Consiglio Località Sciistica - Semi Principiante

zulasmi

Member
Buongiorno appassionati,

sono nuovo del forum e scrivo da Firenze.
Vorrei chiedervi un consiglio su quale località potrebbe soddisfare maggiormente le nostre esigenze (che non sono poche e proprio per questo motivo pur smanettando a destra e a manca ancora non sono arrivato ad una decisione).

Siamo una famiglia di 3 persone di cui la moglie che non ha intenzione di sciare, una bimba di 5 anni con 1 settimana bianca alle spalle a Canazei e me. Io ho sciato 3 settimane in tutta la mia vita e sempre a distanza di anni. Ho un legamento rotto (l'anno scorso ho "sciato" con un tutore e sinceramente sono stato bene ) ho qualche chiletto in più e non sono proprio un atleta. La montagna non è il mio habitat naturale.

L'anno scorso a Canazei sono stato bene ma non mi sono divertito molto. Il corso di gruppo che ho seguito era indirizzato più a fare le piste (parecchie rosse) che ad imparare a sciare e per questo motivo , oltre alla paura che ho avuto non ho imparato quasi niente. In pratica facevamo una curva e fermi e così via. Aggiungo inoltre che quando ho provato ad andare da solo mi sono spaventato, in quanto non avendo esperienza non riuscivo bene a "leggere" ciò che mi circondava, con il risultato di ritrovarmi fuori pista o su piste che non conoscendo mi mettevano apprensione. Questo mi ha anche fatto sciare peggio di quanto non sappia.

Quello che starei cercando è:

1) Località in cui ci sono molto piste semplici e lunghe , facili da raggiungere e con poca possibilità di sbagliare strada. Cioè l'ideale (non credo esista )sarebbe poter prendere 1,2 o 3 Funivie/ovovie/seggiovie e ritrovarsi in un punto dove poter scendere facendo una pista blu molto lunga e con minimi - se non zero - errori di infilarsi in qualcosa di rosso o peggio nero. Mi piacerebbe che le piste fossero abbastanza lunghe da poter passare anche 1 o 2 ore per farla dalla cima al fondo.

gli altri requisiti sono subordinati al primo punto.

2) Se fossimo in un bel paesino, con qualcosa da fare il pomeriggio e la sera - niente di che ma intendo negozietti ed un po' di vita (Canazei da questo punto di vista ci è piaciuto molto) non sarebbe male. Questo perché se la moglie non scia si vorrebbe poter avere qualche alternativa.

3) Se non fossero località super elite meglio. Magari andare a Cortina forse ci costerebbe troppo.

Cercando su internet, ho trovato che per piste facile le zone più indicate potrebbero essere Alpe di Siusi, Alta Badia, Breuil cervinia e Torgnon ma mi piacerebbe essere consigliato anche da chi non vuole vendere per forza qualcosa.

Capisco che probabilmente la richiesta è impopolare....ho trovato molto thread con richieste completamente opposte alle mie....

grazie per l'aiuto.

Zu

La prima Località che mi viene in mente è Moena: vai a sciare sulle piste dal Lato Bellamonte /LUSIA

Ci sono piste lunghe, azzurre e portando tutte giù alla base degli impianti.

La seconda località è Madonna di Campiglio: sali al Grostè e sendi su lunghi piste azzurre fino a Campo Carlo Magno è da lì al paese

1. Continua a prendere lezioni, magari però individuali.
2. Le località che hai indicato sono giuste, ma ce ne sono anche altre, tipo Bellamonte oppure Resia/Belpiano. Per le famiglie è indicato anche Klausberg in Valle Aurina, ma non c'è un vero e proprio paese e tua moglie si annoierebbe, a meno che non vada tutti i giorni a Brunico. A tal proposito, anche il Plan de Corones non è male secondo me per i principianti.

Buongiorno appassionati,

sono nuovo del forum e scrivo da Firenze.
Vorrei chiedervi un consiglio su quale località potrebbe soddisfare maggiormente le nostre esigenze (che non sono poche e proprio per questo motivo pur smanettando a destra e a manca ancora non sono arrivato ad una decisione).

Siamo una famiglia di 3 persone di cui la moglie che non ha intenzione di sciare, una bimba di 5 anni con 1 settimana bianca alle spalle a Canazei e me. Io ho sciato 3 settimane in tutta la mia vita e sempre a distanza di anni. Ho un legamento rotto (l'anno scorso ho "sciato" con un tutore e sinceramente sono stato bene ) ho qualche chiletto in più e non sono proprio un atleta. La montagna non è il mio habitat naturale.

