Consiglio acquisto scarponi

Gekoz

New member
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che scia da quando ne ha 3, grazie alla passione che mi ha trasmesso mio padre.

Dopo una pausa di circa tre anni per una serie di questioni personali, due anni fa ho ripreso a sciare con costanza e mi sono preso anche il mio primo paio di scarponi, degli Head Edge 70, timoroso che una pausa così lunga dalle piste mi avesse fatto perdere la mano e quindi optando per uno scarpone morbido e confortevole. In seguito sono migliorato, grazie anche a diverse lezioni con il maestro, ed adesso riesco a scendere tranquillamente da qualsiasi pista (come livello mi ritengo tra l'argento avanzato, nel senso che riesco a fare curve in conduzione sulle piste non eccessivamente ripide).

Per questa stagione sono abbastanza deciso a prendere uno scarpone nuovo che costasse al massimo 270-280€ (ma comunque "flessibile"), poiché quello che ho adesso è orami troppo morbido e in diverse situazione trovo quasi difficile anche solo controllare lo sci.
La mia prima idea era di orientarmi su uno scarpone tra i 100 e i 110 di flex, senza andare su modelli più rigidi per paura di avere uno scarpone che a fine giornata mi facesse troppo male ai piedi e che non fosse adatto al mio livello; di questa categoria ho trovato degli Head Vector Evo 100, modello non presente sul sito ufficiale e del quale anche su internet si trova poco, a 210€, ed ho provato anche un paio di Atomic Ultra Hawx 110, che mi è sembrato migliore per come avvolgeva il piede e la caviglia, a 330€.

Parlando con il commesso che lavorava nel negozio, ho provato, su consiglio suo, uno scarpone più rigido, poiché andando su un modello praticamente da agonismo, le scarpette erano più strette e avvolgenti, che è quello che sto cercando per il nuovo scarpone; lo scarpone in questione è l'Atomic Redster Pro 130, con cui mi sono trovato davvero bene, ma il costo va ben oltre il budget che mi ero prefissato, dato che costa quasi 400€.

I dubbi che ho riguardano il fatto che il Vector Evo 100 sia un "pacco" (passatemi il termine :D ) dato che sul sito Head non è nemmeno menzionato; per l'Ultra Hawx temo che sia uno scarpone che dopo poco tempo non mi soddisfi più in quanto a prestazioni e quindi mi ritroverei tra un paio d'anni a dover cercare un altro scarpone, mentre per il Redster potrebbe essere troppo difficile per il mio livello di sciata ma al tempo stesso un buon investimento, visto che vorrei cercare di prendere uno scarpone che mi possa durare il più a lungo possibile.

Mi scuso per il papiro che ho scritto :D e spero mi possiate aiutare e consigliare anche cosa fareste voi nei miei panni.

Considera che nessuno regala niente .... e che quindi uno scarpone da 400€ non può essere uguale ad uno da 200€.
Detto questo però ricorda che è sempre il tuo piede che deve scegliere, quindi gli scarponi li devi sempre provare.
Inoltre lo scarpone è sicuramente l'attrezzo più importante e se ben scelto è di sicuro l'investimento migliore.
Perciò prova, prova ed ancora prova.... e buone sciate.

Il mio dubbio è proprio legato a questo... Ha senso per un ragazzo come me che non ha mai fatto gare ma che scia abbastanza bene prendere uno scarpone quasi da agonismo, oppure ha senso prendere uno scarpone che potrebbe non essere ne carne ne pesce ma magari più adatto al suo livello e risparmiando pure qualcosa?

Alcune considerazioni:

1. In negozio non vendono nulla di "agonistico", sci o scarponi che siano. Le varie denominazione "race" o simili sono solo marketing.
2. Lo scarpone lo sceglie il tuo piede. Se appena lo metti ci stai bene, se dopo averlo chiuso ancora, se dopo un paio d'ore in piedi in negozio facendo un po' di flessioni va sempre bene, allora lo scarpone è giusto per il tuo piede.
3. La durezza è una funzione di come si scia, ma anche del peso. Quello potresti dirlo. Personalmente, starei sempre su un indice di rigidezza che è 20, 30 in più di kili di peso. Tieni presente anche che 100 non è uguale per tutte le case perchè non c'è una norma per misurarlo.
4. Sci morbido, neve morbida e andatura turistica con scarpone morbido. Sci rigido, neve dura e andatura aggressiva con scarpone rigido.
5. Uno scarpone ben fatto e ben scelto dura di più, per cui la spesa si ripartisce su più anni.

:D