Mi ritorni in meeente ......

Geco

Sauropode
Visto che non dormo mi è venuta in mente una cosa carina,cioè riportare alla memoria quello che dello sci ci è rimasto impresso alla faccia del passare del tempo. È un pò ringiovanire ed un pò condividere e ritrovare cose magari dimenticate.:CUCU

Bon,tanto per cominciare vorrei citare il primo paio di sci che mi ricordo (ma che il primo sicuramente non è),e che per altro manco ricordo tanto bene. Per me si chiamavano Canadian,è possibile? Erano azzurro/blu aviazione con il puntale che chiamavamo "formaggino",dalla forma appunto,ma che credo fosse un Marker in alluminio,con la talloniera che ancora forse non c'era ,e cmq col famoso cavetto a molla che cingeva lo scarpone da dietro e si chiudeva sul davanti con una leva "a scatto". Lo scarpone era boh? Cmq rigorosamente in cuoio ed alto sino al malleolo circa.:D

Ah,le lamine erano a segmenti di sei sette cm fissati con due viti cadauno.

Un altro sci pionieristico ed emozionante per me è il Maxel gara f88. Lo è perchè erano le prime solette trasparenti e perchè fu il primo sci che mi comprarono da nuovo. Una sciccheria da ricconi,insomma :premiato:

Ok,sperando sia da stimolo,per ora basta.
Avanti il prossimo :RRR

- - - Updated - - -

Scarpone

181992-05b341285cf7259ecbbf47bf5a370474orig1.jpg

Elan MBX da "slalom" 1,83m se ricordo bene. Saltuariamente li uso ancora. Primi sci di proprieta'. Un netto passo avanti rispetto alle ciofeche da noleggio di allora.

Primo sci nel lontano 1980 un paio di Fischer junior rosso lucido metallizzato con attacchi tyrolia e scarponi a 2 ganci. poi passato a quelli di mio padre
un paio di kneissel da 195 cm bianchi opachi con scritta blu ed attacchi tyrolia scarponi sempre di mio padre ma non ricordo ultima sciata 1990.
poi ripartito nel 2014 con head supershape magnum e adesso mi godo i miei nuovi Fisher the curve dtx. :TRUZZ:

Il primo paio non saprei, perché non sapevo ancora leggere.
I successivi -tutti a noleggio- erano TUA.
Mi sentii uno sciatore evoluto quando passai dall'attacco a cavetto d'acciaio
con leva anteriore al meccanismo posteriore. Niente skistop ma solo il laccetto.
Scarponi "all around" con lacci, per sciare, camminare e combattere la 15-18.
....ah, il raggio degli sci era "infinito", come la lunghezza.

Elan MBX da "slalom" 1,83m se ricordo bene. Saltuariamente li uso ancora. Primi sci di proprieta'. Un netto passo avanti rispetto alle ciofeche da noleggio di allora.

Non me li ricordo,sai? :shock:.
Io avevo un paio di comprex x che ho dovuto buttare per fare spazio ma mi spiaceva. Ho cercato di regalarli a destra e a manca,ma niente,snobbati. Pensare che ai tempi avrei fatto i salti di gioia :MONKEYAnch'io prima di averli tutti miei ho usufruito di riciclaggi di amici e parenti più facoltosi,ma va bene così,anche se un pò rosicavo,lo ammetto :D

- - - Updated - - -

Primo sci nel lontano 1980 un paio di Fischer junior rosso lucido metallizzato con attacchi tyrolia e scarponi a 2 ganci. poi passato a quelli di mio padre
un paio di kneissel da 195 cm bianchi opachi con scritta blu ed attacchi tyrolia scarponi sempre di mio padre ma non ricordo ultima sciata 1990.
poi ripartito nel 2014 con head supershape magnum e adesso mi godo i miei nuovi Fisher the curve dtx. :TRUZZ:

Fischer non ne ho mai avuti perchè costavano,per lo meno i C4. Ora non ricordo che modello ed anni fossero ma pure la Kneissel mi faceva sbavare. Oh,a Natale certo non mi regalavano tablet da 1200 euro (per fare un paragone) :D

Mi piacevano da morire i Freyrie Mirage,credo. Quelli col tricolore...eheh... Ero patriottico! HIHIHI

.

primo sci lungo
kastle azzurri (H=225 cm.) raggio 15 km.
prime prove in superconduzione nel 99' ... praticamente una libera.

