Problema di vernice casco sci Alpina

riki93

Member
Dopo aver sciato durante una giornata piovosa,( lo scorso anno a pampeago) a fine giornata tolgo il casco e mi accorgo che la superficie (originalmente nero mat velluto) e di un colore biancastro lattiginoso e per di più lievemente appiccicosa,sul momento non do molta importanza,rientro in casa e nel giro di un paio d'ore il colore ritorna allo stato originale,riporgo il casco nella custodia ma....sorpresa!!la mattina dopo il casco era completamente appiccicoso, come colla per topi, al punto che la spugna della maschera out of,si incolla rischiando la rottura!! Ora....dopo aver contattato Alpina,l'unica risposta che mi anno saputo dare e.......strano,su quel modello non abbiamo mai riscontrato problemi....il suo sarà stato un caso isolato,anche i tecnici,se cosi vogliamo chiamarli,non sanno dare spiegazioni!! Alla faccia del made in Germania e bla bla vari,la realtà e che ho speso 90 euro 4 anni fa,per un casco che ritenevo di qualità....che delusione!

Buonasera, era capitato lo stesso problema a mio padre, anche se non ricordo lo avesse usato sotto la pioggia o meno. Comunque il casco lo ha dovuto buttare. Aveva una stagione sola alle spalle.
Spero riesca a trovare una soluzione, Buona serata.

Ha fatto uguale il mio Alpina,
la vernice a vista è perfetta ma è appiccicosa, ho provato a lavarlo ma è cambiato poco.

Niko

Si l'idea del vaso per fiori mi era già passata per la testa,sarcasmo a parte ,e certo che il casco devo buttarlo,solo questa volta cambio brand e mi butto su briko.

.

Polimerizzazione direi. Poi dipende dal tipo di plastica ma io pure non lo userei più, è probabile un'alterazione della struttura sottostante la vernice, con indebolimento elevato del tutto che chiaramente verrebbe ad evidenza... Alla prima caduta.
Con scarponi, scarpette e softboots da sno parecchio invecchiati mi è successo. Rottura ma anche proprio il diventare appiccicoso. Certo è molto strano per un casco di qualche anno. Conservato in luogo con possibili solventi, garage? Con la casa per email ci sarei andato pesante, oh parliamo di un casco, un elemento importante per la sicurezza... Tra l'altro sui caschi metterei una scadenza, anche io ne ho comprato uno da molto in negozio che ha cominciato presto a scolorirsi fortunatamente solo nelle parti accessortie come copri cinghiette e simili...

Beh.. briko, poc, uvex.. e non sbagli..

io infatti ho un marker.. HIHIHI

A proposito di POC.

Ho visto Domenica und test comparativo tra 10 modelli diversi di caschi sci, della "Stiftung Warentest" tedesca, indipendente e di buona fama.
https://www.test.de/Skihelme-und-Snowboardhelme-10-Markenhelme-im-Test-5098079-0/
Il casco POC in test (mod. Formix) é stato l´unico a prendersi un "insufficiente" perchè sono state riscontrate sostanze cancerogene nella spugna del cinghietto che va sotto il mento.

Anche io ho un Marker, mod. Ampire.
Il mglior casco che abbia avuto finora.

