attacchino e flessione sci

freddy70

New member
chiedo scusa se la domanda è già stata posta ma non ho trovato molto a riguardo.
Mi chiedevo se con attacchini pin la deformazione dello sci in flessione venga permessa nella zona sotto l'attacco. Il classico Dynafit (es Radical ) ha la talloniera che scorre? o c'è un meccanismo tipo la molla di spinta della tallaniere che consente la flessione? mi era sembrato di capire che alcuni attacchini di nuova generazione facessero questo "mestiere".

Grazie
Alfredo
 
Mi chiedevo se con attacchini pin la deformazione dello sci in flessione venga permessa nella zona sotto l'attacco.
-Si
Il classico Dynafit (es Radical ) ha la talloniera che scorre?
-No, la talloniera è fissa ed è lo scarpone appoggiato sui pin posteriori a scorrere su di essi per ca 5/6mm di corsa utile. In genere, sopratutto con assi tonici, questi sono sufficenti per compensare l'avvicinamento tra puntale e talloniera dovuto alla flessione dello sci. Meno vero con assi mollicci

o c'è un meccanismo tipo la molla di spinta della tallaniere che consente la flessione?
-No, ad oggi non mi risulta ci sia nessun attacco pin in commercio con talloniera elastica attiva che spinge orizzontalmente sul tacco dello scarpone e contemporaneamente compensa la variazione di distanza tra puntale e talloniera dovuta alla flessione.(cosa che invece è piuttosto comune sugli attacchi alpini o simili).

mi era sembrato di capire che alcuni attacchini di nuova generazione facessero questo "mestiere".
-Non proprio, ATK R12&14 2.0, Radical 2.0, Beast14&16, Ion10&12 hanno tutti una talloniera montata su slitta e con molla di contrasto, tuttavia la talloniera non esercita pressione in condizione normale. Essa oppone una certa resistenza quando lo sci flette e la talloniera scorre sulla slitta comprimendo la molla, tuttavia il sistema ha il solo scopo di compensare la distanza mantenendo inalterata la caratteristica di sgancio.

Grazie
-prego

:HIP:HIP
 
mi era sembrato di capire che alcuni attacchini di nuova generazione facessero questo "mestiere".
-Non proprio, ATK R12&14 2.0, Radical 2.0, Beast14&16, Ion10&12 hanno tutti una talloniera montata su slitta e con molla di contrasto, tuttavia la talloniera non esercita pressione in condizione normale. Essa oppone una certa resistenza quando lo sci flette e la talloniera scorre sulla slitta comprimendo la molla, tuttavia il sistema ha il solo scopo di compensare la distanza mantenendo inalterata la caratteristica di sgancio.

Grazie
-prego

:HIP:HIP
Ah. Mi pareva invece che ion, beast e kingpin la facessero sta cosa. Specialmente kingpin e beast
 
Ah. Mi pareva invece che ion, beast e kingpin la facessero sta cosa. Specialmente kingpin e beast


Beast, Radical 2 e Ion si regolano con la talloniera in battuta lasca sull'inserto posteriore, i pin quindi sono completamente inseriti.
A differenza degli attacchi alpini, che hanno una mollona sulla slitta che spinge il tallone contro il puntale, questi hanno una mollettina che controlla solamente il muovimento della slitta.
ATK mi risulta usi una molletta ancora più piccola quindi richiedono ancora un po di gap sui pin dietro, poi interviene la molla per le flessioni più profonde garantendo ancora un po di corsa utile prima del muro.

Kingpin sinceramente non ce l'ho e non l'ho mai guardato nel dettaglio e potrei scrivere una vaccata:MUCCA:MUCCA.
 

.

chiedo scusa se la domanda è già stata posta ma non ho trovato molto a riguardo.
Mi chiedevo se con attacchini pin la deformazione dello sci in flessione venga permessa nella zona sotto l'attacco. Il classico Dynafit (es Radical ) ha la talloniera che scorre? o c'è un meccanismo tipo la molla di spinta della tallaniere che consente la flessione? mi era sembrato di capire che alcuni attacchini di nuova generazione facessero questo "mestiere".

Grazie
Alfredo
su questo video puoi vedere come funzionano gli attacchini di nuova generazione....soprattutto al minuto 1,09 per la domanda che hai fatto....gli attacchini che hanno la talloniera che si sposta in base alla deformazione dello sci sono: Dynafit Beast 14/16,Dynafit Radical ST/FT 2.0, ATK Raidere/Freerider 2.0, Diamir Vipec, G3 ION e Marker Kingpin

https://www.youtube.com/watch?v=CQznmt6D4Zk

- - - Updated - - -

anche qui al minuto 3,01

https://www.youtube.com/watch?v=_7w9RZF57Jg
 
scusate Ot ma non ho trovato nulla sull'argomento
non ho avuto ancora occasione di vedere l'attacchino Salomon, per favore mi sapete dire se il corpo torretta e' completamente in lega leggera?
ha vite di regolazione sgancio DIN o la taratura fissa ?
e' prodotto da salomon o altra azienda?
in sintesi mi interessa capire se si tratta di una alternativa plausibile a Dynafit, ATK, Plum, ovvero e' un attacco tipo gara senza regolazioni,?
ho letto la recensione della Skialper BG ma non dice molto
 
Top