Week-end lungo in Dolomiti - consigli

CieloAlto

Active member
Salve a tutti!

Come molti avranno intuito leggendo i miei post, sono un ovestano e fan della "solo lei opennn".

Tuttavia quest'anno vorrei fare una puntata in Dolomiti, tipo week-end lungo, per una rentrée di famiglia con mio padre e i fratelli.

Siamo tutti buoni sciatori, con esperienza anche di skialp, nonché appassionati di montagna, per cui ci interessano sì le piste, ma anche molto i paesaggi e i luoghi.

L'idea sarebbe un week-end lungo, tipo partenza il giovedì sera e ritorno la domenica sera, quindi 3 notti...

Periodo: si pensava a febbraio, ma sono ben accetti consigli.

Località: si pensava Cortina, che non ci sono mai stato, ma ha il difetto di essere più lontana (partendo da Milano) oppure una località del Sella ronda, giacché non abbiamo mai fatto il giro dei 4 passi...

Mi hanno parlato bene di Corvara e di Selva, ma anche qui aspetto consigli.

Esigenze:

- per l'hotel va benissimo un 3 stelle, o anche un B&B (naturalmente carino e pulito), ma è imprescindibile che sia vicino alle piste e agli impianti del DS (possibilmente ski-in e ski-out) perché odiamo prendere la macchina per andare a sciare.
- Non abbiamo particolari esigenze di vita notturna, si va per sciare e vedere le Dolomiti
- Siamo fan del Matterhorn Ski Paradise, quindi diciamo amanti delle piste lunghe, ben preparate e con i bei paesaggi (senza disdegnare delle belle nere, ovviamente), quindi, 4 passi a parte, ci piacerebbe essere vicini a piste sostanziose, con viste dolomitiche grandiose e dislivelli discreti...

Ogni altro consiglio-critica-domanda è ben accetto...

Grazie mille
 
La risposta è Arabba o ancora meglio alloggiare al Passo Campolongo.
Sono stato un anno al Laguscei, di fianco alla seggiovia, e si sta bene.

Ma se vuoi qualcosa di grandioso, un giorno vai al Lagazuoi/5 Torri.
 
La risposta è Arabba o ancora meglio alloggiare al Passo Campolongo.
Sono stato un anno al Laguscei, di fianco alla seggiovia, e si sta bene.

Ma se vuoi qualcosa di grandioso, un giorno vai al Lagazuoi/5 Torri.

In generale, la Val Badia mi sembra più aperta e soleggiata della Val Gardena, o sbaglio?
 
In generale, la Val Badia mi sembra più aperta e soleggiata della Val Gardena, o sbaglio?

L'Alta Badia mal si sposa con la vostra legittima aspettativa di piste lunghe e buoni dislivelli.

Piste lunghe ed ottimi dislivelli:
- Cortina, ma mal si sposa con l'esigenza di non spostare auto
- Alta Pusteria, ma è il più lontano in assoluto
- Plan de Corones, ma non ha panorami grandiosi ed indimenticabili
- Arabba, da cui con auto puoi raggiungere facilmente anche Cortina

Alta Badia va bene perchè è baricentrica e puoi andare quasi ovunque.
Val Gardena è un buon compromesso.
 
Se non avete mai sciato sul Sellaronda vi direi di andare li, paesaggi al top, infiniti itinerari anche se volete fare skialp o altro, collegato sci ai piedi alla Marmolada su cui dovete andare assolutamente se siete in zona
In questo caso dove alloggiate è pressoché indifferente, fate il superski e usate gli impianti per muovervi nelle varie valli

Anche Cortina per 3/4 giorni è perfetta, oltre che sulle Tofane, potete sciare nell'area Faloria/Cristallo e 5Torri/Lagazuoi, poi i panorami anche li son fantastici, dal Lagazuoi potete scendere per l'Armentarola che vi porta fino in AltaBadia

Poi ci sono molti altri comprensori dolomitici che meritano ma se non ci siete mai stati credo che come prima esperienza scegliendo tra questi due non potete sbagliare :D
 

.

