Dopo vari ski test un ultimo dubbio: quali differenze tra Atomic TR e Xti?

DTF77

New member
Buongiorno!
Di ritorno dal ponte dell'Immacolata a Ischgl (località eccezionale a misura di sciatore) finalmente ho potuto provare diversi sci per cercare quello di capire quello che fa per me (1.84cmx87kg, buona tecnica abbinata ad una preparazione atletica "diversamente buona"). Sulle piste c'è un noleggio che ti permette di cambiarne diversi in una giornata e in 3 giorni sono riuscito a provare Atomic Doubledeck 3.0 GS, Atomic Doubledeck 3.0 Xt, Atomic Redster Xti, Blizzard Rc ca, Fischer The Curv Dtx, Head WC Rebels i.gsr e i Volkl Racetiger Speedwall GS Uvo più uno stilosissimo sci svizzero nero da 1.750 CHF di cui non ricordo il nome.
Sono alla ricerca di un attrezzo polivalente sciabile tutto il giorno, con preferenza per le curve di piccolo raggio ma che se tirato a dovere rimanga stabile (in pratica vorrei la moglie ubriaca e la botte piena!!). Non starò a fare una recensione di tutti gli sci per non allungare troppo il post e perchè ci sono utenti più preparati di me nel forum per farlo, dico solo che sono rimasto molto deluso dal Doubledeck 3.0 Xt che pensavo sarebbe stato il mio sci viste le unanimi recensioni entusiastiche ma che è l'unico del lotto che sicuramente non comprerei (oltre allo sci svizzero ma lì è il portafoglio a tirarsi indietro) perchè l'ho trovato ne' carne ne' pesce. Invece mi è piaciuto molto l'Xti, molto facile da girare e discretamente stabile in velocità. Qui nasce il mio dubbio: qualcuno riesce a spiegarmi le differenze tra questo modello e il Redster Tr sempre in casa Atomic? Perchè se quest'ultimo fosse un Xti un pò più duro sarebbe la scelta perfetta. Le specifiche nella misura che mi interessa (1.76) sul sito dell'Atomic sono esattamente le stesse per i 2 modelli, cambia solo lo chassis da "race interface" per il TR a "x-track" per l'XTI che messa così a me non dice niente...qualcuno ne sa di più?

da quel che so il TR è di livello superiore all'XTi è stato nominato da **** il miglior allround della stagione (per quello che può valere, meglio le recensioni sul forum).
Io ho preso il secondo classificato Curve dtx che ho trovato fantastico, cercavo anch'io quello che stao cercando Tu.
Io l'ho trovato.:D:TRUZZ:

da quel che so il TR è di livello superiore all'XTi è stato nominato da **** il miglior allround della stagione (per quello che può valere, meglio le recensioni sul forum).
Io ho preso il secondo classificato Curve dtx che ho trovato fantastico, cercavo anch'io quello che stao cercando Tu.
Io l'ho trovato.:D:TRUZZ:

Grazie per la risposta. In effetti il The Curv Dtx l'ho provato e non mi è dispiaciuto per niente: molto reattivo, stabile, duro il giusto per darti sicurezza se lo si vuole tirare un pò. Lo avevo messo dietro all'Atomic perchè 1.71 per me è un po' corto e nell'1.78 ha un raggio di 18 metri che è un pò più ampio di quello che cercavo.
Ho scritto anche all'Atomic direttamente per capire bene le differenze tra XTi e TR, speriamo mi rispondano a breve!!

Grazie per la risposta. In effetti il The Curv Dtx l'ho provato e non mi è dispiaciuto per niente: molto reattivo, stabile, duro il giusto per darti sicurezza se lo si vuole tirare un pò. Lo avevo messo dietro all'Atomic perchè 1.71 per me è un po' corto e nell'1.78 ha un raggio di 18 metri che è un pò più ampio di quello che cercavo.
Ho scritto anche all'Atomic direttamente per capire bene le differenze tra XTi e TR, speriamo mi rispondano a breve!!

Bè non fidarti troppo dei raggi di curva, sono solo teorici, io riesco a fare cortoraggio meglio con il dtx 171 r16 che con il precedente magnum supershape da 163 r12,( anch'io presi il raggio come riferimento e sbaglia) il dtx l'ho provato prima di comprarlo ed è stato subito feeling., quindi ho scelto in quel senso.
il 178 per la tua altezza/peso non lo vedo affatto male forse il tr 176 è un po' troppo corto.

Del The Curv DTX ho provato l'1,78 che mi è piaciuto molto, nello stretto però mi è piaciuto di più l'Atomic XTi (ho provato l'1,76). In realtà il mio sci ideale sarebbe un mix tra i due, la durezza del Dtx unità alla manovrabilità dell'XTi che sulla carta spererei di trovare nell'Atomic TR.
Dall'Atomic mi hanno risposto così sulla differenza tra i due sci:
[FONT=Arial,Sans-Serif]
Buongiorno,
grazie per aver contattato Atomic.

