Indipendenza busto-gambe

pierl

white week
Il mio problema è che non ho assoluta indipendenza di gambe.
Sarà perché sono basso e robusto, ma nei video mi vedo come un tronco di pino. Tutti i movimenti che mi sembra di effettuare quando sono in pista, diventano assolutamente inesistenti nei video ( che non posto mai, perché sono orribili).

Ci sono esercizi specifici " a secco" per migliorare l'indipendenza delle gambe rispetto al tronco?
La mia filosofia sarebbe che la pesca subacquea si allena con la pesca subacquea, la boxe con il ring, lo sci con lo sci etc.
Ma la stagione sciistica di un uomo del Sud è troppo breve per dirsi "Mi allenerò in pista"
Quindi?
C'è qualche esercizio che si può fare fuori dalla pista per attenuare quella lacuna?

Entrambe, sfortunatamente.
Volendo fare una graduatoria potrei dirti che nel gesto di flessione va maluccio, ma in rotazione va malissimo.

Per quanto riguarda la flessione, benvenuto nel club.

Per la rotazione, invento ed improvviso:
Potresti procurarti questo ordigno, che io uso da alcuni anni per esercizi di equilibrio.

https://www.amazon.it/Togu-Disco-bi...1480697124&sr=8-3&keywords=togu+balance+board

Standoci sopra in piedi e con le mani appoggiate per es ad un tavolo potresti mantenere il busto fermo e far ruotare la parte inferiore.
Solo un'idea, probabilmente anche balzana.

Per la flessione c'è un esercizio da fare appoggiati ad un muro di lato col bacino, tenendo sollevata la ganba vicino al muro e spingendo con l'altra in diagonale il bacino contro il muro.
Da questa posizione si può spingere ia parte superiore del corpo allontanandola dal muro, come verso l'interno della curva.
"Non so se mi sono capito".

Tutti i movimenti che mi sembra di effettuare quando sono in pista, diventano assolutamente inesistenti nei video ( che non posto mai, perché sono orribili).

Fossi in te invece, posterei un video. Così si capisce cosa intendi ed è più facile darti dei consigli.

Mauri

.

Fossi in te, sposterei la discussione nella sezione scuola. La separazione busto-gambe, elemento fondamentale
della sciata ( forse il più importante) richiede degli accorgimenti tecnici per la sua buona riuscita, con in particolare
una perfetta comprensione delle necessarie attivazioni muscolari dei vari segmenti corporei, includendo anche una
comprensione della biomeccanica del tratto bacino-colonna vertebrale e suoi relativi allineamenti. Tutti i drills necessari
per sviluppare, o meglio attivare questo gesto di cui tutti siamo capaci se lo facciamo nel modo giusto....
Non ultima l'idea chiara di come i due segmenti in oggetto percorrono, per questioni geometriche e motorie percorsi
diversi durante lo sviluppo della curva, con il busto che anticipa i piedi facendo un percorso più breve, separandosi
o meglio rendendosi indipendente dagli arti inferiori.