Consiglio nuovi sci (VOLKL RTM)

giacesc

New member
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, alto circa 1.78 per 65kg.
Seppur mi sia sempre piaciuto parecchio, non ho avuto negli ultimi anni molto tempo a disposizione per poter sciare, tuttavia, nelle ultime 4 stagioni invernali, sono riuscito a farmi almeno una settimana a stagione e un paio di week end qua e la.
Posso considerarmi poco più che un autodidatta, visto che le uniche lezioni che avevo preso erano collettive, seguite per circa 3/4 stagioni quando avevo dai 13 ai 17 anni.
Negli ultimi anni, riprendendo gli sci, mi sono reso conto comunque di cavarmela meglio di quanto pensassi, senza strafare, anche in giornate di abbondanti nevicate e quindi con molta neve fresca non mi sono trovato in particolare difficoltà. Perdo un po' di sicurezza solo con piste particolarmente ripide, se in condizioni non particolarmente belle (lastre di ghiaccio, molti avvallamenti..).
Sicuramente ho ancora molto margine di miglioramento e potrei prendere qualche lezione.
Tuttavia, stavo pensando di acquistare il primo paio di sci e in questo volevo chiedere anche consiglio a voi, sperando in qualche vostra dritta.
Negli ultimi 2 anni ho affittato ogni volta dei VOLKL RTM 80 (172cm) e mi sono trovato molto bene, solo in un paio di occasioni, con piste in condizioni non bellissime, mi sono sentito un poco insicuro.
Per questo motivo, guardando un po' anche online, mi sono interessato ai VOLKL RTM 75, che ho trovato a cifre interessanti e che mi sembra di aver capito essere simili agli 80 come tipologia, geometrie e concezione, ma di fascia leggermente (?) inferiore.
Il punto è questo: la differenza è davvero così contenuta, oppure è considerevole?
Premetto che cerco uno sci non particolarmente impegnativo, ma abbastanza semplice da gestire, viste anche le mie capacità, ma con il quale possa anche avere appunto un margine di miglioramento nei prossimi anni.
Pensavo di rimanere entro i 300/350€ di spesa e ovviamente sono ben accetti anche suggerimenti di altri modelli/marchi!
Vi ringrazio tutti in anticipo!