Consiglio sci per riiniziare

wildduck

New member
ho ripreso gli sci dopo un 18 anni il passato weekend. Ora, il mio problema è che il feeling è stato proprio brutto, non tanto per problemi tecnici ma proprio per le sensazioni che mi trasmettono gli sci. Avevo a noleggio degli sci rocker, ho idea che il problema potrebbe essere quello (4 anni fa ho iniziato con lo snowboard e ho messo a riposo definitivo praticamente subito una tavola spettacolare perchè non riuscivo in nessun modo a farmi piacere e non trovare noioso il rocker (la sensazione di girare appena ti muovi, la sensazione molto 'loose' che ti dà con la neve etc.). Al prossimo giro voglio provare a noleggiare qualcosa a camber, o anche piatto, se ne esistono, la differenza di sensazione che dà rispetto a un rocker è paragonabile a quella di una tavola? (cioè, 'senti' più resistenza quando giri, il cambio lamina deve essere un pò più pulito, ti senti in generale più 'attaccato' - non saprei come altro definire la sensazione - alla neve)'.

Che tipo di sci potrei provare a prendere? non sono proprio fermo sugli sci ma devo imparare (soprattutto devo imparare la tecnica attuale)

mi scuso se dovessi aver scritto delle corbellerie ma di sci non capisco un tubo

1.73x83kg
Salomon Enduro 750 (o qualcosa del genere) rocker 160 (pare fossero praticamente senza lamine a sentire il maestro)

Soprattutto ti hanno dato una misura da puffo, il problema non era il rocker, che comunque ti accorcia ancora di più lo sci. Se sai già andare un pochino, la prossima volta noleggia un allround sui 170-175 cm e vedi come cambiano le cose...

Soprattutto ti hanno dato una misura da puffo, il problema non era il rocker, che comunque ti accorcia ancora di più lo sci. Se sai già andare un pochino, la prossima volta noleggia un allround sui 170-175 cm e vedi come cambiano le cose...
pensa che volevano darmi un 152...
a questo giro diamo la colpa all'attrezzatura per la sensazione di avere due saponette giocattolo sotto i piedi, la prossima volta provo qualcosa di più lungo :) grazie :)

.

In teoria dovrei riandare il we del 17-18 penso ai piani di bobbio (ho visto che hanno dei corsi we che sembrano interessanti - se non altro per non svuotarmi il portafogli) o qualche altro posto in lombardia, e forse se riesco per l'Immacolata (torno dalle mie parti , magari faccio un salto a campo felice, ho casa a Ussita - per fortuna intatta - ma quest'anno ovviamente non aprono, è tutta zona rossa)

Sono riandato un 5 o 6 volte con gli sci , presa qualche lezione , provato un po' di sci diversi, però io proprio sti materiali nuovi non riesco proprio a digerirli ... Cioè alla fine ci vado un po' ovunque anche abbastanza veloce , però ho sempre la sensazione che vanno dove pare a loro e non mi piace come ci si curva. Vabbè considerando che 7 uscite fa prima di mettere piede nella scuola non stavo in piedi manco su una blu e adesso vado giù piuttosto veloce e con curve abbastanza rapide anche sulle nere senza problemi (anche con un altro sci da puffo che mi hanno propinato, 163...) non dovrei lamentarmi...Solo che ho proprio brutte sensazioni. Chiaramente il mio livello tecnico è basso (argento base mi ha detto il maestro ieri) però ho paura che se non mi piace proprio come si curva con questi cosi è un problema, almeno se mi ci voglio divertire. Può anche essere che con il tempo e le uscite mi ci abituerò alla posizione in curva e non ci farò più caso.
Per contro sto maturando l'idea di imparare un po' meglio per farci scialpinismo tranquillo, quel tipo di attività più escursionistica alla fine potrebbe piacermi

No ma la sicurezza non è un problema , quella ce ne sta pure troppa ... Oggi per dire ho fatto 4 volte di fila la nera di Temù dietro una mia amica che scia da 30 anni (e che 3 giorni fa sulla stessa pista doveva aspettarmi in fondo per 4 o 5 minuti buoni direi... :D). Oggi all'ultima discesa sarà arrivata 15 secondi prima, con una progressione continua di velocità nelle discese, quindi la sicurezza sta venendo alla svelta.
È proprio che mi sento legato , tutto storto. Però è pure vero che al momento i movimenti mi sanno estremamente innaturali e scomodi, quando e se mi verranno naturali molte brutte sensazioni magari passano

- - - Updated - - -

Comunque, io ho chiesto un 170, ma pare che non ce lo avevano. Poi , alla fine, pure questi che mi hanno propinato alla fine se non c'erano proprio le lastre tenevano un po' ovunque

- - - Updated - - -

Comunque il paio di giorni in cui sono riuscito a ottenere un 170 (in realtà 168, ma accontentiamoci) mi sono effettivamente trovato meglio, ma al momento i miei problemi derivano più dai movimenti che dalla misura degli sci credo

Se andrai ancora ai piani di Bobbio noleggia al B-rent quello nel parcheggio dove parte la cabinovia. Ha aperto quest'anno quindi ha solo materiale nuovo, fatti dare gli Head Super Shape Magnum anche io li avevo noleggiati circa un mese fa.