Scialpinismo in val d'Aosta

mursico

New member
Ciao a tutti!
Vista la penuria di neve in trentino dove vivo e la voglia matta di sciare avrei voglia per il ponte dell'8 dicembre di spostarmi in val d'Aosta dove sembra esserci molta neve. Vorrei fare con un mio amico delle uscite di scialpinismo. Abbiamo fatto qualche uscita l'anno scorso ma direi che ci dobbiamo considerare ancora alle prime armi con lo sci fuoripista. Avete qualche itinerario facile da consigliarci e con bassi rischi?

Grazie

La cosa migliore che potete fare e' contattare una guida,senza rischiate di fare uscite pessime o troppo pericolose!
Se non conosci i luoghi,sopratutto alle prime esperienze,meglio stare con chi ha piu' esperienza!

La cosa migliore che potete fare e' contattare una guida,senza rischiate di fare uscite pessime o troppo pericolose!
Se non conosci i luoghi,sopratutto alle prime esperienze,meglio stare con chi ha piu' esperienza!

concordo in pieno!
la conoscenza del territorio secondo me è fondamentale per fare delle belle uscite di scialp!
sbagliare pendio o versante e trovarsi a scendere su un crostone spaventoso (dove chiaramente non ti diverti per un *****) è molto più facile di quello che si pensa! Poi ognuno è libero di fare ciò che si vuole!

in questo caso dove si va fuori regione e le uniche info che si hanno (quantità di neve, venti, temperature ecc..) sono da internet o da altre fonti, la cosa migliore sarebbe una guida secondo me! Anche in relazione al vostro livello basso. (ovviamente lo dico senza offesa ne niente.. )

- - - Updated - - -

anzi, mi permetto di dire una cosa.. senza voler far polemica verso nessuno..

"impariamo" che fare una uscita scialp con una Guida Alpina non è da sfigati! Anzi, è un grande valore aggiunto, e non solo dal punto di vista della "sicurezza" . Poi dipende anche dalla Guida ma questo è un altro discorso.
A prescindere dal proprio livello!

Premetto che non sono una guida (anche se collaboro con un paio di guide), ma ho potuto constatare che in Italia c'è l'idea, la cultura (sbagliatissima secondo me) che chi va in montagna con una Guida è uno sfigato che non è in grado di "arrangiarsi". Nulla di più sbagliato!
Guardando le realtà di Austria, Svizzera e Francia è quasi una cosa di prestigio andare con la guida.. solo qui in Italia pensano di essere tutti come Bonatti.

Ciao a tutti!
Vista la penuria di neve in trentino dove vivo e la voglia matta di sciare avrei voglia per il ponte dell'8 dicembre di spostarmi in val d'Aosta dove sembra esserci molta neve. Vorrei fare con un mio amico delle uscite di scialpinismo. Abbiamo fatto qualche uscita l'anno scorso ma direi che ci dobbiamo considerare ancora alle prime armi con lo sci fuoripista. Avete qualche itinerario facile da consigliarci e con bassi rischi?

Grazie

In val d'Aosta non c'è molta neve in generale e su tutti gli itinerari...
C'è molta neve sopra i 2200 metri, prevalentemente con esposizione a nord, in alcune valli.
Il che vuol dire che i rientri ( considerando una partenza da 1500-1600 metri in media) sono un po' delicati.
E in alto ci sono accumuli anch'essi delicati ( sono scese alcune valanghe in posti considerati "sicurissimi"...)
Quindi secondo me il consiglio di rivolgervi ad una guida è saggio...sia per la sicurezza che per il divertimento...

"impariamo" che fare una uscita scialp con una Guida Alpina non è da sfigati! Anzi, è un grande valore aggiunto, e non solo dal punto di vista della "sicurezza" . Poi dipende anche dalla Guida ma questo è un altro discorso.

Premetto che non sono una guida (anche se collaboro con un paio di guide), ma ho potuto constatare che in Italia c'è l'idea, la cultura (sbagliatissima secondo me) che chi va in montagna con una Guida è uno sfigato che non è in grado di "arrangiarsi". Nulla di più sbagliato!
Guardando le realtà di Austria, Svizzera e Francia è quasi una cosa di prestigio andare con la guida.. solo qui in Italia pensano di essere tutti come Bonatti.

Da incorniciare. Anche perchè il nome completo della professione è Guida Alpina MAESTRO di Alpinismo. E mi fermo qui per non fare polemiche inutili.

Comunque, un po come l'anno scorso direi che attaccare le pelli agli sci è purtroppo presto. In fin dei conti sono state 2 le vere nevicate seguite da temperature non calde ma neanche fredde

.

concordo in pieno!
la conoscenza del territorio secondo me è fondamentale per fare delle belle uscite

- - - Updated - - -

uscire con la guida in un posto nuovo e' la cosa più' sicura per divertirsi!

Ciao a tutti!

Grazie

Mi dispiace non essere aggiornato sulla situazione attuale. Certo vi sarebbero numerosi itinerari abbordabili anche da scialpinisti alle prime armi (ad esempio la classicissima Punta Leysser da Vetan, piuttosto che alcuni itinerari nella conca di Pila o nella zona di St. Rhemy e molti molti altri - ci sono pubblicazioni in merito che puoi trovare) ma è da verificare la condizione.

Per non saper nè leggere nè scrivere proprio a Pila vi sono alcune possibilità over 2000m di brevi itinerari in prossimità delle piste. L'esposizione Nord dà buone garanzie ed esistono anche delle stradine battute.

Anche la conca di Cervinia può fornire delle opzioni dove eventualmente sfruttare le piste per la discesa, in mancanza di condizione.

IMHO ok i consigli sulle guide, ci mancherebbe, ma forse un tantino esagerati rispetto alla domanda, dalla quale traspare umiltà.

So che in condizione c'era Il pont de la Pierre con un minimo portage iniziale o il Mont Fourchon, se no al peggio vai a cervinia e risali la strada o te ne stai a bordo pista...ma comunque da Cheneil non hai problemi a fare un 3/4 itinerari.

In svizzera ci sono molti itinerari fattibili cmq, sempione, julierpass, san bernardo....