Sono due località molto differenti.

Cortina hai 3 skiaree separate: Faloria, Tofane-Ra Valles e 5Torri-Col Gallina-Falzarego
Quindi per vederle tutte e 3 devi prendere lo skibus

Tofane-Ra Valles è quello più completo con una parte più facile, piste lunghe, panorama su dolomiti e conca ampezzana e poi Ra Valles con alta quota e pista spettacolare di rientro (Forcella Rossa), Faloria hai pista più corte ma altrettanto belle.
Infine 5 Torri è collegato tramite un giro a Col Gallina e Falzarego, da un lato hai probabilmente uno dei posti più panoramici delle dolomiti, di contro se vuoi sciare tanto non va bene, ci sono molti skiweg di collegamento e anche la famosa pista Armentarola che termina in Val Badia è tanto spettacolare paesaggisticamente quanto mediocre (a mio parere) sciisticamente se paragonato con le piste delle Tofane.


Sul Sellaronda invece hai di tutto e soprattutto collegato sci ai piedi (3 giorni impossibile vedere tutto), prima cosa SCONSIGLIO di fare Sellaronda perché perdi tempo e scii poco, se hai 3 giorni di sci scegli 3 macro zone da vedere e vai diretto.
Alta Badia è la valle più aperta (e quindi panoramica) e soleggiata delle 4, di contro ha le piste più facili e mediamente non lunghissime, o meglio è divisa tra la parte di San Cassiano-La Villa-Badia dove hai piste tecniche e di una discreta lunghezza e quella Boè-Colfosco. Da una parte all'altra una serie di altopiani con piste mediamente facili ma molto panoramiche e piacevoli (se ti piace condurre).

Arabba è la valle con le piste più tecniche, potresti stare mezza giornata solo a Portavescovo e non stancarti, hai la Marmolada a due passi (pista lunghissima e bella) e sei di fatto sul Sellaronda quindi puoi spostarti velocemente nelle valli limitrofe. Di contro è molto chiusa e in ombra e il paese è il peggiore (mortorio) ma anche con prezzi leggermente più bassi.

Val gardena probabilmente si avvicina di più a quello che cerchi, le piste sono tutte mediamente lunghe, tecniche, panoramiche. La zona di Selva è divisa tra Dantercepies e Plan de Gralba Ciampinoi, tra CIampinoi, Dantercepies e Saslong hai una decina di piste top come lunghezza, varie (cambi di pendenza, mai banali o noiose, panoramiche, etc), sul lato del Seceda hai la lunghezza (Longia lunga 10 km) e la panoramicita su tutta la valle (Sassolungo-Piatto e Sella), come piste siamo ad un livello inferiore rispetto a Selva.

Val di Fassa e divisa in due parti: quella sul Sellaronda (Belvedere e Col Rodella) che sciisticamente è la più brutta di tutto il Sellaronda (tolte le due piste che scendono a Lupo Bianco), mentre Ciampac-Buffaure hai le piste migliori e più lunghe.



Visto che hai 3 giorni io fare base a Selva Gardena, un giorno farei Dantercepies-Colfosco con puntata fino a La Villa-San Cassiano e se riesci Santa Croce. Secondo giorno fai sellaronda con Marmolada (antiorario) e ti soffermi un po' a Portavescovo. Terzo giorno Plan de Gralba-Saslong-Seceda.

Consiglio di scaricarti la skimap 3D e di studiartela bene
 
In generale, la Val Badia mi sembra più aperta e soleggiata della Val Gardena, o sbaglio?

Non sbagli, sopratutto a Dicembre e Gennaio.

