Sci ripresi dopo quasi 20 anni,consigli

wildduck

New member
Dopo un 18 anni senza toccare gli sci (non che fossi un fenomeno,all'epoca ero arrivato a un livello 4 scarso su 6 dei corsi) mi sono deciso a riprendere gli sci.Il problema è che la sensazione in curva (quelle 4 o 5 volte che sono riuscito a imbroccare la posizione che mi diceva il maestro) che mi hanno dato questi sci nuovi è stata molto sgradevole, come se ti prendessero e ti 'portassero' a completare la curva come su dei binari con poco sforzo_Ora, è normale che all'inizio si sente che è sgradevole, poi le sensazioni migliorano? Mi hanno anche proposto di provare a usare vecchi sci o riprendere le vecchie tecniche che mi sembra di ricordare più faticose e divertenti, però non credo sia una grande idea.<br>Secondo voi è normale all'inizio e dovrei insistere, lascio perdere e non ci butto soldi?... Ero partito con tanto entusiasmo ma questa sensazione sgradevole e una descrizione dello sci moderno che mi ha fatto il maestro un tantino mi hanno demoralizzato

Dopo un 18 anni senza toccare gli sci (non che fossi un fenomeno,all'epoca ero arrivato a un livello 4 scarso su 6 dei corsi) mi sono deciso a riprendere gli sci.Il problema è che la sensazione in curva (quelle 4 o 5 volte che sono riuscito a imbroccare la posizione che mi diceva il maestro) che mi hanno dato questi sci nuovi è stata molto sgradevole, come se ti prendessero e ti 'portassero' a completare la curva come su dei binari con poco sforzo_Ora, è normale che all'inizio si sente che è sgradevole, poi le sensazioni migliorano? Mi hanno anche proposto di provare a usare vecchi sci o riprendere le vecchie tecniche che mi sembra di ricordare più faticose e divertenti, però non credo sia una grande idea.<br>Secondo voi è normale all'inizio e dovrei insistere, lascio perdere e non ci butto soldi?... Ero partito con tanto entusiasmo ma questa sensazione sgradevole e una descrizione dello sci moderno che mi ha fatto il maestro un tantino mi hanno demoralizzato

ti direi assolutamente di non mollare. fatti qualche lezione con un maestro, in modo che possa darti indicazioni su come modificare i tuoi movimenti in modo da sfruttare la nuova attrezzatura e non esserne invece ostacolato.
e poi scia il più possibile: più scierai, meglio andrà.

ti direi assolutamente di non mollare. fatti qualche lezione con un maestro, in modo che possa darti indicazioni su come modificare i tuoi movimenti in modo da sfruttare la nuova attrezzatura e non esserne invece ostacolato.
e poi scia il più possibile: più scierai, meglio andrà.
Il problema non è tanto che temo mi ostacoli (alla fine della seconda ora di lezione secondo il maestro stavo sciando meglio che in tutto il resto della mia vita... Facciamo probabilmente :D, visto che 18 anni fa non mi conosceva e io non me lo ricordo così di preciso)
È che temo di annoiarmi, il resto della mattinata ho tirato avanti più per 'tigna' e per riprovare a curvare in quel modo che altro, ma in effetti non è che mi sia molto divertito.
Quando ho iniziato con lo snowboard 4 anni fa peruna sensazione simile avevo risolto accoppiando alla tavola beginner-expert che avevo una tavola parecchio piu difficilotta che trovavo più divertente e mi dava un feeling molto migliore (in effetti uso ancora la tavola difficile e quella facile sto tentando disperatamente di venderla, altrimenti avrei smesso subito credo, ma non so se sarebbe una cosa saggia tentare con gli sci una cosa del genere, almeno fino a quando non so un po andare)

Non dimenticare di metterti il casco!!
Altrimenti se ti vengono addosso rischi di farti piu' male.
Le piste sono rimaste quelle di 18 anni fa, ma gli impianti di risalita adesso sono molto piu' veloci e portano in cima molte piu' persone, con il risultato che le piste sono piu' affollate e piene di bufali che scendono a notevole velocita' (la nuova 'attrezzatura' e' piu' facile, e consente di arrivare piu' in fretta ad un livello minimo di divertimento).

