Come è la strada da Ventimiglia a Limone Piemonte?

cam

New member
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire come è la strada che sale da Ventimiglia a Limone Piemonte? E' una strada scorrevole o è stretta e tortuosa?

Ci sono altre località che consigliate partendo da Sanremo?


Grazie e tutti.
CAM
 
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire come è la strada che sale da Ventimiglia a Limone Piemonte? E' una strada scorrevole o è stretta e tortuosa?

Ci sono altre località che consigliate partendo da Sanremo?
È la strada del colle di Tenda: lunga, tortuosa e trafficata.

In alternativa da Sanremo puoi andare a Auron, Valberg e Isola 2000 in Francia ma non è di certo comodo e costa di più per via dell'autostrada fino a Nizza.
 
Inoltre occhio ai gendarmi che hanno un velox spostabile che chiappa in entrambi i sensi... occhio ai dossi dentro ai paesi francesi mal segnalati... metti in conto 30 minuti in più se becchi il semaforo rosso al colle di tenda (la galleria lunga tre km mezzo si percorre in senso unico alternato )
La strada è abbastanza scorrevole, panoramicamente bella (vai dal mare alla montagna passando tutti i paesaggi e attraverso gole di roccia struggenti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Inoltre occhio ai gendarmi che hanno un velox spostabile che chiappa in entrambi i sensi...

Dove?? È una novità?

Per quanto riguarda i dossi che hanno messo due anni fa, sono una cosa vomitevole. Enormi, mal segnalati e proprio sulla strada principale dove transitano anche i camion con conseguenti rallentamenti a 10 km/h e imbottigliamenti, volano bestemmie ogni volta che passo da lì.
 
c8ab8b96a241d7c50023aa20ea9634ee.jpg
140f23861100081af6af7c71b532f92a.jpg


Lo spostano ogni mercoledì
Ora è sul rettilineo di Piena alla vecchia dogana francese (50km/h)

Occhio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.

Maledetti, oramai in Francia è diventato uno schifo viaggiare e non invidio chi ci vive.
Ma non è segnalato?
 
Si con un cartello spostabile "controlle radar" in un tratto prossimo al dispositivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Scusa se sono tedioso ma questo cartello c'è qualche probabilità di vederlo o no? Il radar lo mettono dove ci sono i 50 km/h e uno solitamente va piano o anche nei rettilinei?

Lo chiedo perché questa schifezza una volta la mettevano solo in autostrada dove ci sono i cantieri stradali, se lo piazzano fuori città con le belle strade nel nulla che hanno è un attimo superare i 90 e non vederlo di notte.
Oramai tra dossi artificiali in ogni dove, radar nascosti all'interno delle auto in movimento, cabine radar sostituite con i rilevatori sui pali che di notte non si vedono, cartelli di avviso farlocchi come in Italia, cartelli messi tre chilometri prima del rilevatore che uno se ne dimentica non se se può più. Se aggiungi poi il fatto che da qualche tempo si divertono a notificare in Italia anche la più piccola infrazione... Meno male che da noi le auto della polizia a momenti non hanno nemmeno il carburante per il servizio di routine, altro che girare tutto il giorno sulle tangenziali per fare le multe a chi va 10 km/h oltre il limite (presa l'anno scorso vicino a Marsiglia su una superstrada che aveva il limite abbassato come in mille altri posti da 110 a 90 per decine di chilometri e io andavo a 104).

Cmq grazie per le info a masgram e consiglio a chi ha fatto la domanda di andare a Auron e Isola 2000 che sono due bei posti per sciare (il primo soprattutto sotto l'aspetto del piste!!).
 
Ultima modifica:
Cmq grazie per le info a masgram e consiglio a chi ha fatto la domanda di andare a Auron e Isola 2000 che sono due bei posti per sciare (il primo soprattutto sotto l'aspetto del piste!!).

Grazie. Quindi Alla fine normalmente chi da Sanremo va a sciare una giornata dove va si preferenza?
 
Il cartello è visibile, si riconosce perché ha (mi sembra) un pezzo di pneumatico come paracolpo e fino ad ora sempre visto un 500 mt
prima del velox
Occhio ai limiti (mediamente ci sono più tratti a 70 che 90) poi (come alla dogana di piena) ci sono tratti da50 da una curva all'altra
In alcuni paesi ci sono i 30!!!


Da Sanremo
1 Limone (1h 1/4 + eventuale 1/2 h semaforo se sei sfigato)
2 Auron(1h3/4)
3 Isola (1h 3/4)

A mio giudizio è così
Poi a parità innevamento Limone=Auron
Isola "solo per principianti" e tavolari
Però isola 2000 è più in quota quindi ci si va normalmente ad inizio e fine stagione
Segnalo a Isola paese (che è equidistante da Auron ed isola2000 e punto di passaggio per entrambi i percorsi) Aquavalle, piscina con scivolo sauna e bagno turco che ultimamente frequento al rientro dalle sciate, bello tornare a casa puliti e comodi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Isola "solo per principianti" e tavolari

Secondo me ad Isola non ci sono eccellenze ma considerata la zona dove si trova sul versante della seggiovia Valette ci sono delle piste degne di essere chiamate tali.
La seggiovia fa quasi 500 metri di dislivello e volendo con lo skilift+la seggiovia biposto si può arrivare fino a 2600 metri: se pensi che in Appennino si "esaltano" per 300 metri di dislivello come ho letto in un report qualche tempo fa quello di Isola 2000 è pur sempre un valore di tutto rispetto.
 
Da Sanremo
1 Limone (1h 1/4 + eventuale 1/2 h semaforo se sei sfigato)
2 Auron(1h3/4)
3 Isola (1h 3/4)

A mio giudizio è così
Poi a parità innevamento Limone=Auron
Isola "solo per principianti" e tavolari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma come viaggi? :PAAU
sul sito danno Auron a 1 h 30 da Nizza...
COMMENT VENIR A AURON
A seulement 90 km (1h30) de Nice
 
Quando saliamo ad Isola ci sembra di fare i criceti sugli impianti ... vero il versante St sauveir non è male, ma niente di paragonabile ad Auron (soprattutto gli ultimi 39 tornanti per raggiungere isola2000!![emoji51][emoji51])

Mai stato ad Auron?!

Se cerchi anch'io l'anno scorso ho postato un report Auron /Isola2000 ma ero in crisi di astinenza (prime sciate a metà gennaio!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La strada fino ad Isola è un bel fondovalle abbastanza dritto, più del Tenda
Isola Auron è la naturale prosecuzione del fondo valle più una decina di ampi tornanti
Isola / Isola 2000 con 39 tornanti stretti e continui è da spararsi negli zebedei

Occhio ai velox in autostrada direzione Francia a
Uscita mentone (110)
Uscita Nice Arianne (110)
Dopo ultima galleria prima dell'uscita nice sant Isidore (110)
Dentro Nizza (parlo sempre di autostrada) in ambo i sensi limite 90


Al rientro c'è solo un velox in galleria nel tratto di autostrada in Nizza con limite 90


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mai stato ad Auron?!
Sì, ci sono stato una volta qualche anno fa ed ho anche reportato la mia sciata!

Invece a Isola 2000 sono tornato altre due volte pur essendo piuttosto scomodo da Torino ma era l'unico posto che offriva in contemporanea innevamento+bel tempo+skipass a buon prezzo, ad Auron quelle due volte c'era invece poca neve.
 
Top