Come dicono gli altri, le scelte sono varie.
Ma se vuoi far dire "eh la Madonna" ai tuoi famigliari, secondo me puoi alloggiare nei pressi di Arabba/Campolongo

1 giorno vai subito in Marmolada appena messi gli sci, poi scendi, torni in zona e te la godi a Portavescovo e Belvedere di Canazei
2 giorno scendi ad Armentarola, prendi taxi e vai sul Lagazuoi, scendi dalla pista che è uno spettacolo, e te la godi alle 5 torri/Fedare poi torni al Col Gallina
3 giorno scendi a Corvara e te la godi fra Colfosco/Val Stella Alpina e Val Gardena

poi le opzioni sono tante
 
Io farei un tour itinerante...
Parti da canazei e arrivi a cortina passando per marmolada valgardena corvara cortina con 5 torri tofane e lagazuoi. ..per poi tornare a canazei
Lungo le piste molte possibilità di pernottare in ambienti molto belli
 
3 giorno scendi a Corvara e te la godi fra Colfosco/Val Stella Alpina e Val Gardena

poi le opzioni sono tante

Val Gardena è grande, io personalmente consiglio una salita al Seceda perché il panorama è il più bello di tutta la valle.

89624-reportage-skiforum-61.jpg
 
Sì, intendo che se viene dalla Val Badia si fa Val stella alpina, poi sale e si fa Cir, Dantercepies poi sta nei dintorni.
Seceda altra ottima opzione..

La proposta di Pizz è la più bella, ma bisogna organizzarsi bene, magari nei rifugi..perché molti alberghi quando sentono "sto una notte" storgono il naso.
 
Grazie a tutti, capisco che le opzioni e le possibilità sono davvero tante...

Non mi è chiara una cosa: da Cortina si ha accesso al resto del DS con gli sci, o bisogna vedere prendere auto/Ski bus?

Grazie
 
Con "il resto del DS" intendi "il grosso del DS", cioè il sellaronda?

Devi prendere l'auto e andare al Falzarego, posteggiare (gratis) prendere funivia Lagazuoi e scendere per la pista Armentarola.
In fondo a questa ti ritrovi in Val Badia, ci sono i cavalli che con 3 euro ti portano ad Armentarola, lì c'è
lo skilift che ti immette nel circuito del SellaRonda.

Per tornare al Falzarego devi prima tornare ad Armentarola, davanti all'Hotel Armentarola (lo vedi è 4 stelle enorme di legno scuro)
partono gli shuttle bus (6 euro) che ti riportano al Falzarego.
 
Non esiste un collegamento da Cortina paese (per ora), quindi in ogni caso devi arrivare con l'auto almeno a Bai de Dones (partenza della seggiovia 5 Torri) e poi arrivi sciando all'Armentarola con la super pista panoramica, al ritorno dall'Armentarola al Falzarego oltre ai taxibus che ti ha indicato DOM c'è il bus di linea.


180509-immagine1.jpg
 
Grazie a tutti, capisco che le opzioni e le possibilità sono davvero tante...

Non mi è chiara una cosa: da Cortina si ha accesso al resto del DS con gli sci, o bisogna vedere prendere auto/Ski bus?

Grazie

se l'idea è di esplorare (dando spazio alle piste più interessanti ma all'interno di giri lunghi e panoramici) la parte di DS che gravita attorno al sellaronda, e quindi valgardena, alta badia, arabba, devo dire 2 cose:
1. l'idea è quella giusta
2. cortina è veramente scomoda per questo tipo di progetto.

cortina secondo me va bene se il piano è di sciare 2/3 giorni a cortina dedicando poi 1 giorno a spingersi verso il sellaronda. ma a mio avviso è più gratificante fare il contrario.

straquoto la prima risposta di fla5 ma suggerirei di fare base a colfosco, individualmente meno interessante di selva ma più baricentrica nel ds, e di dedicare una giornata a lagazuoi-falzarego-5 torri anzichè al seceda
 
La Val Gardena secondo me è il migliore compromesso, specie se non volete allungare troppo i tempi di viaggio da Milano.
 
Top