Consiglio per sci da slalom

jado97

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno sci da slalom. Ho 19 anni, sono alto 1.97 m e peso 82 chili. Livello oro base, con volontà di miglioramento. Attualmente utilizzo i salomon 24h (178 cm), consigliati da voi qualche anno fa, con cui mi trovo molto bene. Adesso però ho voglia di cimentarmi in serpentine più strette, attività che con i salomon è molto difficoltosa :D Vorrei degli sci stabili e che mi consentano comunque non solo la serpentina stretta ma anche curve di raggio più ampio. Sarei orientato, ad esempio, verso i Volkl racetiger speedwall sl uvo (di cui mi pare che il modello 2015/2016 sia più adatto alle mie necessità rispetto a quello di quest'anno). Avete qualche altro modello da suggerirmi? Inoltre, non so che lunghezza prendere:punterei su una 170 cm data la mia altezza, ma alcuni venditori mi hanno consigliato la 165 cm perché più agile. Resto in attesa dei vostri illuminati consigli.
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno sci da slalom. Ho 19 anni, sono alto 1.97 m e peso 82 chili. Livello oro base, con volontà di miglioramento. Attualmente utilizzo i salomon 24h (178 cm), consigliati da voi qualche anno fa, con cui mi trovo molto bene. Adesso però ho voglia di cimentarmi in serpentine più strette, attività che con i salomon è molto difficoltosa :D Vorrei degli sci stabili e che mi consentano comunque non solo la serpentina stretta ma anche curve di raggio più ampio. Sarei orientato, ad esempio, verso i Volkl racetiger speedwall sl uvo (di cui mi pare che il modello 2015/2016 sia più adatto alle mie necessità rispetto a quello di quest'anno). Avete qualche altro modello da suggerirmi? Inoltre, non so che lunghezza prendere:punterei su una 170 cm data la mia altezza, ma alcuni venditori mi hanno consigliato la 165 cm perché più agile. Resto in attesa dei vostri illuminati consigli.
Io sono del parere che lo sci da slalom vada preso sempre in 165. Poi vabbè si parla di modelli negozio per cui questa considerazione conta quel che conta.
Il 170 dal mio punto di vista non ti conviene, perché non è la misura per cui questi sci sono stati creati, e anche perché se vuoi fare curve a medio raggio puoi usare tranquillamente i 24h.
Inoltre nessuno sci da slalom tiene in curve ampie a velocità sostenute. Vai di 165 e lo usi per migliorare nelle curve strette in conduzione.
Riguardo a i modelli, ce ne sono di più tranquilli e di più simili alle rispettive versione fis. Il volkl sta abbastanza nel mezzo, head isl sono tra i più tranquilli mentre atomic/nordica/blizzard (almeno fino all'anno scorso, quest'anno devo ancora provarli) sono i più prestazionali.
 
Ultima modifica:
Io sono del parere che lo sci da slalom vada preso sempre in 165. Poi vabbè si parla di modelli negozio per cui questa considerazione conta quel che conta.
Il 170 dal mio punto di vista non ti conviene, perché non è la misura per cui questi sci sono stati creati, e anche perché se vuoi fare curve a medio raggio puoi usare tranquillamente i 24h.
Inoltre nessuno sci da slalom tiene in curve ampie a velocità sostenute. Vai di 165 e lo usi per migliorare nelle curve strette in conduzione.
Riguardo a i modelli, ce ne sono di più tranquilli e di più simili alle rispettive versione fis. Il volkl sta abbastanza nel mezzo, head isl sono tra i più tranquilli mentre atomic/nordica/blizzard (almeno fino all'anno scorso, quest'anno devo ancora provarli) sono i più prestazionali.

Grazie delle info. La questione della lunghezza non mi era proprio chiara.
Ti chiedo un ulteriore consiglio. Io ho una buona forma fisica. Ritieni che i volkl possano essere utilizzati per l'intera giornata o stancano molto? Hai anche qualche dritta su dove trovare il modello dello scorso anno?
 
Io dei pochi slalom che ho provato i volkl sono stati i miei preferiti, credo possano essere sci da tutta una giornata, dipende da te.
Misura 165 è la sua, anche se sarei curioso di provare un 170.
Per l'acquisto non saprei, smacchina un po' su internet e vedrai che qualcosa salta fuori.
 
Grazie delle info. La questione della lunghezza non mi era proprio chiara.
Ti chiedo un ulteriore consiglio. Io ho una buona forma fisica. Ritieni che i volkl possano essere utilizzati per l'intera giornata o stancano molto? Hai anche qualche dritta su dove trovare il modello dello scorso anno?
Tutti gli sci da sl se li scii come andrebbero sciati (vale per i fis ma anche per gli sl negozio) ti stancano in poco tempo se non hai un buon allenamento.
Se invece li "porti" sciandoli come faresti con un allround qualsiasi, tirando solo qualche pista la mattina presto, non dovrebbero risultare stancanti.
 

.

Vado un pelo controcorrente. Lo sci da SL, come già detto, nasce in 165, rende al massimo su questa misura, il 170 é una misura adattata. Però, ci sono degli Sl che hanno un ottima resa anche in 170, ad esempio Völkl che ha sempre fatto questa misura.
Se uno vuole uscire da questi schemi può sposare il concetto multi-raggio, non scegli la misura ma scegli il raggio che vuoi e la misura di conseguenza. Salomon X-Race può essere un'alternativa allo sci da SL in misura 170. Raggio 15 metri che ti consente di fare tutto senza alcun problema. Tra l'altro il nuovo X-Race é molto diverso dal precedente.
Ad ogni modo, vista la tua corporatura, io starei su uno sci diverso e più lungo.
 
Grazie. Devo provarlo, l'SC in 170 mi è piaciuto molto e avesse un filo di spinta in più sarebbe perfetto.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Grazie. Devo provarlo, l'SC in 170 mi è piaciuto molto e avesse un filo di spinta in più sarebbe perfetto.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

L'SC non è altro che X-Race 15-16 a cui è stato tolto la Power Plate ed installato l'attacco XT 12 con l'interfaccia X-Track.

Dal mio punto di vista è uno sci che va sciato in 175 o 180, sulla misura corta, è vero, ha poca spinta, lo vedo bene come sci da donna.

Se ti capita prova SW, il 170 è bello.
 
buonasera, sono nuovo del forum e rispondo qui perché non riesco ad aprire un topic. ho cercato nei topic già aperti ma non ho trovato nulla che facesse davvero al caso mio, avrei bisogno di un consiglio sulla lunghezza degli sci. sono interessato a un paio di sci da slalom, avevo intenzione di prendere dei volkl racetiger sl ma non capisco quale sia la misura più adatta a me. sono alto 183 cm e peso circa 66-67 kg livello oro base, prediligo le curve strette ma qualche volta se ne ho voglia e ho la pista libera non mi dispiace fare qualche curvone veloce. detto ciò alcuni mi hanno consigliato la misura 165 altri la misura 170. ah come scarpone ho un head raptor 120 rs. spero possiate aiutarmi nella scelta.
 
perfetto, grazie mille. per curiosità personale potrei sapere perchè sarebbe più appropriato il 165, ripeto giusto per curiosità
 
Uno sci da slalom è lungo 165.
E se sei in grado di valutare le differenze tra uno Racetiger SL di quest' anno e quello dell' anno scorso, l' unico consiglio è di non chiedere nulla sul forum, ma di prendere quelli che preferisci tra tutte le marche e modelli disponibili.

Ma a cosa ti servono: fare pali o andare a spasso?
:shock:
 
Top