I consigli di Nitrato, puntata X: curvare mano a terra!

Nitrato

Well-known member
Attenzione ragazzi questo è importante!!!

L'espressione "mano a terra" induce a compiere un errore gravissimo, ossia quello di cercare il terreno con la mano in curva, come se si volesse afferrare la neve (o un paio di zinne al buio). Così facendo si abbassa la spalla interna ma soprattutto, dato che si sta tenendo un bastoncino, si finisce per toccare con le nocche delle dita (articolazioni interfalangee), con il rischio di infilzarle nella neve e conseguente strappo della spalla all'indietro.

L'azione che va invece immaginata è quella di toccare la neve CON IL GOMITO e non con la mano. Questo fa abbassare il culo ma non la spalla e fa ruotare la mano di tre quarti, sul fianco/dorso e con l'impugnatura del bastoncino rivolta verso l'alto, aumentando la superficie di contatto con la neve: la mano non si incastra, scivola con grazia e tu porti a casa la spalla sana.

Ringraziatemi pure per queste dritte fondamentali per noi turisti della domenica. :CICCIO

Non guardare me. Per dare questo prezioso consiglio che cambierà radicalmente la nostra vita da sciatori ho studiato attentamente come mette giù la mano Ligety.
:ciaociao:

Anche a proposito del video dell'altro topic di Manawa: che serve a noi guardare curve agonistiche in campo libero quando vorrei vedere quanti qua dentro ti fanno un cristiania in modo decente... Non voglio moralizzare e parlo in primis per me: ho smesso di guardare certi canali sul tubo e mi concentro su altri esempi di sci più "ricreazionale" e meno reiss oriented.

edit: deve nevicare, sono acido, lo so.

Ma sei poi così sicuro che cercare di mettere a terra il gomito non faccia cadere la spalla interna, con tutte le nefaste conseguenze del caso?:???

- - - Updated - - -

Comunque le uniche volte che ho messo la mano a terra in piega è stato per recuperare una scivolata, sono ancora troppo scarso... :-(((

Ilm

.

Beh, secondo me sono cose giuste!

Però, e secondo me vale anche per l'altra discussione, posso abbassare tutto il busto che voglio, stando attento anche alle spalle
ma, in questo caso sopratutto, se non ho angolazione dei piedi e gambe e quindi di lamine...cado.
Gli sci di ligety quanto sono piegati rispetto al terreno?

Alla fine son d'accordo anche don apo, ma è fisiologico sopravvalutarsi.
Oggi ho piegato talmente tanto che ho graffiato il casco HIHIHI
A fine pista avevo le lamine talmente lucide che mi ci sono specchiato HIHIHI

Ultima modifica:
Vediamo se posso aiutare ho fatto i compiti sulle piste in questo mese HIHIHI, se cerchiamo una piega bella magari non troppo estrema estrema, ma ben appoggiati sull'esterno, un tips è l'indipendenza di gambe cioè la gamba interna dovrebbe salire (il condizionale è d'obbligo HIHIHI) il piu' possibile automaticamente e la ricerca della neve in piega di fatto avviene con il fianco del sederino visto visto che il busto resta ben bloccato e le punte degli sci attraversano o meglio incrociano appunto la traiettoria delle spalle. Se vado a cercarla con la mano dondolo con la spalla interna e perdo appoggio viene uno schifo. La mano interna tocca la neve, sfiora la neve naturalmente per effetto della resistenza in estensione della gamba esterna tesa e il contemporaneo piegamento della gamba interna (sempre con caviglie ben chiuse) abbinato al blocco delle spalle che non devono seguire le punte degli sci ma ad un certo punto incrociano la traiettoria degli sci, e che devono restare orrizzontali e non cadere all'interno curva, se poi la mano interna non cade troppo indietro durante la curva e resta col poslo aperto verso l'esterno andremo a sfiorare la neve anche con la parte del fianco/sedere lato interno curva, visto che il busto è orientato verso la pendenza.

Di cosa si parla in questo 3d?

181544-screenshot2016-12-13-19-10-20-1.png

:DDD

Anche a proposito del video dell'altro topic di Manawa: che serve a noi guardare curve agonistiche in campo libero quando vorrei vedere quanti qua dentro ti fanno un cristiania in modo decente... Non voglio moralizzare e parlo in primis per me: ho smesso di guardare certi canali sul tubo e mi concentro su altri esempi di sci più "ricreazionale" e meno reiss oriented.

edit: deve nevicare, sono acido, lo so.
Punti di vista, io ho migliorato notevolmente la conduzione da quando lo scorso inverno il maestro che avevo mi ha iniziato alla curva agonistica.
certo non sono ligety neanche allo 0,5% però riesco a fare "pieghe" che neanche immaginavo per il mio livello.
Per curve agonistiche intendo l'impostazione di questo tipo di curva, non certo le inclinazioni e velocità che si vedono in cdm.
poi mi piacerebbe scendere con gli sci uniti e quello "sculettamento" tipico della sciata old style, ma a me piace l'adrenalina.
(Non mi sopravvaluto, so di essere scarso ma l'importante è divertirsi):D

- - - Updated - - -

Di cosa si parla in questo 3d?

181544-screenshot2016-12-13-19-10-20-1.png

:DDD
più che una curva mano a terra questo mi sembra l'inizio di una caduta, gli sci stanno andando per la tangente

Roberto il mio "sopravvalutarsi" è riferito a chiunque, anche e sopratutto a me stesso, e in generale.
È partito come post semi-cazzaro e come tale va preso..
Divertirsi sempre e comunque, il più possibile! :TRUZZ:

Mazzzzzza, è partita la mano-nella-neve mania, manco fosse 'a terra promessa [emoji33] [emoji33] [emoji33]
E chi li ferma più questi! [emoji23] [emoji23] [emoji1]