Polimerizzazione direi. Poi dipende dal tipo di plastica ma io pure non lo userei più, è probabile un'alterazione della struttura sottostante la vernice, con indebolimento elevato del tutto che chiaramente verrebbe ad evidenza... Alla prima caduta.
Con scarponi, scarpette e softboots da sno parecchio invecchiati mi è successo. Rottura ma anche proprio il diventare appiccicoso. Certo è molto strano per un casco di qualche anno. Conservato in luogo con possibili solventi, garage? Con la casa per email ci sarei andato pesante, oh parliamo di un casco, un elemento importante per la sicurezza... Tra l'altro sui caschi metterei una scadenza, anche io ne ho comprato uno da molto in negozio che ha cominciato presto a scolorirsi fortunatamente solo nelle parti accessortie come copri cinghiette e simili...
Il casco l'ho tengo conservato in modo maniacale sempre scatola ,nel suo involucro di panno ,all'asciutto,immagino che usino vernici all'acqua per prodotti di questo genere,ecco il perchè del problema sbiancamento vernice,e lo stesso effetto che si crea quando vernici il legno(io ne so qualcosa)con vernici
All'acqua ,appena le stendi a spruzzo, allo stato liquido sono biancastre per poi diventare trasparenti allo stato solido,qui molto probabilmente anno usato prodotti di scarsa qualità, alla faccia del made in Germania, che tanto sbandierando......la casa madre l'ho contattata e ti garantisco che dopo aver tentato un primo approccio in modo gentile senza trovare riscontro,ho dovuto scontrarmi verbalmente,sempre nei limiti del buon senso,ma non ho ottenuto risultati,anzi,mi hanno detto che non possono farci nulla.....in poche parole Alpina ha fatto la figura del morto di FAME,per 90 euro,perdendo sicuramente un cliente,e chi sa quanti altri ,leggendo questi commenti.

Dopo aver sciato durante una giornata piovosa,( lo scorso anno a pampeago) a fine giornata tolgo il casco e mi accorgo che la superficie (originalmente nero mat velluto) e di un colore biancastro lattiginoso e per di più lievemente appiccicosa,sul momento non do molta importanza,rientro in casa e nel giro di un paio d'ore il colore ritorna allo stato originale,riporgo il casco nella custodia ma....sorpresa!!la mattina dopo il casco era completamente appiccicoso, come colla per topi, al punto che la spugna della maschera out of,si incolla rischiando la rottura!! Ora....dopo aver contattato Alpina,l'unica risposta che mi anno saputo dare e.......strano,su quel modello non abbiamo mai riscontrato problemi....il suo sarà stato un caso isolato,anche i tecnici,se cosi vogliamo chiamarli,non sanno dare spiegazioni!! Alla faccia del made in Germania e bla bla vari,la realtà e che ho speso 90 euro 4 anni fa,per un casco che ritenevo di qualità....che delusione!

Vedo che il post è di 2 anni fa ma visto che ero interessato ad acquistare il casco Alpina Grap 2.0 (o, in alternativa il casco Alpina Snow Mythos) ti chiedo: il problema della vernice scollata è capitato ben 4 anni dopo l'acquisto? come è finita? Alpina ha riconosciuto il (presunto) difetto?

Ne approfitto per chiedere anche agli altri utenti se hanno i 2 modelli citati sopra e come si trovano....

...stamattina sono andato in un Intersport (a Koper) e solamente con 3 modelli mi son trovato bene (i due Alpina e il Salomon Ranger)

Per curiosità, quanto vorreste che durasse un casco da 90 euro in materiale plastico e spugna? Che c'entra la garanzia dopo quattro anni di uso? Perché ci deve essere sempre un responsabile nel degrado delle fesserie che acquistate in tutte le categorie merceologiche? Ecco mi piacerebbe leggere qualche risposta sensata e arguta, i provocatori eventuali possono evitare di rispondere, in ogni caso verranno cestinati. Grazie

Per curiosità, quanto vorreste che durasse un casco da 90 euro in materiale plastico e spugna? Che c'entra la garanzia dopo quattro anni di uso? Perché ci deve essere sempre un responsabile nel degrado delle fesserie che acquistate in tutte le categorie merceologiche? Ecco mi piacerebbe leggere qualche risposta sensata e arguta, i provocatori eventuali possono evitare di rispondere, in ogni caso verranno cestinati. Grazie

Sinceramente non capisco il senso di quanto scrivi.... Ci son ben tre persone che si 'lamentano' circa il venir meno della vernice del casco (tutti e tre Alpina) e non specificano il prezzo del modello acquistato tranne in un caso dove si parla appunto di "90 euro buttati".
A prescindere dall'importo pagato (che sia 90 o il doppio poco importa), quello che mi sembra strano e' il difetto comune riscontrato, ancor piu' strano considerato che chiama in causa un marchio molto famoso per la produzione di caschi.
Sarebbe interessante sapere se anche agli altri due e' capitato il problema dopo tot anni o subito... E comunque se scio sotto la pioggia/neve e' assurdo che poi debba buttare il casco xche' la vernice si e' scollata.... Anche dopo 4 anni...

