Sci per la mia ragazza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaCola

New member
Buongiorno,
Ho già letto e cercato molte, se non tutte, discussioni al riguardo degli sci da donna. Purtroppo non ho trovato la risposta che fa al caso mio.

La mia ragazza è alta 1.75x65kg e scia da quando è bambina con anni di sci-club non agonistico alle spalle. Mi segue su tutte le piste con una tecnica buona, ma un po' "svogliata". Predilige andature medie con curve a raggio stretto. Solo Pista. La mettono un po' in crisi in punti ripidi, stretti e affollati con gobbe e ghiaccio. Attualmente ha dei Rossignol di media gamma dei primi anni 2000 da 170cm che sicuramente necessitano della manutenzione.
Quindi imputo la sua insicurezza in alcuni tratti e la sua tecnica "svogliata" all'attrezzo. Le piace sciare e quindi uno sci che le infonda sicurezza (cosa che gli attuali non fanno) e le permetta di divertirsi con facilità la spronerebbe di sicuro a ri-migliorarsi e a godersi meglio le giornate sulla neve.

Ad uno ski-test settimana scorsa ha provato gli Head Absolut Joy misura 163, gli Head Prestige 170 e gli Head Magnum mi pare di ricordare 170. Questi 2 ultimi li ha trovati pesanti (anche da trasportare), rigidi e molto impegnativi e per questo mi sento di escludere gli sci Top Unisex.
Gli Head Joy le sono piaciuti molto e la hanno infuso sicurezza e facilità, portandola a dire che ha sentito voglia di ri-impegnarsi mentre scia.

A questo punto però - escludendo i Pure Joy, forse troppo da principiante, e i Total Joy, troppo larghi da fresca con un centro da 85 - la nostra scelta ricade tra Head Absolut Joy e Head Super Joy. Rimanendo in questa casa (Head Joy) in quanto si è trovata bene con questa famiglia e non ha senso complicarsi la vita.

Le misure sono all'incirca le stesse: Super Joy @163 ha 12.5m di raggio e 128/75/108 - Absolut Joy @163 ha 13.5m di raggio e 129/79/109.

I Super Joy mi sembrano migliori, di qualità superiore, con un migliore attacco, più tecnici e più adatti alla pista e al corto raggio. Quindi, anche se non li ha provati, mi sentirei di suggerirle questi. In quanto gli Absolut, oltre ad essere per un livello più basso, li vedo più verso l'All-Mountain con il centro da 79. Se si è trovata bene con questi alla prova con i Super Joy non potrebbe che andare meglio, giusto?

Che opinioni/esperienze avete a riguardo di questi due modelli di sci?

Inoltre, ultima domanda, il dubbio risale anche sulla misura 163 vs 168. Attualmente i sui sono 170 e comunque lei è alta. Con i 163 si è trovata bene e comunque con ama le alte velocità e i curvoni. Quindi il 163 sembra più adatto a farla divertire con facilità, ma non sono troppo corti, ipotizzando che lo sci decente e divertente la porti a ri-spolverare la sua tecnica sopita?

Ok, a te piacciono i super joy, a lei gli absolute joy. Non stiamo parlando di una sciatrice top alla ricerca della performance più spinta, che ha già scartato uno sci teoricamente facile come l'Head Magnum. Quindi vada pure per gli absolute joy che le piacciono mentre tu, sotto sotto, ragioni da maschio pistaiolo e ti stai già impuntando sullo sci che vuoi tu. Misura: molto meglio 168 di 163, anche perché teoricamente tengono meglio sul ghiaccio e nel caso di sciatori/trici "svogliati" per usare la tua definizione è meglio coprirsi bene per le condizioni di pista non ottimali (75 mm sarebbero in effetti meglio di 79 mm, ma siamo lì: non sono sci da pista-pista da 65 mm, che comunque ti danno problemi sui mucchi e sulla pappa).

La legge fondamentale è sempre la stessa: se hai trovato qualcosa con cui ti trovi bene (sci o scarponi), prendi quello.

Grazie nitrato per la tua risposta.
In realtà stavo proprio cercando di evitare di suggerirle con la mia testa. Il fatto è che lei ha provato l'absolut joy perché quello c'era. Il dubbio mio rimane dato dal fatto che sulla carta i super joy sembrerebbero più adatti alle sue richieste: solo pista, curve strette a velocità moderata. Quindi volevo proprio un parere su questa differenza. Perché tu suggeriresti gli absolut, a parte il fatto che li ha già provati?

