esiste un diritto d'autore per gli esercizi dei maestri di sci?

Cocojambo

Ski & Beer
Vedo nel forum che vengono spiegati un sacco di esercizi belli per potersi migliorare, ma se uno di questi esercizi che andiamo a descrivere sul forum è stato ideato dal maestro che ce lo ha insegnato (e non lo ha pubblicato su un social), noi possiamo divulgarlo con tanta leggerezza?

può un maestro tutelarsi in questo senso? (Senza calcolare che magari ha scritto un libro di esercizi da lui ideati)

sul campo la vedo dura, visto che se faccio fare l'esercizio che ho imparato alla morosa, difficilmente potrò esser controllato, ma se lo scrivo su un forum, questo rimane scritto...

Nel mio caso non corro rischi perché, come puoi facilmente vedere, appena descrivo un esercizio arriva subito il maestro a dirmi che l'ho descritto nel modo sbagliato... :TTTT

No,le tecniche non sono brevettabili!
Anche noi in odontoiatria per esempio non possiamo rivendicare sulle varie procedure,diverso il discorso sui materiali!

Allargando il discorso, non so nemmeno se gli esercizi ginnici siano brevettabili. Tutti questi istruttori che fanno i milioni con i loro metodi di fitness mi sa che brevettano solo il nome e qualche attrezzo che inventano/modificano, ma non possono impedire che qualcun altro replichi a scopo commerciale gli esercizi che fanno vedere.

.

No, puoi pensare di "proteggere" delle routine di allenamento, ma anche famosi "inventori" di esercizi, come le "arnold press" o il metodo sviluppato da Joe Pilates sono di dominio pubblico.

Proprio su Pilates ho trovato questo:
"Il termine “Pilates” non è marchio registrato, per cui ogni insegnante lo può applicare secondo la sua formazione e la sua personalità, facendo sempre riferimento ai principi di base. Lo stesso suo creatore non ha depositato il marchio.
Il processo legale per stabilire se Pilates possa essere o meno materia coperta da tutela del diritto d’autore ha avuto un momento chiave nel 2000, quando il Tribunale di New York ha stabilito che si tratta di un metodo di interesse e di proprietà collettiva, come lo Yoga o il Karate. Si definisce “Generico” un termine che si identifica con se stesso senza bisogno di far riferimento ad un marchio di fabbrica o ad una proprietà intellettuale. Pilates si identifica con un metodo, con una filosofia, con degli esercizi coerenti, e va ben oltre il suo autore e le sue origini, un po’ come accadde per l’Aspirina, che fu il primo nome commerciale dato all’acido acetilsalicilico, ma che oggi indica in se stesso il farmaco e non più il marchio della fabbrica produttrice."

Inoltre, dubito seriamente che ci sia ancor qualcosa da inventare, e comunque un esercizio può subire microvariazioni, quindi coprire tutte le eventuali varianti sarebbe impossibile a priori.

in realtà è possibile brevettare un certo tipo di esercizzi ginnici che prevedono l'utilizzo di particolari attrezzature, vedi ad esempio il crossfit ideato da Greg Galsmann che è brevettato ed è un marchio che fa parte della CrossFit inc. questa però è una vera e propria disciplina.
https://it.wikipedia.org/wiki/CrossFit
Per quanto riguarda lo sci, o ti inventi una disciplina completamente nuova o non credo ci sia possibilità di brevettare nulla.

non parlo di brevettabilità, in quanto gli esercizi come detto non sono brevettabili, ma mi riferisco proprio ad un diritto di autore.

Es. Se io scrivo un libro nuovo, qualcuno lo riporta su un forum, facendomi cosi perdere un guadagno, il mio diritto è leso, come scaricare film a gratis insomma

Stesso potrebbe essere per esercizi nuovi (per qualsiasi disciplina), soprattutto se riportati su qualche libro...

- - - Updated - - -

Nel mio caso non corro rischi perché, come puoi facilmente vedere, appena descrivo un esercizio arriva subito il maestro a dirmi che l'ho descritto nel modo sbagliato... :TTTT
ahah se poi il maestro in questione li fa per bere meglio...HIHIHIHIHIHI

in realtà è possibile brevettare un certo tipo di esercizzi ginnici che prevedono l'utilizzo di particolari attrezzature, vedi ad esempio il crossfit ideato da Greg Galsmann che è brevettato ed è un marchio che fa parte della CrossFit inc. questa però è una vera e propria disciplina.
https://it.wikipedia.org/wiki/CrossFit
Per quanto riguarda lo sci, o ti inventi una disciplina completamente nuova o non credo ci sia possibilità di brevettare nulla.
sarei proprio curioso di vedere questo fantomatico brevetto eheh...non credo esista...

No,le tecniche non sono brevettabili!
Anche noi in odontoiatria per esempio non possiamo rivendicare sulle varie procedure,diverso il discorso sui materiali!

tecniche o procedimenti per fare protesi?

Ma è una domanda seria o uno scherzo ?

sono serio, se tu perdi tempo ad ideare una cosa, teoricamente non è bello che ti venga divulgata con leggerezza

A Trento c'è uno dei laboratori forse più importanti per quanto riguarda i test su impianti a fune e sulle funi (non solo per uso funiviario).
Uno degli ingegneri che lavora lì ha ideato una metodologia particolare per un certo tipo di analisi. Questa non so se è brevettata, non credo, ma vi assicuro che sono più che gelosi del loro metodo, secondo me proprio perché non brevettabile.

A Trento c'è uno dei laboratori forse più importanti per quanto riguarda i test su impianti a fune e sulle funi (non solo per uso funiviario).
Uno degli ingegneri che lavora lì ha ideato una metodologia particolare per un certo tipo di analisi. Questa non so se è brevettata, non credo, ma vi assicuro che sono più che gelosi del loro metodo, secondo me proprio perché non brevettabile.
può anche essere che siano così gelosi del metodo che non abbiano voluto brevettarlo per tenerlo segreto:D

ah boh, in questo campo sei tu il boss.:D

ahah magari

Ecco il crossfit è proprio l'esempio dell'inutilità del brevetto, perchè se è vero che esistono palestre "certificate "crossfit e costano mediamente il 40% in più di un normale abbonamento, gli stessi esercizi te li può proporre un qualsiasi personal trainer senza alcun problema... Non puoi chiamare i coirsi "corsi di crossfit"? li chiami ginnastica funzionale ad alta intensità ed è la stessa cosa.
Il brevetto vale per proteggere quelle pseudo competizioni di gente che corre da una parte all'altra della palestra con il cronometro, ma a livello di esercizi, io stesso faccio routine di crossfit in una normale palestra, e vengo seguito dai trainer.

Certamente, per esempio se si utilizza lo spazzaneve bisogna pagare una tassa al maestro Gianni Giangiorgio che possiede il brevetto di tale tecnica mentre per procedere a sci uniti è necessario versare un balzello alla nota Lucia Suorricotta.

Se faccio un video in cui mostro un esercizio posso avvalermi del diritto d'autore (attenzione, non brevetto) su quel video. Se uno guarda il video e poi mostra l'esercizio che ha imparato ad un amico non c'è nessun diritto d'autore che si possa invocare.