La differenza principale tra i modelli TR e XTI è di fatto la piastra montata.

Gli XTI montano la piastra classica X-Track.

I TR montano invece la piastra Race Interface, usata da atleti della Coppa del Mondo. Questa piastra genera un'altezza ridotta che garantisce una guida precisa e la massima tenuta su neve compatta.

Nel caso avesse ulteriori richieste, non esiti a ricontattarci.

Cordiali saluti,
Paolo

Commercialmente mi sembra strano fare due sci quasi completamente uguali, però se non è un problema loro non lo è sicuramente per me che posso avere più scelta!
Mi sarebbe piaciuto un parere da chi aveva avuto modo di testarli entrambi, ma mi sa che alla fine nonostante tutti gli sci provati mi butterò alla cieca sull'Atomic TR.
[/FONT]

.

se cerchi nel forum le recensioni dei test a passo monte croce, credo troverai qualcuno che ha provato sia l'xti che il tr, anche se in anni diversi...

ad ogni modo, mi pare che chiunque abbia provato il nuovo tr ne sia rimasto entusiasta... diciamo che, pur andando alla cieca, vai abbastanza sul sicuro... :D

Io ho provato il Tr e confermo che è un grande sci. Strutturato e presente senza pesare troppo, ben deformabile ed elastico. Bellissima spinta in uscita di curva.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

TR e XTI mi sembra proprio che non abbiano nulla in comune, malgrado quello che ti ha risposto Atomic. Quando ce lo hanno presentato, ci hanno detto che il TR è il capostipite della nuova generazione degli sci Atomic; costruzione sandwich, deriva direttamente dagli SL Fis (che ricordiamoci non hanno il d2 come l'SL negozio), ma con sciancrature da allround. E sulla neve ti accorgi che è un grande sci, non molto inferiore per prestazioni al fratello cattivo XT, ma per certi versi anche più fruibile per chi non vuole uno sci molto impegnativo. Tutt'altra pasta l'Xti, un onesto allround/race carve sicuramente, ma di un livello decisamente inferiore.

TR e XTI mi sembra proprio che non abbiano nulla in comune, malgrado quello che ti ha risposto Atomic. Quando ce lo hanno presentato, ci hanno detto che il TR è il capostipite della nuova generazione degli sci Atomic; costruzione sandwich, deriva direttamente dagli SL Fis (che ricordiamoci non hanno il d2 come l'SL negozio), ma con sciancrature da allround. E sulla neve ti accorgi che è un grande sci, non molto inferiore per prestazioni al fratello cattivo XT, ma per certi versi anche più fruibile per chi non vuole uno sci molto impegnativo. Tutt'altra pasta l'Xti, un onesto allround/race carve sicuramente, ma di un livello decisamente inferiore.

Ciao renntiger,
grazie per la tua risposta (anche se non aiuta a chiarirmi le idee...:think::think:). Avevo letto la tua recensione positiva dello sci e mi aveva ingolosito, purtroppo nonostante a Ischgl ci fossero mille noleggi nessuno aveva il TR. Quello che mi lasciava indeciso era che a differenza tua e del 99% delle recensioni trovate a me l'XT d2 proprio non è piaciuto, per sicurezza ne ho provati 2 paia in 2 noleggi diversi ma non lo ho trovato così maneggevole e neanche tanto cattivo (come ad esempio era il GS, gran sci ma un pò faticoso da portare tutto il giorno, soprattutto per la mia sciata e per le mie gambe) quindi cercavo di capire a cosa assomigliasse di più il TR (che stando anche al catalogo Atomic https://issuu.com/snowsport_pl/docs/atomic_catalog_en_2017 dovrebbe essere per costruzione e sciancrature più simile all'XTi che all'XT). Comunque ormai ho deciso che mi butto e compro il TR, conto come dice Alfpaip di non cadere male e la descrizione che ne hai fatto coincide con quello che cerco (e ho pure trovato un negozio che mi fa un buon prezzo!!). Grazie a tutti per le risposte e a questo punto vi farò sapere come andrà!

Ma non esiste solo Atomic... io ad esempio non comprerei né l'XT, né il TR. Se dovessi scegliere io uno sci simile andrei direttamente sul Salomon XLab. Anzi, sai cosa ti dico? Che le vie di mezzo non mi piacciono e infatti io scio o con il GS "vero" oppure, quando mi voglio divertire a caricare (per quanto sono capace io) vado direttamente su un SL negozio giocoso come l'i.sl.