Non dimenticare di metterti il casco!!
Altrimenti se ti vengono addosso rischi di farti piu' male.
Le piste sono rimaste quelle di 18 anni fa, ma gli impianti di risalita adesso sono molto piu' veloci e portano in cima molte piu' persone, con il risultato che le piste sono piu' affollate e piene di bufali che scendono a notevole velocita' (la nuova 'attrezzatura' e' piu' facile, e consente di arrivare piu' in fretta ad un livello minimo di divertimento).
Il casco ce l'ho (volendo pure paraschiena, parapolsi, ginocchiere,armatura da motociclista... Ma nel weekend mi sono limitato al casco) il problema è il feeling da 'piegati un po e faccio tutto io' che mi ha trasmesso questa attrezzatura così di primo acchitto (che era un po il feeling della prima tavola che ho avuto e che ho cambiato subito perché non mi piaceva per niente). Solo che con gli sci non ho idea di come fare per trovarlo più interessante senza ammazzarmi, li bastava passare da rocker a camber tradizionale ed era già un altro mondo, ma io di sci e attrezzature da sci non ci capisco niente. Per capirci, il secondo giorno il maestro si è accorto che non avevo per niente le lamine, io pensavo che gli sci fossero così strani solo perché erano rocker...

.

Strana roba che scrivi... tecniche nuove con sci nuovi sono tutti entusiasti.
Tecnica vecchia con sci nuovi io almeno nessun problema... cmq sciata più facile.. ci ho messo una giornata a prenderci piena confidenza.
Davvero strane le tue sensazioni... per me sono gli anni di inattività il vero problema.

Mi da una sensazione di sciata più noiosa, fondamentalmente, probabilmente pure perché la trovo più facile. Sto cercando di capire come rendermi l'apprendimento più interessante (magari alzando un po' la difficoltà del materiale come ho fatto in passato) e il feeling migliore senza riandare sulla tecnica vecchia - non credo abbia molto senso, oltre che per forza di cose sarei facilitato anche li -, altrimenti ci andrò due tre altre volte e poi immagino lascerò perdere (mica mi pagano, voglio dire... :) )

Mi da una sensazione di sciata più noiosa, fondamentalmente, probabilmente pure perché la trovo più facile. Sto cercando di capire come rendermi l'apprendimento più interessante (magari alzando un po' la difficoltà del materiale come ho fatto in passato) e il feeling migliore senza riandare sulla tecnica vecchia - non credo abbia molto senso, oltre che per forza di cose sarei facilitato anche li -, altrimenti ci andrò due tre altre volte e poi immagino lascerò perdere (mica mi pagano, voglio dire... :) )

Riassumendo con tecnica nuova e nuovi materiali non ti diverti... credo che verrai bannato per bestemmia entro stasera.
Sul punto ti consiglieranno... la tecnica nuova non fa per me.
Però strano che non riesci ad adattarti ai nuovi sci venendo dalla tecnica vecchia... sono molto facili e già con il vecchio stile consentono una sciata dinamica a metà prezzo e rischio fisico... più facili, ma non più noiosi..
Poi se con la nuova tecnica li trovi una barba... beh... non te l'ha mica ordinata il dottore...

Fatti un po' di ore con gli sci moderni e ti diverai 10 volte tanto rispetto ai vecchi, è una sciata più dinamica, più aggressiva e da molte più soddisfazioni. E' più facile che sciare con materiali vecchi, ma ti apre un mondo che per i vecchi sci era irraggiungibile
Gente che preferisce gli sci vecchi ai nuovi non ne esiste, se non qualche nostalgico che ha gusti molto particolari, e comunque puoi usare la tecnica vecchia con i nuovi materiali, ma non puoi fare viceversa.
Se poi ti annoi, al limite smetti, d'altronde se l'hai abbandonato per 18 anni magari non sei in grande sintonia con lo sci in se.

