Alaska pro o scott fly air

fabiotrv

New member
Ciao a tutti chiedo consiglio ai più esperti. premesso che sono un ottimo e tecnico sciatoresoprattutto in pista ma anche sul fuori pista sto valutando il nuovo set da sci alpinismo con una certa attenzione a contenere la spesa intorno ai 650 euro. sono 1.70 per 60 kg
sarei orientato su elan alska pro da 170 con il dynafit speed turn 2.0 il negoziante però mi ha proposto anche lo scott fly air da 165 oppure il volkl amak da 163 che comunque secondo me pesano molto.
Pelli: premesso che faccio scialpinismo classico con dislivelli sui 1000 1300 mt il negoziante mi consiglia montana sintetiche voi che dite?
Accetto vostri pareri grazie

Alaska pro è considerato uno dei migliori sci in commercio in quella categoria, quindi, se cerchi uno sci in quella categoria, è sicuramente una buona scelta. Di che anno è l'alaska? in realtà non ha molta importanza perchè sono tutti validi, non so se quello di quest'anno sia cambiato, ma non ci farei troppo caso cmq. Sono anche d'accordo sulla lunghezza, 170 è un buon compromesso per avere cmq una buona sciabilità, il 163 perde (imho molto) in discesa ma guadagni in confort in salita sia sci ai piedi, sia sci in spalla(zaino). Lo speed turn 2.0 è un attachino onesto, mi piaceva di più l'1.0 con il puntale in acciaio anzichè in lega,ma penso che il 2.0 vada bene cmq. Considera che vale ca 200€ non di più. Lascierei invece stare le pelli full synt e mi orienterei verso un 100% mohair o al più un mix con 30% synt. Considera anche l'aquisto del rampant.

Diciamo che se il negoziante è onesto per la combo sci+attacco+pelli+rampant dovresti rientrare/sforare di pochissimo il tuo budget. IMHO sia chiaro.

Interessa anche a me un'opinione perchè sto indeciso fra alaska pro e karakorum (entrambi dello stesso anno).
In realtà a tatto il karakorum mi piace di più (più largo di spatola... resto perplesso solo perchè "sulla carta" l'alaska dovrebbe essere meglio.

L'amak secondo me minaccia di essere un grande sci. solo che è pesante, come i suoi fratelli maggiori.

grazie a jms-1 (in verità non capisco quando scrivi IMHO) i rampanti li ho della dynafit mis 80 ed è un altro motivo per cui sto valutando questa coppia di sci e attacco.

Per ami: io ho avuto il karakorum la scorsa stagione (mis 163) se non sei esigente in discesa vanno bene, io li ho venduti perchè in discesa non mi soddisfacevano.

grazie a jms-1 (in verità non capisco quando scrivi IMHO) i rampanti li ho della dynafit mis 80 ed è un altro motivo per cui sto valutando questa coppia di sci e attacco.

Per ami: io ho avuto il karakorum la scorsa stagione (mis 163) se non sei esigente in discesa vanno bene, io li ho venduti perchè in discesa non mi soddisfacevano.

Non sono sicuro neanche io, di tutti quelli che lo scrivono, quanti sanno per cosa sta.

Anyway, IMHO = In my humble opinion.
Ma ci sono altre, leggermente diverse, versioni.

.

dell'alaska pro non posso che parlar bene, lo uso da anni con soddisfazione in misura 170 (sono 180x83). Ho provato anche la misura 177 ma senza particolari vantaggi e son tornato alla 170. Gli altrri sci citati non li ho mai usati

Imho=in my honest opinion

Ovvero, mia opinione personale.

- - - Updated - - -

Dimenticavo:su uno sci del genere io guarderei più attacchini tipo il trab tr1, atk race,insomma roba da un etto e mezzo