7-10 dicembre 2016 tra Pila, Aosta e la Val di Rhemes

Falketto

Well-known member
Ciao a tutti,

di seguito il resoconto del ponte appena trascorso alla ricerca della neve così rara sulle nostre Alpi :(

Destinazione la Valle d'Aosta!

Si comincia subito con una gran bella sciata in quel di Pila!
Incredibilmente nonostante sia Sant'Ambrogio non c'è veramente nessuno in giro, salvo alcuni ragazzi impegnati in una gara di super G (che sfortunatamente occupano una bella pista per tutto il giorno, ma pazienza)



La pista numero 2 di prima mattina è davvero da sbavo! Neve compatta al punto giusto per tirare curvoni!
181384-dsc2849-copia.jpg


si lavora sulla altre piste, qui in particolare la numero 3...ormai manca poco...
181385-dsc2851-copia.jpg


anche le piste in zona Nouva sono in splendida forma, ed inizia ad uscire un timido sole
181386-dsc2852-copia.jpg


Il campo scuola della parte alta, servito dalla seggiovia Grimod è un'autostrada in condizioni superlative!
181387-dsc2857-copia.jpg


181388-dsc2858-copia.jpg


Salendo al Couis 2, nonostante l'ombra dia un po' fastidio, ci si gode le piste percorribili (la Resselin è chiusa per la gara)
181389-dsc2859-copia.jpg


si lavora alla preparazione dello snowpark
181390-dsc2860-copia.jpg


181391-dsc2863-copia.jpg


Anche le piste della parte centrale del comprensorio, servite dalla Leisse, sono in condizioni esagerate, qui se non sbaglio la pista 14
181392-dsc2864-copia.jpg


Giunge il momento di provare le piste più toste...prima la nera del couis 1, che non avevo mai trovato battuta
181393-dsc2867-copia.jpg


E poi la spettacolare Platta de Grevon che si raggiunge prendendo il tapis roulant in cima al Couis 1, il punto più alto del comprensorio nonchè il più panoramico
181394-dsc2868-copia.jpg


181395-dsc2869-copia.jpg


La pista, che non avevo mai provato, è davvero tosta e varia. Farsi da cima a fondo tutto il comprensorio mette a dura prova le gambe :D
181396-dsc2871-copia.jpg


Ultime pista di giornata in zona Nouva
181397-dsc2872-copia.jpg


Terminata la sciata ci si dirige verso la meta principale della vacanza, la selvaggia Val di Rhemes, piccola valle sul bordo del Parco nazionale del Gran Paradiso
la prima notte è gelida, arriviamo a -8 a 1700 metri, niente male considerando l'alta pressione! L'innevamento naturale in valle, considerata la pessima stagione un po' ovunque, è eccezionale...ho azzeccato la meta :D
181398-dsc2875-copia.jpg


Adesso è ora di esplorare il piccolo comprensorio. Prendiamo un'ora di maestro (fondamentale, mi ha corretto l'impostazione e adesso mi sembra di andare mooolto meglio!) e poi possiamo approfondire la tecnica in autonomia.

Sostanzialmente abbiamo un solo impianto (una nuova seggiovia fissa quadriposto con tappeto di imbarco) da 400 metri di dislivello (1700-2100, interamente in bosco, piste esposte ad ovest) che serve due nere, che nei tratti pianeggianti o comunque meno pendenti sono uniti da stradine per formare una pista blu che può essere percorsa tranquillamente dai principianti (attenzione solo ai punti più stretti della stradina). Nel tratto finale ci sono alcune varianti rosse, una delle quali è ancora chiusa.
181399-dsc2876-copia.jpg


181400-dsc2877-copia.jpg


Guardando valle, andando a destra si percorre la pista più facile...almeno nella parte alta...
181401-dsc2878-copia.jpg


Ma se al bivio con la stradina proseguiamo dritto ci imbattiamo in una nera coi fiocchi, con muri in successione, uno dei quali davvero verticale!
181402-dsc2879-copia.jpg


dopo il muro la pista si sdoppia e si hanno due possibilità, entrambe le varianti in questo tratto sono classificate come rosse
181403-dsc2884-copia.jpg


Tornando in cima e prendendo la pista a sinistra guardando valle, ci imbattiamo fin da subito in un bel muro da pista nera!
181404-dsc2887-copia.jpg


Si alternano poi tratti più tranquilli ad altri muri davvero tosti, in particolare una S di cui però non ho foto e l'ultimo muro finale
181405-dsc2892-copia.jpg


Nonostante le poche piste la giornata passa ottimamente, anche mettendo in pratica gli insegnamenti dell'ottimo maestro.
La neve regge perfettamente nonostante il caldo! La giornata, come si vede sotto, è spettacolare!
In una delle ultime piste mi ritrovo davanti due splendidi camosci! Si vede che siamo nel parco del Gran Paradiso! Appena mi vedono ridiscendono la pista e si gettano nel bosco poco più sotto...qualcuno non li aveva avvisati che risalire le piste è vietato :??:
181406-dsc2894-copia.jpg


La piccola frazione di Chanevey vista dalla seggiovia
181407-dsc2896-copia.jpg


Splendide piste al sole
181408-dsc2897-copia.jpg


181409-dsc2898-copia.jpg


181410-dsc2905-copia.jpg


Anche la seconda notte la temperatura scende sotto lo zero, ma il caldo inizia a farsi sentire, siamo "solo" a -4 (ma in quota non si scende nemmeno sotto zero)
181411-dsc2908-copia.jpg