L'anno scorso a Canazei sono stato bene ma non mi sono divertito molto. Il corso di gruppo che ho seguito era indirizzato più a fare le piste (parecchie rosse) che ad imparare a sciare e per questo motivo , oltre alla paura che ho avuto non ho imparato quasi niente. In pratica facevamo una curva e fermi e così via. Aggiungo inoltre che quando ho provato ad andare da solo mi sono spaventato, in quanto non avendo esperienza non riuscivo bene a "leggere" ciò che mi circondava, con il risultato di ritrovarmi fuori pista o su piste che non conoscendo mi mettevano apprensione. Questo mi ha anche fatto sciare peggio di quanto non sappia.

Quello che starei cercando è:

1) Località in cui ci sono molto piste semplici e lunghe , facili da raggiungere e con poca possibilità di sbagliare strada. Cioè l'ideale (non credo esista )sarebbe poter prendere 1,2 o 3 Funivie/ovovie/seggiovie e ritrovarsi in un punto dove poter scendere facendo una pista blu molto lunga e con minimi - se non zero - errori di infilarsi in qualcosa di rosso o peggio nero. Mi piacerebbe che le piste fossero abbastanza lunghe da poter passare anche 1 o 2 ore per farla dalla cima al fondo.

gli altri requisiti sono subordinati al primo punto.

2) Se fossimo in un bel paesino, con qualcosa da fare il pomeriggio e la sera - niente di che ma intendo negozietti ed un po' di vita (Canazei da questo punto di vista ci è piaciuto molto) non sarebbe male. Questo perché se la moglie non scia si vorrebbe poter avere qualche alternativa.

3) Se non fossero località super elite meglio. Magari andare a Cortina forse ci costerebbe troppo.

Cercando su internet, ho trovato che per piste facile le zone più indicate potrebbero essere Alpe di Siusi, Alta Badia, Breuil cervinia e Torgnon ma mi piacerebbe essere consigliato anche da chi non vuole vendere per forza qualcosa.

Capisco che probabilmente la richiesta è impopolare....ho trovato molto thread con richieste completamente opposte alle mie....

grazie per l'aiuto.

Zu

Confermando che le località da te citate per principianti vanno benissimo, ci aggiungerei il Plan de Corones, pastendo da Brunico, ottima per chi non scia o S.Vigilio di Marebbe (+ cara di Brunico). Altra ottima cittadina per chi non scia è Predazzo, con le facili e lunghe piste di Bellamonte (però serve l'auto, sono ad una decina di km). Perchè no Roccaraso. Paese vivo, dove chi non scia si trova bene, resort pieno di piste facili, di cui una, lato Pratello, bella lunga (oltre 5 km).

Grazie dei consigli. Me le vado a studiare.

Ho visto che al Sestriere è già scesa la neve. Da quelle parti c'è qualcosa che si confà alle nostre esigenze? Siamo "degli abituè di una catena alberghiera che ha una struttura sulla via Lattea a Sansicario. A vedere dalle piste su internet mi pare che ci sia la 90 (alta - bis - bassa )che da Colle Bercia scende fino a Cesana. Così dalla cartina sembra lunga e azzurra. la conoscete?

- - - Updated - - -

Aggiungo un'altra cosa.
La mia richiesta era per Febbraio Marzo, settimana che rimane scolpita nel ghiaccio.

Se volessi aggiungere 4 giorni per il ponte dell'8 Dicembre, tra i posti che mi avete consigliato prima c'è qualche località da scartare per carenza neve (o qualcuna più indicata)?
grazie

.

Prendi in considerazione anche Livigno, paese carino, pieno di vita e di negozi (occhio alla moglie...), piste larghe e fattibili: anche le rosse sono piuttosto facili perchè ben preparate. E, cosa da non sottovalutare, sicurezza di trovare neve sempre.

Anche io consiglio Livigno per la quota, soprattutto se vai a Marzo, quando il pomeriggio molte località dolomitiche hanno invece spesso neve troppo primaverile in basso, il che per un principiante è un problema, il peggiore dopo il ghiaccio, che appunto trovi il mattino dopo una giornata con neve in scioglimento...

Poi il Paese è carino è c'è molto da fare (e spendere), anche se il paesaggio montano non è però il più bello delle Alpi, in questo senso Dolomiti e Valle d'Aosta sono il top...

