SCARPONI taglia giusta e tallone si muove ROSSIGNOL ALL TRACK HEAD RAPTOR - SC BANDIT

splaski

New member
Buonasera, vi seguo da un pò ma solo oggi mi sono inscritto e presentato nella sezione presentazione.
Ho sciato da bambino fino a 14 anni andando con la famiglia, poi dopo 20 anni ho rimesso gli sci ed è stato uno spettacolo, allq terza discesca ero già in pista nera!
In pista nera vado di derapata soprattutto peer stanchezza alle gambe, su alcune piste blu fatte bene e ben battute curve veloci. Considerate che sono di Napoli e scio a Roccaraso, le piste non sono un gran chè e spesso si trova neve tipo poltiglia e mai ben battuta,
L'anno scorso sono andato avanti con i noleggi, ma quest'anno mi era venuta l'idea di avere sci e scarponi miei, soprattutto dopo che l'ultimo giorno mi sono intossicato co ndegli scarponi in cui ballavo con il tallone senza riuscire a controllare gli sci.
Premetto che sono uno sportivo, e faccio sempre sport, lo sci purtroppo non me lo posso permettere sempre abitanto un pò lontano e non avendo compagni per sciare, sono molto potente e spericolato, spesso cerco i bordi pista per qualche saltello.
Ho degli sci ROSSIGNOL SC BANDIT 80 175cm , io sono alto 172cm ma sciando molto forte e aggressivo penso vadano bene.
Per gli scarponi sapendo degli scarponi mi hanno regalato un voucher dechatlon ma lì non hanno molta scelta, ho provato i ROSSIGNOL ALL TRACK 90 misura 27 ( il mio piede misura uno 27 e uno 27,2 , pianta preso nei punti più sporgenti quasi 11 cm ) e ho la sensazione che provando ad alzarmi sulle punte all'interno dello scarpone il tallone si alzi un pò. Di misura sono giusti, punta precisa. Ho provato anche il 26, ma la punta era stretta e il tallone faceva lo stesso gioco.
Ho provato pure i WEEZE , SALOMON , HEAD E ATOMIC, i modelli di dechatlon, con tutti ho questa sensazione, misurati sia 26 che 27.

Sono andato per sicurezza in un negozio più fornito e ho misurato dei DALBELLO che mi davano fastidio immediatamente, e poi un HEAD RAPTOR RS 120 , beh anche con questo nonostante sia molto più stretto sul metatarso anche se minimamente il tallone un pò si alzava anche qui, anche se molto ma molto meno del ROSSIGNOL. Il negoziante qui mi diceva che lo scarpone deve essere comodo e che un pò di gioco del tallone con questi sci ci può stare... però non davo retta alle sue parole perchè all'inizio quando ho detto che porto un 42/43 di scarpe mi voleva far provare il 27,5.

Quando parlo di tallone che si alza intendo sempre all'interno dello scarpone provando ad alzarmi sulle punte, come se volessi provare a sfilarlo allacciato.
Non si alza durante piegamenti con le mani sulle ginocchia.

Sto diventando io paranoioco o sono gli scarponi che non vanno bene per me ?

Tu pensi di avere un 42/43, in realtà hai 41 o anche meno di piede.
Ok, sei di Napoli e non so dove poterti indirizzare per prendere gli scarponi da quelle parti.
Verso Roccaraso o lo stesso a Roccaraso o Rivisondoli, di negozi che vendono materiale senz'altro li trovi e magari anche con gente preparata che sa guidarti nell'acquisto, ma non saprei dirti chi e dove. Se vieni a Roma un posto so indicartelo, così come se vieni in abruzzo ma verso ovindoli-campofelice o l'aquila.
Ma ti ripeto, devi scendere di almeno un numero di scarpa, se ti si solleva il tallone con tutti questi modelli, hai provato scarponi di almeno 1 o 2 numeri più grandi.

Tu pensi di avere un 42/43, in realtà hai 41 o anche meno di piede.
Ok, sei di Napoli e non so dove poterti indirizzare per prendere gli scarponi da quelle parti.
Verso Roccaraso o lo stesso a Roccaraso o Rivisondoli, di negozi che vendono materiale senz'altro li trovi e magari anche con gente preparata che sa guidarti nell'acquisto, ma non saprei dirti chi e dove. Se vieni a Roma un posto so indicartelo, così come se vieni in abruzzo ma verso ovindoli-campofelice o l'aquila.
Ma ti ripeto, devi scendere di almeno un numero di scarpa, se ti si solleva il tallone con tutti questi modelli, hai provato scarponi di almeno 1 o 2 numeri più grandi.

me lo faceva pure il 26 con le dita piegate... invece i raptor molto meglio, secondo me è solo un problema di volume, però i raptor non sono troppo per uno sce scia 4/5 volte all'anno ?? difficili da tenere con sci rossignol bandit sc 80 175cm con me che sono alto 172 ?

.

Quando parlo di tallone che si alza intendo sempre all'interno dello scarpone provando ad alzarmi sulle punte, come se volessi provare a sfilarlo allacciato.
Non si alza durante piegamenti con le mani sulle ginocchia.

mie ipotesi:

1. gesto tecnico scorretto nella sciata. probabimente di distenti eccessivamente e senza gradualità. video e un pò di maestro si sistema. è un problema che spesso ha anche chi si sdraia sul linguettone dello scarpone.... magari sono tutte e due le cose insieme
2. collo del piede molto basso (caviglia fine) che crea spazio nella zona tallone/caviglia... ovviamente essendoci spazio libero, c'è anche agio ai movimenti
3. misura scarpone errata. troppo grande, magari non come lunghezza ma come volumi.