Il giorno seguente, dopo un breve giro fino a fondovalle osservando i tantissimi appassionati di sci di fondo che affollano la valle ed una breve passeggiatina fino a d un laghetto ghiacciato,
181412-dsc2910-copia.jpg


decidiamo di scendere a valle per un pomeriggio culturale e di relax:
prima il castello di Sarre, usato dai reali come base per la caccia allo stambecco (impressionante il numero di corna di stambecco e camoscio nelle 2 sale principali!)
181413-dsc2912-copia.jpg


Vista dal castello
181414-dsc2913-copia.jpg


infine un giro ad Aosta, per vedere la città ed i mercatini posizionati nello splendido scenario del teatro romano.
181415-dsc2917-copia.jpg


Ultimo giorno, ancora più caldo, un po' indecisi sul da farsi optiamo per uno skipass 3 ore a Rhemes...mai scelta fu più azzeccata....con il giorno di riposo alle spalle sciamo ancora meglio! La neve in mattinata regge ancora splendidamente nonostante il caldo e possiamo goderci per un'ultima volta i muri delle piste nere!
181416-dsc2918-copia.jpg


181417-dsc2920-copia.jpg


In conclusione un splendida vacanza (già finita!? :( ) ed un'ottima scoperta! L'incantevole Val di Rhemes ed il suo piccolo comprensorio sono un gioiello, tra l'altro località sicuramente adatta alle famiglie vista la lontananza dal caos dei grandi comprensori, ma piste decisamente buone anche per un pubblico che cerca l'adrenalina!
E con la natura selvaggia del Parco del Gran Paradiso a fare da contorno...Vorrei già tornarci....

saluti a tutti e speriamo che nevichi presto per poter scoprire tante altre piccole perle del nostro panorama montano!
 
Ultima modifica:
Finalmente un bel report su Rhemes Notre Dame !! Anche quello su Pila e' ben fatto, ma gia' la conosco. Ottime sciate in Valle d' Aosta !!
 
Si, report originale sulla Val di Rhemes... ma non spargiamo troppo la voce, perchè il bello della valle è proprio la sua natura incontaminata, senza troppe persone.
Negli anni '50 e '60, nei tempi d'oro della casa editrice Einaudi, in estate, era il luogo dove l'editore invitava i principali collaboratori della casa editrice per il periodo di un settimana di lavoro e di svago... soggiornavano proprio nella frazione di Chanevey, una sorta di "think-tank" ante litteram... e l'ultimo giorno, finiti i lavori, organizzavano la salita a piedi al rifugio Benevolo...
 
Bravo Falco, vedo che a Rhemes hai incontrato nientemeno che Mikaela Shiffrin in allenamento :D
Le valli del Gran Paradiso sono bellissime, soprattutto d'estate. Io ho visto solo quella di Cogne ma è meglio che provveda a esplorare anche le altre.
 
conoscevo già la valle...ma foto così dettagliate non le avevo ancora viste,complimenti hai fatto bingo!
LA ZONA...è meravigliosa!
 
Report stupendo.


Mi hai fatto venire in mente il periodo tra Natale 1977 e Befana 1978

Il mio imprinting sciistico (avevo 8 anni).
15 giorni in val D'aosta... con base Morgex.
Vista (quasi) tutta la Vallee.

Non vidi però nè Pila, nè la zona del Gran Paradiso.

Quello che sarebbe davvero bello, per il quarantennale del Natale 2017, è ripetere QUELLA vacanza, colmando anche le lacune (sciistiche e non).
Difficile (15 gg oggi sono complicati da sostenere lavorativamente ed economicamente), ma non si sa mai :MONKEY

Magari, chi lo sa, sarebbe bello fare un "assaggino" anche prima :MUCCA HIHIHI

P.S.
Noto finalmente, e con piacere una maggiore attività di reportage dall'Ovest (anche viste le condizioni favorevoli): continuate così.

Sarebbe bello tornassero anche quegli esponenti degli "ungulati" che (non ho ben capito perchè) si son cancellati da skiforum... mi ha intristito perderli.
 
Foto spettacolari, Rhemes poi è una perla, ci andammo per 3 anni alle elementari a fare fondo, una valle silenziosa e dura, dai profili veramente incredibili. Sulla quantità di neve caduta a novembre basta guardare tutte le slavine che ci sono vicino al pianoro di fondo, incredibile :shock:
 
Pila località sempre sottovalutata, probabilmente paga lo scotto di non avere un vero paese e di essere troppo facilmente accessibile...

personalmente la adoro,per questo pensavo che l'8 dicembre fosse presa d'assalto (del resto so per esperienza che la domenica solitamente è un delirio,specie di pullman)
e quando mi ha scritto che c'era pochissima gente pensavo mi stesse prendendo per i fondelli HIHIHI
 
Non avranno 4000 ma la Val di Rhêmes e la Valgrisenche sono il top. Non attirano molto lo sciatore perché l'offerta impiantistica è molto limitata ma per lo scialpinista, ciaspolatore e in genere vagabondo montano sono il massimo: bellissimi paesaggi e zone molto selvagge. Sempre adorate :HIP
 
Top