Carte meteo info

Manawa

Well-known member
Ciao a tutti, c'è qualcuno che capisce di meteo ? Cercavo una spiegazione, ho visto nelle mappe per esperti del centro europeo (wetheronline.co.uk) valori di pressione in zona Est Russia credo (siberiana) che non ho mai visto forse perchè non me ne ero mai accorto essendo solo un appassionato di meteo. Esattamente ho visto valori di pressione intorno ai 1060-1068 a lungo termine, nella mia esperienza non ho mai visto nulla di simile al massimo un 1045 come anticiclone russo ma 1068?! :PAAU Se fosse vero e se la previsione fosse realistica cosa potrebbe comportare? Scenari gelidi o alluvionali cioè situazioni di blocco peggiori di quella attuale o forti venti di Bora? Quale potrebbe essere la causa di simili valori di pressione previsti a lungo termine? :PAAU:shock:

Mi sa che non hai mai bazzicato i thread meteo (rosso e giallo) HIHIHI

Ne parlano da almeno un mese

provo a darti la mia impressione..
questi valori sono dati da un anticiclone siberiano in grande forma.. valori così alti faranno si che il vortice polare stratosferico trasli leggermente verso il comparto euro-groenlandese (tanto per capirci)..

180018-gfsnh-10-42.png

questo si che può portare qualche sfuriata di artico-marittima da noi o qualche atlanticata condita da temperature umane (è ciò su cui io conto nel prevedere all'immacolata tutto aperto) ma va a costringere il vortice polare in una zona più stretta, gli ruba spazio per intenderci..
e un pò come fa la pattinatrice quando inizia la sua piroetta e poi raccoglie le gambe al busto, aumenta di velocità..
quindi credo che, quasi sicuramente ci sarà poi un riaccorpamento, raffreddamento ed aumento delle velocità del vortice polare.. ma, c'è un ma.. tempo fa parlavo di un bivio.. e sempre a questo maledetto bivio siamo.. tant'è che non me la sento minimamente di sbilanciarmi in una previsione invernale.. quest'anno abbiamo un redivivo azzorriano che in più occasioni ha dimostrato di scalpitare.. abbiamo una wave 1, ovvero l'aleutinica (quella che vedi nelle carte in Pacifico) che anch'essa sembra si stia preparando alle grandi manovre.. ecco.. dal momento che il vortice polare stratosferico fino ad oggi ha dimostrato di essere inconsistente, molto debole e succube totalmente della troposfera, può darsi (speriamo fortemente) che al suo approfondimento non raggiunga forze importanti e possa subire il lavoro di azzorriano e wave 1 in modo da andare in frantumi e prendere il colpo di grazia..

in soldoni, il dato che hai rilevato in quelle carte e per le quali hai posto il quesito, è l'inizio dello "scontro finale" da lì potrà partire un inverno di merda oppure l'inverno dei sogni..

questo a mio parere eh..

felice di sentire anche le impressioni di luca02, dom, vigghe, cieloalto ed altri..

- - - Updated - - -

comunque concordo con maxinmare.. essendoci nel forum una sezione meteo sarebbe stato più opportuno che tu avessi postato il quesito laggiù..

Un contributo in tema

con alcune considerazioni ... tratta dal sito meteoscienza.
Questa la situazione attuale dell'innevamento dell'emisfero nord.
180025-combrecent1-472x295.png

180026-metopavhrr4kmeadailymapblnd2014292-472x295.png

Ora, se non ricordo male, siamo in una situazione praticamente opposta a quanto è successo per buona parte della scorsa stagione (dove mi pare che l'america del nord prese tanta neve).

Lo stesso sito (che seguo perché l'anno scorso ci azzeccò abbastanza spesso sul medio periodo, ed anche quest'anno mi pare partito bene a giudicare dal check facting postumo) si avventura da qualche giorno nel professare un certo ottimismo, con scenari interessanti

Nulla che non sia sia letto (con diverse sfumature) anche nei thread dei ns. meteoman "skifosi", però lo posto come apporto in più.

Qui l'ultimo editoriale (risalente a qualche giorno fa).
...un pò più ottimista

Qui invece l'aggiornamento odierno
... leggermente più prudente

Io un moderato ottimismo lo terrei (senza scadere in titoloni eclatanti stile meteo.it... che per inciso oggi in un articolo prevede dicembre col "SUPER INVERNO" ed in un altro giorno prevede due giorni di freddo a fine mese e clima mite + scirocco subito dopo HIHIHI)