Anche io ti direi Livigno x il paese, le piste e la neve.
Se vuoi mandare tua moglie alle terme, valuta anche Valdidentro. I Bagni Vecchi son li', ne rimarra' entusiasta; i Bagni Nuovi meritano pure; Bormio e' a 5 min, e' un bel paesone e trovi pure un terzo stabilimento termale (Bormio terme); Livigno e' a una mezzoretta. Poco prima, ad Arnoga, c'e' l' husky village e puoi fare sleddog (la bimba andra' sulla slitta portata dagli istruttori, tu sarai conducente di una tua slitta... pero' prenota sull'omonimo sito). Le piste son valide ma pochissimo frequentate (e questo e' un vantaggio per chi deve fare pratica da principiante): io ho sciato nell'area Cima Piazzi (2300-1300 lato Valdidentro, con una cabinovia moderna tra 1300 e 2000, un bel campo scuola a 2000 con due tapis roulant consecutivi e due skilift che portano da 1900 a 2150 e da 2100 a 2300. Puoi scender da 2300 in paese senza fermarti, su belle piste... e son sempre 1000m di dislivello. Poi c'e' un'altra zona, quella del San Colombano, che ti porta con uno skilift a 2600m e ti fa scendere verso Oga fino a 1400m. Quando andai avevo la bimba piccola e due ore di autonomia, quindi non l'ho percorsa, ma ci sono belle piste. Gli impianti sono segg fisse vecchiotte su quel lato. Con Bormio e Livigno vicino e' ovvio che gli smanettoni non vadano a Valdidentro-Oga-San Colombano ... ma dall'anno scorso lo skipass di Bormio include anche queste localita' e Santa Caterina Valfurva e mi risulta che per l'occasione abbiano messo qualche skibus in piu'. Ritengo che il vantaggio di sciare con poca gente attorno valga la relativa vetusta' del parco impianti (cabinovia di Valdidentro a parte, che e' nuova)... mal che vada risparmi qualcosa sull'alloggio e hai sempre la possibilita' di sciare a Bormio (dove le piste sono un po' piu' tecniche). Io son stato all'hotel Del Cardo e al Cima Piazzi (quest'ultimo antistante la cabinovia omonima) e mi son trovato bene, ma ci sono tante di quelle sistemazioni in valle che qualcosa di tuo gusto la trovi di sicuro.
Ah... come panorama hai Bormio da una parte e la Cima Piazzi dall'altra.

Ottime indicazioni.

Come dicevo sto valutando 2 giretti sulla neve. Uno per il ponte dell'immacolata ed uno a febbraio.

Per l'immacolata se ci sono buone possibilità che ci sia la neve quasi quasi opterei per il plan de corones soggiornando a S. Vigilio.

Per la settimana a Febbraio mi avete quasi convinto per Livigno. L'unica perplessità che ho è che non vorrei ci fossero troppe piste perché per me troppe piste vuol dire troppi percorsi e magari possibilità di sbagliare ed infilarsi in qualcosa di stressante.

Sansicario me lo sconsigliate se parliamo di piste facili?

Sansicario me lo sconsigliate se parliamo di piste facili?
Sì. La pista che hai segnalato qualche messaggio fa, dal Colle Bercia a Cesana nel tratto centrale (sotto la seconda seggiovia) in realtà non è altro che una noiosa ed interminabile stradina. Il tratto finale di tale pista che arriva in fondovalle non esiste nella realtà.

Piste facili in zona si trovano a Monginevro e anche Claviere.

Sì. La pista che hai segnalato qualche messaggio fa, dal Colle Bercia a Cesana nel tratto centrale (sotto la seconda seggiovia) in realtà non è altro che una noiosa ed interminabile stradina. Il tratto finale di tale pista che arriva in fondovalle non esiste nella realtà.

Piste facili in zona si trovano a Monginevro e anche Claviere.

Ok grazie. La scarto almeno per quest'anno.

Ringraziandovi tutti per i preziosi consigli avevo quasi deciso di andare a S. Vigilio e sul Plan de Corones e dopo aver parlato con la scuola sci sia per i corsi che per la situazione neve l'8 Dicembre ero veramente deciso................................ma poi mi è venuto un altro dubbio.

Rileggendo un attimo i vostri interventi ho rivalutato un passaggio (mi pare di PAT) in cui metteva in risalto il vantaggio nello sciare su piste meno affollate e quindi poter sciare per chi come me è molto scarso, con maggiore tranquillità.

Fermo restando che al Plan de Corones ci andrò (o l'8 Dicembre o nella settimana dal 16 al 23 Febbraio) sbaglio nel pensare che forse l'8 Dicembre trovo il mondo? oppure essendo proprio l'inizio ancora si sta relativamente tranquilli?

Immagino che la settimana 16 23 Febbraio non sia la più incasinata o sbaglio?

Ho letto con interesse e mi chiedevo perché non avete proposto Ortisei e l'Alpe di Siusi. Ci son stato molto anni fa e lo ricordo come location con piste facili, più facili di quelle di Livigno sicuramente, anche il paese é bello. Perché non considerarlo?

Ortisei è bellissima. Ma in queste condizioni non hainla garanzia della neve e non Sei proprio sulle piste. L Alpe è un sogno ma non ha paese