Premessa:
secondo le case costruttrici un casco dovrebbe essere sostituito ogni 3/5 anni.
I venditori/produttori sanno che un casco opaco con vernice soft touch col tempo diventa appiccicoso se esposto al sole ma non te lo dicono quando te lo vendono, anche perché devono vendertene un altro dopo 2 anni!
Dunque per loro la soluzione è la sostituzione del casco!
Il mondo di internet si ingegna: lavare la calotta con benzina, petrolio, solventi, diluenti e qualsiasi altro agente chimico che compromette le caratteristiche di sicurezza della medesima!
Scartavetrare la calotta con carta-vetro di grana variabile. Verniciare. Spazzolare. ecc...
-------------------
Anche io ho avuto lo stesso problema con il casco di mia moglie della Cebe (Bellissmo Fuxia Fluo soft-touch), ma dopo 2 settimane bianche sotto neve sole etc....il casco è diventato totalmente appiccicoso, una schifezza immane, tanto che lo stavo buttando, ma alla fine leggendo un po in giro ho trovato questa soluzione fantastica.....
con la tessera rigida (tipo bancomat) ho rimosso la parte più grossa di quella sostanza spruzzata sopra la vernice che rende quel bel effetto iniziale soft-Touch.
Basta impugnare la tessera in modo da formare un angolo di circa 60/70° con la superficie ed incidere (tipo raschietto). Verrà via una cosa gommosa di colore solitamente giallastro. Si creeranno dei piccoli strisci e solchi dovuti alla rimozione del materiale ma che spariranno con la fase successiva.
Col Cif o Chanteclair e la spugnetta ho iniziato a strofinare più volte fino alla totale rimozione dell'agente appiccicoso.
Il risultato è stato sorprendente. La colorazione originale è rimasta intatta come anche le varie scritte e aerografie, ma la parte gommosa risultava eliminata.
Ora il casco è sempre Fuxia Fluo, ma si presenta liscio senza appiccicare più (ed è rimasto l'effetto Opaco)
Bisogna munirsi di un po di pazienza e olio di gomito, ma alla fine sono rimasto iper soddisfatto del risultato finale.
Ci tengo a precisare che non mi assumo alcuna responsabilità per danni dovuti all'attuazione di questa procedura, vale comunque la pena provare prima di andarsi a comprare un casco nuovo.

Comunque dopo questa esperienza eviterò in futuro di prendere caschi (anche per la moto) con effetto SOFT-TOUCH