Consiglio nuovi sci

Rocco

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei un consiglio sull'acquisto di sci. Io ho imparato a sciare l'anno scorso, e in una decina di giornate sono arrivato a poter sciare su pendii anche abbastanza ripidi, senza troppi problemi. Ho ancora molto da imparare, ma me la cavicchio. All'inizio ero orientato all'acquisto di sci tipo Fischer ctx 200 o Rossignol actys 300, ma poi, leggendo qua e là sulla rete ho capito che forse sono sci che vanno bene per principianti assoluti, ma non di più. Vorrei invece degli sci che mi permettano di proredire nella tecnica senza sentire il bisogno di cambiarli troppo presto... diciamo da tenere almeno un paio d'anni. ho visto su ebay dei Fischer rx 4 della scorsa stagione a buon prezzo, o dei Rossinol z1 oversize di quest'anno... Voi dite che per me vanno bene? il fatto che i Rossignol siano oversize cosa comporta in termini di sciata? O sennò su cosa dovrei orientarmi? Grazie
P.S. Sono alto 1.68 e pero 65 kg. :think:

Ciao Rocco, benvenuto, bravo, hai capito tutto! :tuttook:

Quegli sci vanno bene, non ti preoccupare sulla dicitura oversize della rossignol, anche perchè la tendenza degli sci moderni è quella di allargare un po' le geometrie. Differenze? All'inizio sembrano un po' più pesanti e sono un pelo più lenti nell'inversione, ma una volta capiti gli sci diventano molto gustosi e divertenti. Io ho lo Z5 che è ancor più sciancrato.

Altri modelli che potresti considerare, Head iXRC500, Atomic SX7 (non il 7.2), Nordica SUV 8.1, Voelkl 3 stelle, ecc...

Attento agli acquisti su ebay, visto che devi includere anche spese di spedizione e spese di commissione postepay o bonifico, per cui può succedere di dover aggiungere altri 40 € che potrebbero annullare la convenienza rispetto al negozio.

Di dove sei, te?

grazie per la risposta velocissima...io sono di Reggio Calabria, ma vivo a Roma quasi tutto l'anno.
Per quanto riguarda la lunghezza intorno a 160 è giusta per me?

Metti in relazione l'altezza dello sci col tuo corpo...

tra spalle e mento: sci cortoraggio
tra mento e occhi: sci polivalente
propria altezza: sci lungo raggio

Per uno che vuol continuare sulla strada dell'apprendimento, consiglierei uno sci polivalente. Quindi all'incirca 160 cm dovrebbe starci :wink:

.

quindi diciamo che i rossignol z1 162 sono ok? ...Ma il mio dubbio è: essendo più larghi dovrebbero essere presi un po' più corti?

certo che sono ok...

no, la larghezza non c'entra nulla con la lunghezza. Una larghezza maggiore ti aiuta in caso di neve mossa e/o neve fresca, tutto qui...