La tua risposta sul 168 mi mette la pulce nell'orecchio. In effetti la tenuta sul ghiaccio non è da valutare, ma la facilità di curvata che ha notato con il 163 andrebbe persa tanto?
Io non mi rendo tanto conto visto che ho sempre sciato con 177/180 e quindi non sono abituato ad uno sci corto e non so valutare di quanto si perde in stabilità e quanto si guadagna in agilità con 5cm.

Io le consiglierei di provare un bello slalom carve da 165. Lo sci giusto a mio parere per una buona sciatrice, perché diventa un polivalente se sciato in modo rilassato.

.

Io le consiglierei di provare un bello slalom carve da 165. Lo sci giusto a mio parere per una buona sciatrice, perché diventa un polivalente se sciato in modo rilassato.

Se scia in conduzione sì, se derapa no.
I Joy li avevo inzialmente inizialmente messi nella rosa di possibili sci per la ragazza di un amico, molto simile come descrizione generica alla ragazza dell'utente, ma il risultato finale al quale tendevo (e al quale sono arrivato) era quello di farle prendere i Rossignol Famous 6: rockerino, anima in legno, attacco decentemente serio.

Una ragazza che scia da quando era bambina do per scontato che scia con una buona tecnica.

Quello che capisco poco è quando si dice che si trovano gli "sci pesanti da trasportare".. ma andate in giro con gli sci in spalla? [emoji15]

Grazie per le risposte.
Soprattutto a Renntiger volevo aggiungere: la trasportabilità è un'aspetto sicuramente secondario, ma non trascurabile per una ragazza, ma ho soprattutto inteso la leggerezza come aspetto positivo ai piedi in manovrabilità e facilità percepita, sbaglio?
E poi uno slalom carve da 165 in cosa è meglio rispetto al superjoy da 163? Le misure del joy nero mi sembrano molto vicine a quelle di un sl carve. Ma anche qui posso sbagliare.

È la struttura diversa, come la rigidità e sono le cose che contano veramente in uno sci. Fagliene provare uno, se ne avete l'occasione, e vede come si trova.

Quanto non invidio i miei amici in negozio/noleggio. Tra sciatori che si credono dei campioni del mondo mancati, sciatori che hanno preso lo scarpone verde l'anno prima e non vogliono prendere uno sci rosso o giallo per incompatibilità cromatiche, sciatori che chiedono lo sconto anche su sci già scontati del 50%, io mi ritroverei rinchiuso in un centro di recupero. HIHIHI

Una ragazza che scia da quando era bambina do per scontato che scia con una buona tecnica.

Quello che capisco poco è quando si dice che si trovano gli "sci pesanti da trasportare".. ma andate in giro con gli sci in spalla? [emoji15]

Io non lo dò per scontato. Anch'io gioco a pallone da quando ero bambino ma faccio schifo.

La seconda domanda non la capisco: anche tu li porterai in spalla, no? Comunque anche secondo me è secondario

Grazie per le risposte.
Soprattutto a Renntiger volevo aggiungere: la trasportabilità è un'aspetto sicuramente secondario, ma non trascurabile per una ragazza, ma ho soprattutto inteso la leggerezza come aspetto positivo ai piedi in manovrabilità e facilità percepita, sbaglio?
E poi uno slalom carve da 165 in cosa è meglio rispetto al superjoy da 163? Le misure del joy nero mi sembrano molto vicine a quelle di un sl carve. Ma anche qui posso sbagliare.

Secondo me sbagli. Uno sci leggero è spesso uno sci molto meno strutturato. Esempio clamoroso: uno "schiumone" stile Decathlon pesa la metà di un GS Fis, ma con il secondo avrai mille volte maggiore stabilità e migliori reazioni. Più si avanza di livello, più lo sci deve diventare pesante. Uno sci più strutturato è uno sci più divertente perchè più stabile.

Quanto non invidio i miei amici in negozio/noleggio. Tra sciatori che si credono dei campioni del mondo mancati, sciatori che hanno preso lo scarpone verde l'anno prima e non vogliono prendere uno sci rosso o giallo per incompatibilità cromatiche, sciatori che chiedono lo sconto anche su sci già scontati del 50%, io mi ritroverei rinchiuso in un centro di recupero. HIHIHI

Posso dirti che ti voglio bene?

Il tuo punto quale è? In quale categoria ricadrei?

Comunque:
@Renntiger. Ok, ho capito cosa intendi. Possiamo di sicuro fare la prova in un noleggio.

