che mi sembra sempre valido.
- per pigrizia non faccio rifare le lamine spesso e vado a sciare senza filo, uno sci da 180cm ha più lamina a terra e soffre meno la scarsa manutenzione.
- in neve morbida uno sci "lungo" si comporta meglio, in neve fresca è sciabile soprattutto il mio che non è troppo simile a un Master (ho il centro da 72mm). Un SL 165cm è bruttissimo da sciare dopo una bella nevicata.
- quando scio con frequenza il mio Rc GS riesco a deformarlo come voglio e piego bene anche in spazi relativamente stretti. A inizio stagione lo sento lungo e poco sciancrato ma da metà in avanti me lo sento su misura.

Seguo con grande interesse invece una nuova categoria di race carve che si sta affacciando sul mercato, che sembra la risposta a questo annoso problema che più o meno ci affligge tutti.
Per farmi capire, prodotti come: Atomic xt, Head iRace, Fischer The Curv.
Sembrano che abbiano tutti sciancrature più generose dei soliti 18-19m dei nostri amati Rc. Non ho ancora avuto modo di provarne uno, ma sono molto curioso. Ho visto l'xt Atomic ai piedi di un Istruttore Nazionale.

- - - Updated - - -

Altra cosa: non ti sei scelto il Rc-GS più facile del mondo da deformare! Head iSpeed, forse qualche prodotto un po' più "fun" lo trovavi sul mercato. ;-)

Grazie mille a tutti per i pareri! si io ora mi sento di caricare molto di più l'esterno di quanto non lo facessi prima.. e me ne accorgo soprattutto quando il pendio inizia a farsi più ripido (inizialmente quando sono passato dagli SL ai GS lo perdevo molto spesso se provavo a tirare 2 curvoni su pendenze un po' più accentuate di quelle di questi video). Purtroppo nella curva verso sinistra ho ancora qualche problemino in più rispetto a quella nella direzione opposta (mi confermate?). Come contro mi sembra, come ho detto, di pagare questa maggiore stabilità che sento con una sciata nel complesso molto più statica rispetto a quella che avevo prima. Come posso ovviare a questo? rimanere più compatto e cercare di caricare più l'esterno ad inizio curva può aiutarmi anche in tal senso? E soprattutto, come posso esercitarmi a caricare di più l'esterno nella fase iniziale? perchè il fatto di cercare di stare compatto mi risulta chiaro come input (anche ragionando in termini di quello che devo cercare di fare motoriamente quando sono sulle piste) mentre non mi viene in mente nessun input motorio che possa cercare di darmi per riuscire a caricare di più l'esterno subito dopo l'inversione...
Per quanto riguarda il cambiamento di sci scusatemi ma sono ignorante in tal senso.. cosa comporterebbe in termini pratici? :)

Una cosa è rilevare limiti o difetti, altra cosa è correggerli,
per quella che è la mia esperienza, ogni individuo reagisce in modo diverso agli stimoli e non esiste un insegnamento universale,
occorre assolutamente la presenza di un buon maestro, che veda la tua reazione e costruisca per te la giusta strada di avvicinamento.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, sentiamo Baldax che di certo ha più esperienza di me nell'insegnamento a persone di diversa tipologia,
io personalmente tendo a far usare sci abbastanza tecnici che forniscano indicazioni certe come risposta al gesto.,
ma non è detto che sia una soluzione adatta a tutti.

Buone sciate