Secondo il maestro mi sono adattato molto alla svelta ma li trovo più facili (e quindi, di base, più noiosi)
Ho spiegato un po' il problema a una mia amica maestra e mi ha detto che ha capito e che quando ci vediamo ci pensa lei a capire come farmi trovare divertente questa tecnica

Fatti un po' di ore con gli sci moderni e ti diverai 10 volte tanto rispetto ai vecchi, è una sciata più dinamica, più aggressiva e da molte più soddisfazioni. E' più facile che sciare con materiali vecchi, ma ti apre un mondo che per i vecchi sci era irraggiungibile
Gente che preferisce gli sci vecchi ai nuovi non ne esiste, se non qualche nostalgico che ha gusti molto particolari, e comunque puoi usare la tecnica vecchia con i nuovi materiali, ma non puoi fare viceversa.
Se poi ti annoi, al limite smetti, d'altronde se l'hai abbandonato per 18 anni magari non sei in grande sintonia con lo sci in se.

Teo sono d'accordo... nemmeno io che sono un incallito nostalgico della vecchia tecnica preferisco gli sci vecchi ai nuovi... nemmeno per sogno tornerei indietro.

- - - Updated - - -

Secondo il maestro mi sono adattato molto alla svelta ma li trovo più facili (e quindi, di base, più noiosi)
Ho spiegato un po' il problema a una mia amica maestra e mi ha detto che ha capito e che quando ci vediamo ci pensa lei a capire come farmi trovare divertente questa tecnica

Una donna ha sempre la tecnica adatta... scherzo eh...

Anch'io ho ripreso dopo un lungo digiuno, però erano gli anni 80 e andavano ancora gli sci di 200/205.
Non si tratta oggi di sciata noiosa, si tratta di un altro modo di procedere (che ti insegnerà un maestro) e
che è ugualmente divertente.
Non so quanto hai conservato dopo 18 anni, ma con i nuovi materiali ti accorgerai che puoi commettere
impunemente tante sciocchezze che prima ti mandavano lungo disteso. Ma questo non deve essere un punto di noia
e nemmeno di autoindulgenza perché le sciocchezze rimangono tali anche se vieni perdonato dagli sci.
Se hai conservato la passione per la montagna bianca vedrai che non ti annoierai.

È che a me il senso di maggiore o eccessiva facilità è proprio una cosa che mi ammazza il divertimento in genere un po in tutto... Vediamo che mi suggerisce per levarmi sta brutta sensazione (magari bastano solo sci un po più duretti, che ne so ,o qualche suggerimento su cosa provare in pista)

- - - Updated - - -

Non so quanto hai conservato dopo 18 anni, ma con i nuovi materiali ti accorgerai che puoi commettere
impunemente tante sciocchezze che prima ti mandavano lungo disteso.

Questa è forse il motivo principale per cui ho abbandonato la tavola facile e preso una che se sbagli alza la paletta... È anche vero che la singola caduta in conduzione è meno pericolosa con la tavola, però avere un'attrezzatura che perdona tanto l'errore... Mi mette a disagio (anche se immagino che i legamenti ringrazino)

- - - Updated - - -

Sicuramente devo capire come venirci a patti, è un po' una filosofia inversa a quella che di solito trovo divertente, quindi penso sia normale che sia un po' difficile all'inizio

È che a me il senso di maggiore o eccessiva facilità è proprio una cosa che mi ammazza il divertimento in genere un po in tutto...

Piazzati su un muro con un GS a tirar pieghe con il culo per terra, poi ne riparliamo...
Certamente sono più facili per andare a spasso, ma quel che fai con gli sci moderni, prima non potevi nemmeno sognarlo.

È che a me il senso di maggiore o eccessiva facilità è proprio una cosa che mi ammazza il divertimento in genere un po in tutto... Vediamo che mi suggerisce per levarmi sta brutta sensazione (magari bastano solo sci un po più duretti, che ne so ,o qualche suggerimento su cosa provare in pista)

Dio quanto mi piace ( in senso metaforico...) quest'uomo... un uomo che ripudia la nuova arte.. avendola provata tra l'altro... a differenza mia che ne faccio ripudio per una banale questione di cuore.
Missouri & Wildduck.. suona anche bene...