@Maxx. Sicuramente mi sono espresso male. In quanto capisco (e conosco) bene la differenza tra uno sci meno strutturato e uno più strutturato. Ma a questo punto anche tu FORSE non conosci bene lo sci head super joy, che ho avuto modo di avere tra le mani diverse volte. Il super joy non è uno sci riempito di schiuma, ma uno sci con anima in legno e costruzione al pari dei super shape. Sicuramente non un FIS, ma non è nemmeno quello che stiamo cercando. È stato semplicemente alleggerito tramite l'uso di graffente e altri dettagli costruttivi, già molto prima dei SS, e pensato per le donne (di certo non esteticamente o cromaticamente, visto che ha gli stessi colori del SS Speed). Quindi a parità di struttura è leggermente più leggero di altri sci.

Mica per forza devi rientrare in una di queste categorie. Si può anche commentare con umorismo, spero.
Io faccio tutt'altro lavoro, ma quando finisco e riporto gli sci nell'armadietto, mi fermo a sorridere un po' dello stato confusionale in cui versa il mio amico.

Il tuo punto quale è? In quale categoria ricadrei?

Comunque:
@Renntiger. Ok, ho capito cosa intendi. Possiamo di sicuro fare la prova in un noleggio.

@Maxx. Sicuramente mi sono espresso male. In quanto capisco (e conosco) bene la differenza tra uno sci meno strutturato e uno più strutturato. Ma a questo punto anche tu FORSE non conosci bene lo sci head super joy, che ho avuto modo di avere tra le mani diverse volte. Il super joy non è uno sci riempito di schiuma, ma uno sci con anima in legno e costruzione al pari dei super shape. Sicuramente non un FIS, ma non è nemmeno quello che stiamo cercando. È stato semplicemente alleggerito tramite l'uso di graffente e altri dettagli costruttivi, già molto prima dei SS, e pensato per le donne (di certo non esteticamente o cromaticamente, visto che ha gli stessi colori del SS Speed). Quindi a parità di struttura è leggermente più leggero di altri sci.

Anche io faccio tutt'altro lavoro ... e per lavoro devo sempre confrontarmi con tecnologie molto avanzate e che hanno proprietà spesso incomprensibili ma al contempo sorprendenti.
Gli sci, derivando spesso da tecnologie su cui lavoro tutti i giorni, mi affascinano: cerco di coniugare quello che mi permette di comprendere la mia competenza tecnica a quello che posso comprendere con le mie limitate competenze sciistiche (sono un turista amatore livello buono, appassionato di sci da quando ho iniziato a 5 anni, ma nulla più).

Sul forum cerco di colmare queste mie ultime lacune per aiutare me stesso o qualche amico/persona cara a spendere i soldi nel modo giusto per poi divertirsi nel modo giusto.

Noto spesso in questo forum (e frequento molti altri forum, dove lì mi ritrovo dalla parte degli "esperti), un sarcasmo e un umorismo e uno sfottò verso persone (non è il mio caso adesso) che pur non lavorando nello sci e non essendo super esperti vogliono comunque gustare al 100% la loro passione. Nel modo in cui questa passione li fa stare bene.

Il mio lavoro prevede che dedichi 4/6 ore a settimana ad insegnare ... e quando mi trovo di fronte a dei ragazzi che vogliono imparare ma sono timidi per non sbagliare dico loro spesso: "Non esistono domande stupide, ma solamente stupide risposte!"

In questo caso la tua ricade probabilmente in questa categoria, in quanto: se non fosse stata rivolta a me era fuoriluogo (tipo persona che si introduce in un discorso già avviato e parla d'altro) e se invece lo fosse stata (rivolta a me), allora non ricadrebbe nella succitata categoria solamente quando mi riesci a spiegare il riferimento a me.

Andrea, non ho nessuna voglia di alimentare un flame inutile, nato da una considerazione ironica fatta dopo un we passato ad aiutare in un noleggio sci, dopo aver lavorato in pista.

Se vuoi trovare una chiave di lettura seria in tre righe di spirito, posso riassumertela così:
- se lo sci serve a te, vai da un esperto del settore, magari dopo aver fatto lezione con un maestro che ti abbia dato alcune indicazioni utili, e ne discuti con lui
- se lo sci serve ad altri, porti la persona dall'esperto del settore, magari dopo aver fatto lezione con un maestro che abbia dato alcune indicazioni utili, vai a berti un caffè, e lasci che ne discuta con lui.

Non c'è nessuna presa in giro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.