Ho rotto il legamento crociato anteriore. C' è qualcuno che non si è operato ?

Beagletta

New member
Ciao a tutti. Ho 46 anni e sei mesi fa mi sono rotta il legamento crociato anteriore. Totalmente
. Tuttavia non sono orientata ad operarmi. Ho paura e temo che la cosa non sia risolutiva. Non sono una super sportiva, non ho mai sciato, solo palestra corsette e camminate. Il fatto è che dopo sei mesi sto ancora male. Ho visto ben tre ortopedici, dicono che alla mia eta è il paziente a dover scegliere. Forse erano propensi per operare ma dicono che se non sono convinta io meglio di no o aspettare. Sono in crisi...

Ciao a tutti. Ho 46 anni e sei mesi fa mi sono rotta il legamento crociato anteriore. Totalmente
. Tuttavia non sono orientata ad operarmi. Ho paura e temo che la cosa non sia risolutiva. Non sono una super sportiva, non ho mai sciato, solo palestra corsette e camminate. Il fatto è che dopo sei mesi sto ancora male. Ho visto ben tre ortopedici, dicono che alla mia eta è il paziente a dover scegliere. Forse erano propensi per operare ma dicono che se non sono convinta io meglio di no o aspettare. Sono in crisi...
Ciao hai fatto bene a rivolgerti ad ortopedici,qui nel forum magari avrai risposte da chi ha avuto esperienze simili,ma solo il consiglio medico fara' fede.Io per esempio ho fatto il menisco a 38 anni niente a che fare con il tuo di problema ,ma sempre l'ortopedico mi ha chiarito le idee.Ciao in bocca al lupo.

Rivolgiti serenamente agli ortopedici e stai lontana da figure improbabili della nuova medicina dei santoni medioevali, vedi osteopati e minchiologi simili.

Io mi sono operato giusto un anno fa. Devo dire che, per quanto mi riguarda, il fatto di avere nuovamente un crociato, mi fa stare molto bene! Prima avevo sempre il sentore che qualcosa potesse cedere e spesso usciva il ginocchio. Devo dire però di non aver mai potenziato la muscolatura per evitare l'operazione, al contrario in cuor mio avevo deciso quasi subito chr mi sarei operato. Mi è poi costato un anno di lavoro e riabilitazione, ma oggi sono contento di averlo fatto. A giorni tornerò sugli sci. L'ortopedico non forza e lascia a te la decisione. Ovviamente, come nel mio caso, quando ha capito che ero deciso , non mi ha certo convinto del contrario e mi ha operato.

Anche io operato anno scorso..dopo sei mesi tornato a sciare...se cerchi ci sono i miei commenti ed altri 3d di altri utenti che ne parlano

Ciao in bocca al lupo

.

Ma che crisi: scegli una equipe seria, operati e non ci pensare più.

Io mi sono operato di legamento crociato e menisco... 20 anni fa... a luglio. Ad inizio Gennaio dell'anno dopo, fatta anche tanta fisioterapia, già sciavo (Cermis + Lusia/Bellamonte + pista notturna)
Non ho mai più pensato al crociato dopo, ho sempre fatto tutto ciò che volevo.

Restare così significherebbe autolimitarsi a vita.

Ciao Bea, anche io la penso come MAXINMARE, un po' di coraggio e vedrai che tornerai come nuova!!!:INCD
Un grosso in bocca al lupo.

Mi unisco anch'io al coro di chi ti consiglia di operarti, anche perché ci sono passato.
Inverno 1995/1996 legamento crociato anteriore sinistro lesionato sciando.....estate 1996 legamento crociato fracassato giocando a pallavolo!
L'ortopedico mi aveva detto che il quadricipite sopperiva alla mancanza del legamento.
Andavo a sciare con il tutore e tornavo sempre col ginocchio un po gonfio; col passare del tempo il gonfiore aumentava.....2 o 3 anni dopo andando in montagna, mi faceva talmente male l'anca sinistra da trascinare la gamba (la mancanza del legamento mi tirava fuori l'anca) che mi sono deciso nel giugno 2000 di farmi operare.
L'operazione in se sarebbe stata invisibile dall'esterno se l'avessi fatta subito, tre semplici buchini, ma aspettando 4 anni il legamento si era ritirato, per cui hanno dovuto incidere il ginocchio per prelevare una parte del legamento rotuleo per farlo diventare il nuovo legamento. Non ne faccio assolutamente una questione estetica (la cicatrice comunque si è spianata bene), è solo per un effetto strano di bassa sensibilità quando mi inginocchio, effetto che dopo più di 16 anni si è attenuato e ci ho fatto l'abitudine, ma è sempre rimasto. Saperlo prima mi sarei fatto operare subito.
Per cui, ribadisco, fatti operare!

Nella migliore delle ipotesi, in un Forum puoi trovare dei consigli razionali e racconti di esperienze reali, che pero' possono solo farti capire che altri ci sono gia' passati, dal momento che sono comunque situazioni diverse dalla tua, se non altro perché questa e' la tua e le tue condizioni sono diverse.
Se ne hai la possibilita', vai a farti visitare dai migliori ortopedici (puoi sempre provarne un altro), e tieni in considerazione che con i tuoi 'hardware' e 'software' dovrai conviverci ancora tanti anni, e se adesso puoi continuare a sopportare una situazione di disagio non e' detto che possa essere cosi' anche in futuro, con il passare degli anni.
Lo so che e' molto facile scriverlo su un monitor, senza peraltro conoscere la persona a cui si scrive, ed un'operazione e' sempre un'operazione, e capisco anche il timore (non il terrore), ma troppo spesso per non voler affrontare il rischio di un'operazione si decide di rimandare, e con il trascorrere degli anni le cose si complicano sempre.
Come dicono gli operatori finanziari, "the first cut is the cheapest"!
Un sincero 'in bocca al lupo', e... non dimenticarti di tenerci aggiornati.

mi spiace e in bocca al lupo.
non ti consiglierò né l'una né l'altra cosa considerato che è una decisione assolutamente personale che va condivisa solo con dei medici e io non sono medico. penso però che la paura non debba influenzare la scelta.
io mi sono rotto il crociato ormai 10 anni fa e non mi sono operato. ho deciso, insieme ai medici (avevo interpellato alcuni ortopedici ed un fisiatra amico), di non operare perché la massa muscolare se mantenuta mi avrebbe consentito un ottimo recupero. così è stato anche se sono passato per una riabilitazione davvero molto lunga. ho ripreso a sciare dopo due anni mentre bicicletta e mtb dopo circa otto mesi dall'infortunio. ora non ho alcun tipo di problema, non uso neppure il tutore ma mantengo sempre un buon tono muscolare delle gambe ... gli addominali sono altra cosa :)
ho scelto di non operarmi perché all'epoca non ero più agonista, non ero più giovanissimo e non avevo nessuna intenzione di riprendere a gareggiare. Diversamente avrei probabilmente optato per l'intervento.