Compatibilità talloniere/puntali Dynafit

BOH???

Ma poi perchè hai sta coppia di calzini spaiati? anzi no, non lo voglio sapere....:PAAU:PAAU

comunque secondo me c'e' buona probabilità che si possano abbinare. Alla fine l'altezza dei pin della tallorniera Beast non è così dissimile dal radical. Certo cambia la forma dei pin e l'inserto, ma questo non credo che influisca significativamente sul funzionamento del puntale.
Per contro, se funzionasse, sarebbe da considerarsi come un radical(vitaminizzato), non come un Beast, in quanto è la talloniera che gestisce lo sgancio.

Da verificarae bene a secco come si comporta il tutto, se vi sono interferenze, se ritorna al centro correttamente, ecc.... e se a secco sembra tutto apposto, da portare sulla neve con molta vasellina

Intanto grazie.

Più che li ho, sarebbe corretto dire che li ho trovati (ad un prezzo inferiore di un radical) e prima di comprarli vorrei assicurarmi che funzionino insieme.

Sono parecchio scettico tu possa trovare un riferimento....

....https://www.wildsnow.com/19714/dynafit-radical-2-1-combination/

...qui un'esperimento di Lou Dowson con puntale R2 e talloniera R1.

Un punto importante che tocca è che le molle della talloniera del R2 sono più rigide(ovvero hanno una costante elastica più alta) dell'R1 perchè il puntale rotante annulla la componente addizionale di resistenza alla rotazione data dal puntale tradizionale(i pin precaricati dentro gli inserti). Quindi se un R1 è dato da 10 RV(release value, grosso modo un parente dei DIN) se abbinato al puntale dell'R1, se abbinato ad un puntale rotante R2 viene declassato ad un valore inferiore(quanto? 9? 8? 7? o meno, bisognerebbe fare delle prove quantitative per saperlo).....il puntale del B16 si comporta grosso modo come quello del R2 in questo frangente, quindi vale lo stesso discorso.

Quindi, sulla base di quanto trovato, IO concludo che, ammesso che non vi siano conflitti di ingombro che ne impediscano il corretto funzionamento, potrebbe funzionare ma sicuramente il valore di sgancio massimo sarebbe inferiore a quello dell'R1, cioè inferiore a 10 RV dynafit R1, ma che potrebbe esseere comunque sufficente in quanto il puntale rotante regolarizza molto il funzionamento dell'attacco.

Quindi, percentuale di riuscita non nulla, a naso darei un 30 / 40 % di probabilità di successo.

- - - Updated - - -

Nel beast il puntale ruota ...quindi gestisce lo sgancio anche davanti...

Non proprio, il B16 ruota ed oltre un certo angolo apre la ganascia sul puntale automaticamente.
il B14 o R2 ruota anchesso ma raggiunta la rotazione massima il puntale apre se lo si forza a sufficenza per aprire la ganascia.

In entrambi i casi però la rotazione dello scarpone, ovvero il muovimento prima dello sgancio, è gestita interamente dalla talloniera.

.

Io ho tutto l'attacco (beast16) e devo dire che ,ora che ci lavoro proprio con gli attacchini, se dovessi far su un attacco frankensteiniano terrei la talloniera beast con un puntale a pin "normale"...un po' come han fatto nel beast 14 e nel kingpin per dirla proprio "ignorante".

Mischiare talloniere e puntali già non è il massimo, per quello che hai a disposizione poi ha ancora meno senso.

Poi la decisione finale è tua, io vedo di quelle cose ultimamente (atomic redster montati kingpin :TTTT) che ormai ...

Esatto, di base il punto debole dei tech e' la talloniera.. quindi mettere il puntale monstre del beast con una talloniera light.. mmmm