Sci Elan Master gsx 182 2016

Genoa

New member
Salve ragazzi è da un po' che vi leggo ed è un piacere perché non c'è quella cattiveria che è facile trovare in altri forum. Ho appena acquistato gli sci in oggetto da Catti Sport - splendide persone e fantastico negozio -; qualcuno di voi li ha mai provati? Se si me ne potrebbe dare una rapida opinione? Ritornerò a sciare a Febbraio del prossimo anno e mi piacerebbe già immaginarli ai piedi con una delle vostre prove. Grazie e buone sciate a tutti!

Salve ragazzi è da un po' che vi leggo ed è un piacere perché non c'è quella cattiveria che è facile trovare in altri forum. Ho appena acquistato gli sci in oggetto da Catti Sport - splendide persone e fantastico negozio -; qualcuno di voi li ha mai provati? Se si me ne potrebbe dare una rapida opinione? Ritornerò a sciare a Febbraio del prossimo anno e mi piacerebbe già immaginarli ai piedi con una delle vostre prove. Grazie e buone sciate a tutti!
Purtroppo non li ho mai provati, ma dovrebbero essere attorno al livello degli altri "race negozio potenziati/master" (che sono Rossignol Master M18, M21, M23; Blizzard WRC WC Piston e Nordica Dobermann GSR Piston; Head World Cup iSpeed Pro e Fischer RC4 TheCurv CB; Salomon X-Lab, Atomic XT e Atomic TR). Sono sci di livello superiore rispetto a i normali gs/sl negozio, ma hanno strutture e raggi comunque meno impegnativi dei modelli fis.

Non ci hai detto se sei un oro avanzato ... si scherza né HIHIHI

In effetti non trovo opinioni/recensioni riguardo questo tipo di sci e non vorrei trovarmi davanti a cattive sorprese :PAAU.
Ma siccome credo che comunque conti più il cavaliere che l'attrezzo sono fiducioso o almeno spero. Fisicamente ho una buona/ottima preparazione, li ho privilegiati rispetto al gsx normale perché sono abbastanza pesante. Mi fermo alle vecchie classificazioni da maestro e cioè 5 stelle alpine (se mi ricordo bene) con un passato breve e scarso da agonista.

Non ci hai detto le tue misure...c'era anche il 176 da valutare. Il negozio ho sentito che é leggerino, questo con piastra e attacco gara in metallo dovrebbe essere più stabile, teoricamente. Hai preso il raggio 19 e qualcosa o il 25 ?

.

Non ci hai detto le tue misure...c'era anche il 176 da valutare. Il negozio ho sentito che é leggerino, questo con piastra e attacco gara in metallo dovrebbe essere più stabile, teoricamente. Hai preso il raggio 19 e qualcosa o il 25 ?
Ho preso il 19, avevano solamente quello in negozio, ma comunque non avrei scelto il 25, sono 189 cm per 85 kg. Ho sentito dire anch'io dire che era un po' leggerino, ma soprattutto il gs, il master non credo. Ho letto di uno sci molto poco intuitivo, ma non capisco cosa si intenda. Grazie per le risposte!

Io ho provato il modello 2015, non so se il successivo sia stato modificato e in cosa...

Mi era sembrato un gran bello sci, più simile a un fis donna che a un gs negozio... effettivamente uno sci non super intuitivo (come del resto tutti gli elan che mi è capitato di provare) ma non per questo impegnativo, anzi... una volta capito un attimo come gestirlo, l'ho trovato fluido nelle risposte e incline a perdonare gli errori...

Provato lo scorso anno a dicembre. Sci secondo me spettacolare, gira parecchio e non è difficile da deformare per me che sono 60kg.
Dà molta più sicurezza e stabilità di appoggio del suo più vecchio cugino fis 176 r22 che uso abitualmente. I 6cm di lamina in più si sentono tanto. Qualità che secondo me perde infatti il master 176. Unico problema per me l'attacco con cui è abbinato (er16) che va usato attorno a 10-11 din come minimo. Questo sarebbe per me un problema in quanto io scio s 7,5-8.

Grazie per le risposte; che cosa intendete quando parlate di sci poco intuitivo? Che le reazioni dell'attrezzo agli input dati non sono sempre quelli che uno si aspetterebbe? Comunque mi fa piacere che i vostri ritorni siano positivi, vi farò sapere anche i miei pregi e difetti. Mi sembra però che nel marketing del mondo degli sci 'non sempre l'oro luccica'.:D

- - - Updated - - -

Io ho provato il modello 2015, non so se il successivo sia stato modificato e in cosa...

Mi era sembrato un gran bello sci, più simile a un fis donna che a un gs negozio... effettivamente uno sci non super intuitivo (come del resto tutti gli elan che mi è capitato di provare) ma non per questo impegnativo, anzi... una volta capito un attimo come gestirlo, l'ho trovato fluido nelle risposte e incline a perdonare gli errori...

Credo che abbiano cambiato la piastra, non mi risulta lo sci

Io per poco intuitivo intendo uno sci che non ti sembra di aver sempre usato già dopo due curve, ma per cui hai bisogno di qualche discesa per entrarci in sintonia e capire come gestirne le reazioni e il comportamento...

Provato lo scorso anno a dicembre. Sci secondo me spettacolare, gira parecchio e non è difficile da deformare per me che sono 60kg.
Dà molta più sicurezza e stabilità di appoggio del suo più vecchio cugino fis 176 r22 che uso abitualmente. I 6cm di lamina in più si sentono tanto. Qualità che secondo me perde infatti il master 176. Unico problema per me l'attacco con cui è abbinato (er16) che va usato attorno a 10-11 din come minimo. Questo sarebbe per me un problema in quanto io scio s 7,5-8.

Ho due elan, sl e gs, con attacco 17 tarato a 8.5 (177 x 67, 323 mm)....quelli con queste misure corporee, in caso di attacco-gara, su cosa dovrebbero ripiegare ? Il 14 din è full-diagonal è quindi non viene montato su sci "fis"....

Il fatto è che sono attacchi (e sci) da gara, pensati per essere utilizzati in gara, non in campo libero... con tutti i carichi e le sollecitazioni che questo comporta...

Il fatto è che sono attacchi (e sci) da gara, pensati per essere utilizzati in gara, non in campo libero... con tutti i carichi e le sollecitazioni che questo comporta...

eh certo, ma un poveraccio che li usa in campo libero che fa ? Devo vendere ?

edit: gli elan master così come gli speed pro hanno comunque attacchi gara, e sono destinati -anche - al campo libero....mah....