Consigli su sciata

Riguardatela a rallentatore se puoi ..oppure con dei fermo immagine sul momento del cambio , vedrai che a parte la prima curva in alto in cima, ad ogni trasferimento del carico prepari lo sci che sta per diventare esterno ( a valle ) con un apertura della coda e una inevitabile sbandata dello sci che ancora conduce ..si chiama wedge in inglese , lo traduciamo con un atteggiamento a spazzaneve , non perchè tu scii a spazzaneve ma perchè il gesto richiama quella tipologia di azione muscolare , che tra l'altro ritroviamo spesso , per quanto
riguarda l'allineamento del bacino , anche nelle sciate molto evolute...l'atteggiamento delle spalle e buono ma sei arretratissimo perchè non hai idea di come caricare lo sci a inizio curva , ne sei capace di creare angolazione (spigolo intendo) con le caviglie , ma è dato dal fatto che non puoi in quanto non sei sopra lo sci, nè avanzi durante la curva . Per contro sei ben disciplinato con il tronco e imprimi un bel ritmo,..pensa se riuscissi a vincolare un pò lo sci invecec di sbandarlo buttando fuori le code o i talloni , per capirci.Ci sono molti propedeutici a proposito, personalmente , se ci tieni , farei un passo indietro e imparerei bene a usare le caviglie e a lavorare sugli equilibri antero posteriori.... sul quale esercizi fare ti rimetto a Nitrato che in questo periodo ne sà una più del diavolo e una buona parola la troverà anche per te..:DDD

Presente! Nitrato ti propone un esercizio bastardo, nel senso di difficile, ma ti vedo bello atletico: alza l'interno a ogni curva. Prima di invertire sposti il peso dallo sci a valle a quello a monte e alzi (di poco) quello a valle, tenendo la punta a contatto del terreno. Una volta trovata la coordinazione farai curve magnifiche.

Presente! Nitrato ti propone un esercizio bastardo, nel senso di difficile, ma ti vedo bello atletico: alza l'interno a ogni curva. Prima di invertire sposti il peso dallo sci a valle a quello a monte e alzi (di poco) quello a valle, tenendo la punta a contatto del terreno. Una volta trovata la coordinazione farai curve magnifiche.
È meglio La punta a contatto con il terreno o senza?

Si ma potrebbe tranquillamente farlo e rimanere arretrato... Come facciamo a farli portare il peso sopra lo sci al cambio?

.

Si ma potrebbe tranquillamente farlo e rimanere arretrato... Come facciamo a farli portare il peso sopra lo sci al cambio?

Se sollevi l'interno tout-court puoi essere arretrato ma per tenere la punta attaccata al terreno devi portarti avanti. Chiaramente l'interno va sollevato quando è ancora il vecchio esterno, quindi prima del cambio. Non è un esercizio facile come sembra, l'ho scritto.

Ti trascini gli sci col culo da una parte all'altra e non sei un tutt'uno tra sotto e sopra. Fatti raddrizzare da un maestro e lo ringrazierai. A leggere qui ora che migliori hai perso la vista ahah ;)

Molte cose sono state già dette, gran parte le condivido. Però non sottovalutare il problema dato dallo zaino. Io lo faccio togliere sempre quando faccio lezione. E' un grosso handicap.

Molte cose sono state già dette, gran parte le condivido. Però non sottovalutare il problema dato dallo zaino. Io lo faccio togliere sempre quando faccio lezione. E' un grosso handicap.
Eppure ho un amico , tuo collega, che fa' indossare lo zaino e lo appesantisce pure , e non di poco..... pare
che aiuti molto la centralità dinamica...

Mettiamoci addosso i piombi da sub, chissà che non aiuti il cambio in flessione.

D'accordo, non è giovanissimo, insegna in Slovenia, però non è stato il primo che mi ha parlato di questa idea... e mi ricordo anche di averla letta su qualche testo... con calma mi metto alla ricerca.....

Pendio facile! Togli uno sci e fai delle frenate controllate sullo sci esterno! Lo scarpone senza sci appoggiato alla neve sul tallone!

Ti accorgerai di perdere continuamente controllo e gradualità!
Nn sei mai sopra lo sci ma li butti destra e sinistra scivolado a valle!

Per iniziare a sciare devi cancellare tutto quello che stai facendo e ricominciare da capo!

Grazie a tutti per le risposte! :HIP

Mi sembra di capire che:
- sono arretrato
- non sto sullo sci
- non piego le caviglie

Sono tutte sensazioni che ho, ma non so cosa fare per migliorarle.

Unico rimedio (al di la' degli esercizi suggeriti): lezioni intensive? O altro?