Colore solette sci

robertoginesi

perditore di quota affermato
Pongo una domanda particolare,
negli ultimi anni ci sono sempre più aziende che propongono sci anche di alta gamma con solette
colorate anziché le classiche nere. per esempio Fischer dice che la soletta giallo fluo scalderebbe meno della nera.
secondo voi più esperti, può cambiare il comportamento della soletta in base al colore (aldilà dei materiali con cui sono fatte)
o è solo una trovata di marketing?
Grazie a chi vorrà rispondere a questa mia curiosità.:D

Pongo una domanda particolare,
negli ultimi anni ci sono sempre più aziende che propongono sci anche di alta gamma con solette
colorate anziché le classiche nere. per esempio Fischer dice che la soletta giallo fluo scalderebbe meno della nera.
secondo voi più esperti, può cambiare il comportamento della soletta in base al colore (aldilà dei materiali con cui sono fatte)
o è solo una trovata di marketing?
Grazie a chi vorrà rispondere a questa mia curiosità.:D

Ti confermo per esperienza che in passato la soletta colorata era più morbida e più lenta di quella nera, ma ultimamente ci sono sci a soletta colorata che sono altrettanto veloci, se parliamo di sci da negozio, però di sci FIS senza soletta nera non credo ne esistano

Ti confermo per esperienza che in passato la soletta colorata era più morbida e più lenta di quella nera, ma ultimamente ci sono sci a soletta colorata che sono altrettanto veloci, se parliamo di sci da negozio, però di sci FIS senza soletta nera non credo ne esistano

L'atomic da SL versione FIS ha la soletta bianca con riporti neri in prossimità delle lamine.
Rispetto alla normale soletta "nera" che prima di essere sinterizzata viene addittivata con grafite, (ultimamente si parla di grafiti mooolto "pregiate" o drogate, ma solo per sci CdM), la soletta bianca o meglio trasparente, è fatta con un polietilene molto più denso che non le conferisce grandi doti di scorrevolezza (infatti in zona lamina si usa un riporto di quella nera), ma ha eccellenti doti meccaniche ed elastiche.

180463-maxresdefault.jpg

180464-l-autrichien-marcel-hirscher-lors-de-la-1re-manche-du-slalom-de-levi-finlande-le-13-novembre-20165742419.jpg

In effetti basta guardare gli sci da discesa libera, dove conta il millesimo di secondo e lì le solette sono tutte nere.

in CDM Fischer per esempio nel gigante ha la soletta nera nello slalom la soletta è giallo fluo.,
come atomic ha la soletta bianca e rossa nello slalom

- - - Updated - - -

In effetti basta guardare gli sci da discesa libera, dove conta il millesimo di secondo e lì le solette sono tutte nere.

quindi la mia domanda ha un senso e c'è differenza fra solette nere e colorate :Dgrazie

.

in CDM Fischer per esempio nel gigante ha la soletta nera nello slalom la soletta è giallo fluo.,
come atomic ha la soletta bianca e rossa nello slalom

- - - Updated - - -

quindi la mia domanda ha un senso e c'è differenza fra solette nere e colorate :Dgrazie

Per fisher vale lo stesso discorso di Atomic (solo sugli SL), usano una soletta "lenta" ma più elastica e nella zona lamina inserto nero, per quanto riguarda il colore direi che è un parametro "marketing".
Guarda caso per DH, SG e GS dove conta la scorrevolezza dello sci la soletta è sempre nera.
Sullo sci da negozio fanno quello che vogliono, anche perchè voglio proprio conoscere colui che sente la differenza tra una nera e una gialla o una bianca..

180475-2016-11-03-photo-00000090.jpg

anche perché, diciamoci la verità, la soletta gialla dei Fischer è splendida... :D
certo i miei nuovi the curve sono favolosi con quella soletta, spero solo di riuscire ad inclinarli abbastanza in modo che si veda bene durante le discese (sto scherzando).
per quanto riguarda il discorso marketing avevo capito che centrava, ma la curiosità era se le caratteristiche potessero cambiare rispetto alla classica nera.
adesso ho avuto le risposte.
Grazie

dalla soletta nelle gare , particolarmente nelle foto o nei rallenty, si vede anche bene il brand del prodotto, lasciare tutto nero un tale spazio pubblicitario puó in certi casi essere uno spreco :D soprattutto in discipline in cui si va parecchio da angolo ad angolo

quanto all´influenza sulla scelta dello sci... la prioritá va solo a quello che ci piace di piú, se poi contiene anche grafite meglio

nessuno a parlato di influenza sulla scelta in base alla soletta, era solo una curiosità sapere se c'è differenza fra i vari colori oppure no.
certo che le aziende le usano per pubblicità ma questo è un altro discorso:D

La soletta più bella è quella dei Pandora di mia moglie, bianca con inserti trasparenti a forma di scritta "Line" da cui si vede il legno sotto :PPINK

In compenso quando devi riparare un buco viva le solette nere

nessuno a parlato di influenza sulla scelta in base alla soletta, era solo una curiosità sapere se c'è differenza fra i vari colori oppure no.
certo che le aziende le usano per pubblicità ma questo è un altro discorso:D

ma neppure ho detto che se ne é parlato, era un semplice relativizzare l´utilitá delle solette colorate e cosí pure il motivare perché alcune aziende le usano in gara mi risulta correlato

La soletta più bella è quella dei Pandora di mia moglie, bianca con inserti trasparenti a forma di scritta "Line" da cui si vede il legno sotto :PPINK

Best graphic ever!!!!!!! Il mio top sheet preferito.....:PPINK:PPINK

A trovarne uno in misura 172, lo comprerei al volo......sarebbe un filo basso per i miei gusti, ma è troppo bello....... :arf: :arf:

Gli SL FIS sono un caso a parte, hanno introdotto le solette colorate in mezzo per questioni essenzialmente pubblicitarie, uno sci da slalom infatti è sulla lamina per il 92% della manche, quindi dove serve scorrevolezza e tenuta del materiale (le lamine dello SL si scaldano tantissimo e una soletta colorata brucerebbe molto prima) usano inserti neri, talvolta con un'impronta diversa dal centro, e al centro usano lo spazio sempre ben visibile durante la manche per il marchio, se guardate già in GS sono sempre nere.