Rispondo a parte a Pier,perchè ha risvegliato particolari sopiti e piacevoli,e pure no :PPINK

In effetti la prima talloniera me l'ero scordata,credo fosse una Tyrolia ed effettivamente ti faceva sentire un astronauta.
Ugualmente ricordo con piacere gli sci a raggio infinito come li chiami giustamente e pure le lunghezze,dopo un pò :shock:davano una certa sensazione di "stabilità".

Quello che davvero mi ha sorpreso è stato non citare la mancanza di ski stopper e relativi laccetti.
Maro' che razza di ricordi: sci che se ne andavano per le piste da soli con conseguenze anche davvero tragiche e ruzzoloni disastrosi con i tuoi sci che ti carambolavano sulla testa e su tutto il corpo fin che ti fermavi.

Eh,si,altro che sciancrature: credo che lo ski stopper sia stata la miglior cosa in assoluto che abbiano inventato :D

Ciao e grazie,almeno so che gli sci fedeli che ti seguivano anche sul cranio nella cattiva sorte non sono un ricordo ormai cancellato!:evil:

primo sci lungo
kastle azzurri (H=225 cm.) raggio 15 km.
prime prove in superconduzione nel 99' ... praticamente una libera.

Ops,me l'ero persa :D
miii....225 son due paia d'oggi ehehe
io ho sempre usato 205,al max 207,forse lo Squadra Corse Spalding pure quello a girarlo però occorreva del sudore :HIP

Ciao

Ops,me l'ero persa :D
miii....225 son due paia d'oggi ehehe
io ho sempre usato 205,al max 207,forse lo Squadra Corse Spalding pure quello a girarlo però occorreva del sudore :HIP

Ciao

bhe si faceva a gara a chi ce li aveva più lunghi.
un ottimo sciatore doveva alzare il braccio e lo sci doveva arrivagli al polso.:shock:

forse ho esagerato un pelo 215/220 ...

Ugualmente ricordo con piacere gli sci a raggio infinito come li chiami giustamente e pure le lunghezze,dopo un po' davano una certa sensazione di "stabilità".

Quello che davvero mi ha sorpreso è stato non citare la mancanza di ski stopper e relativi laccetti.
Maro' che razza di ricordi: sci che se ne andavano per le piste da soli con conseguenze anche davvero tragiche e ruzzoloni disastrosi con i tuoi sci che ti carambolavano sulla testa e su tutto il corpo fin che ti fermavi.

Meno male che non ero solo io a prendere le bastonate. A quei tempi, in età da elementari, ero convinto che il caschetto, leggasi cuffia a coste rinforzate, servisse solo per quello.

Per quanto riguarda gli sci ricordo inoltre che la lunghezza veniva determinata così: "Alza la manina!"
La punta doveva toccare il palmo. Io che ero alto e magro, mi toccavano delle putrelle impossibili.
E il maestro in pista: "Piegapiegapiega!!!"

98646-001.jpg

qui uno spalding epoxy 2000 h 205 dei primi anni 70 ereditato nell'82 ai quali faccio fare ancora un giro ogni tanto

gli attacchi sono dei tyrolya 350rdv usciti nell'82

:PPINK:PPINK

bhe si faceva a gara a chi ce li aveva più lunghi.
un ottimo sciatore doveva alzare il braccio e lo sci doveva arrivagli al polso.:shock:

..

Eravamo più pragmatici :D Eh eh

Ciao

- - - Updated - - -

Meno male che non ero solo io a prendere le bastonate. A quei tempi, in età da elementari, ero convinto che il caschetto, leggasi cuffia a coste rinforzate, servisse solo per quello.

Per quanto riguarda gli sci ricordo inoltre che la lunghezza veniva determinata così: "Alza la manina!"
La punta doveva toccare il palmo. Io che ero alto e magro, mi toccavano delle putrelle impossibili.
E il maestro in pista: "Piegapiegapiega!!!"

Io le legnate le ho prese tutte col cappellino di lana :) (forse per quello ne porto ancora l'effetto).

Mah,io pure sono quasi 1,90, per cui ti capisco ...(beh,magro non direi)

Ciao:D

- - - Updated - - -

98646-001.jpg

qui uno spalding epoxy 2000 h 205 dei primi anni 70 ereditato nell'82 ai quali faccio fare ancora un giro ogni tanto

gli attacchi sono dei tyrolya 350rdv usciti nell'82

:PPINK:PPINK

Mò,non vorrei farne solo una questione estetica,però è come confrontare Naomi Campbell e Rosy Bindi :rotlf:

Ciao :D