Vedo con piacere che il post e stato utile a qualcuno.....il casco in questione iniziò a presentare le prime problematiche legate alla verniciatura,il secondo anno che lo usai sotto una fitta nevicata,sul momento non mi sono preoccupato dato che dopo alcune ore in albergo al caldo tornò alla normalità. L'ultimo anno che l'ho usato, mentre sciavo, iniziò a nevicare e dopo alcune discese decisi di fermarmi in un rifugio, la prima cosa che si fa quando entri in un rifugio e levarsi la maschera dal viso e posarla sul casco,ecco.......la mia out of edge the one si incollò con la parte spugnosa sulla maledetta vernice,tanto tenacemente che per toglierla si rovinarono irrimediabilmente le spugne di contatto al viso. Ecco questa cosa non la trovo affatto simpatica,non solo il casco con il problema vernice,ma il danno che ha causato.

Premessa:
secondo le case costruttrici un casco dovrebbe essere sostituito ogni 3/5 anni.

I venditori/produttori sanno che un casco opaco con vernice soft touch col tempo diventa appiccicoso se esposto al sole ma non te lo dicono quando te lo vendono, anche perché devono vendertene un altro dopo 2 anni!

Dunque per loro la soluzione è la sostituzione del casco!

Il mondo di internet si ingegna: lavare la calotta con benzina, petrolio, solventi, diluenti e qualsiasi altro agente chimico che compromette le caratteristiche di sicurezza della medesima!
Scartavetrare la calotta con carta-vetro di grana variabile. Verniciare. Spazzolare. ecc...

-------------------

Anche io ho avuto lo stesso problema con il casco di mia moglie della Cebe (Bellissmo Fuxia Fluo soft-touch), ma dopo 2 settimane bianche sotto neve sole etc....il casco è diventato totalmente appiccicoso, una schifezza immane, tanto che lo stavo buttando, ma alla fine leggendo un po in giro ho trovato questa soluzione fantastica.....

con la tessera rigida (tipo bancomat) ho rimosso la parte più grossa di quella sostanza spruzzata sopra la vernice che rende quel bel effetto iniziale soft-Touch.

Basta impugnare la tessera in modo da formare un angolo di circa 60/70° con la superficie ed incidere (tipo raschietto). Verrà via una cosa gommosa di colore solitamente giallastro. Si creeranno dei piccoli strisci e solchi dovuti alla rimozione del materiale ma che spariranno con la fase successiva.

Col Cif o Chanteclair e la spugnetta ho iniziato a strofinare più volte fino alla totale rimozione dell'agente appiccicoso.

Il risultato è stato sorprendente. La colorazione originale è rimasta intatta come anche le varie scritte e aerografie, ma la parte gommosa risultava eliminata.

Ora il casco è sempre Fuxia Fluo, ma si presenta liscio senza appiccicare più (ed è rimasto l'effetto Opaco)

Bisogna munirsi di un po di pazienza e olio di gomito, ma alla fine sono rimasto iper soddisfatto del risultato finale.

Ci tengo a precisare che non mi assumo alcuna responsabilità per danni dovuti all'attuazione di questa procedura, vale comunque la pena provare prima di andarsi a comprare un casco nuovo. :D:TRUZZ:

Comunque dopo questa esperienza eviterò in futuro di prendere caschi (anche per la moto) con effetto SOFT-TOUCH :D