I Gemelli diversi: Quale secondo sci (uno Fun, uno Learn)

gnatmm

New member
Buongiorno, sono un novellino e mi presento complimentandomi con tutti per la qualita' del Forum.
Ho 50 anni, 1,78 per 95 di cui ancora circa 55 di massa magra avendo in gioventu' fatto di tutto (dall'agricoltore al pallanuotista dal giovatore di football americano al motocross)
Sciavo 30 anni fa con i Rossignol SM competition (2,05? l'ho rimosso) una stellina d'oro poi ho preso una breve pausa di riflessione e sono tornato a sciare tre anni fa ma non riesco a fare piu di 15 gg anno
Sono ripartito da un paio di Volkl RTM 75 is in 173 che non mi hanno esaltato anche se questo nuovo sport mi piace e diverte. Adesso vorrei cambiarli con due 'gemelli' :
1. uno sci da parata ( non vado forte in ogni caso, non posso permettermi di rompermi) che avrei gia' identificato nell'Head SS Rally di quest'anno in 163 o 170 (da usare quando devo andare in branco con moglie, figli, nipoti, amici, amici dei figli e il gatto) quando devo pensare a tutto meno che allo sci;
2. le rare volte che posso andar da solo uno strumento piu' 'di aggiornamento' e di allenamento con cui migliorare, imparare il nuovo sport e togliere un po' di ruggine sempre puntando a affinare la tecnica sul medio facile, (se voglio andare forte prendo la moto e vado in pista)
Grazie ai guru per i consigli e buone sciate!

Cosa c'è di sbagliato nell'usare un Head Rally da 170 cm per migliorare? È un allround di alta gamma, ben strutturato e stabile, tiene bene il tuo peso, va da dio in pista e funge discretamente anche su nevi sfatte. Quando assimilerai la nuova tecnica e ti sentirai stretto il rally (che comunque usano fior di sciatori bravi), avrai anche i mezzi per sapere su quale ulteriore tipologia di sci orientarti.

Scusami se faccio qualche assunzione impertinente, ma secondo me dopo 3 x 15 gg. non sei ancora al livello per approfittare di un GS negozio (che sarebbe il salto di categoria dal Rally).

Lo sci da parata ce l'hai già, il Völkl RTM 73. Vedi tu....

Non condivido molto l'idea del Rally, non perché non sia un buon sci, ma perché secondo me è molto di nicchia come tipologia di prodotto e ti obbliga praticamente a disegnare solo determinate tipologie di archi di curva. Meglio un SuperShape Speed, di misura adeguata, 177, o un Salomon X-Max X12 in 175, o prodotti simili ari di altre aziende, sci che ti permettono di fare tutto e comunque sci didattici per progredire.

Broad, sono d'accordo con te sul SSS o simili, ma lui ha già identificato il Rally come sci che gli è piaciuto, quindi in fin dei conti va bene anche quello.

Grazie a tutti, consigli molto apprezzati. Sul Rally ero in realta' partito dal Titan, ma il rosso mi e' piaciuto di piu'. Confermo che roba tipo i GS negozio e' al di là di ogni mia realistica ambizione.

.

Grazie a tutti, consigli molto apprezzati. Sul Rally ero in realta' partito dal Titan, ma il rosso mi e' piaciuto di piu'. Confermo che roba tipo i GS negozio e' al di là di ogni mia realistica ambizione.

Non so se ti riferivi al mio post ma gli sci che ti ho consigliato io non sono GS negozio, sono sci che hanno raggio di 15-16 metri e vanno bene per fare tutto. Buone sciate.

E perchè non dilettarti con qualcosa di diverso, ad esempio un midfat da 95-100mm sotto il piede, doppia punta, con un po' di struttura in modo da poterlo tranquillamente usare in pista per giocherellare, e perchè no, farti qualche giro in nevefresca quando capita?

E perchè non dilettarti con qualcosa di diverso, ad esempio un midfat da 95-100mm sotto il piede, doppia punta, con un po' di struttura in modo da poterlo tranquillamente usare in pista per giocherellare, e perchè no, farti qualche giro in nevefresca quando capita?

Su su, nomi e cognomi...non ne ho mai provati...considerami pure come il soldato giapponese abbandonato su un atollo ignaro della fine della 2GM...

Su su, nomi e cognomi...non ne ho mai provati...considerami pure come il soldato giapponese abbandonato su un atollo ignaro della fine della 2GM...

Ti butto li qualche idea:
Head Monster: http://shop.head.com/it/monster-98-36.html
Volkl Mantra: https://www.voelkl.com/it/skis/freeride/freeride/mantra.html
Salomon QST: http://www.salomon.com/it/product/qst-99.html?article=391440

Oppure cerchi tra l'usato un LINE Prophet 100 che per me è stato il miglior sci in quella fascia che abbian mai prodotto, e che mi insulto da solo ogni volta che penso a quando l'ho venduto...