qualche consiglio, un grazie a tutti

Andersom

New member
buongiorno a tutti,
innanzitutto voglio ringraziarvi per questo forum davvero utile e interessante, chiedo scusa se parlo in modo semplice ma non ho le competenze tecniche per stare al vostro passo, cerco quindi di spiegarvi la mia situazione in parole molto semplici:

Sono uno sciatore principiante e della domenica, per molti anni non ho sciato e ho ripreso l'anno scorso, credo di essere un argento base.
In pratica riesco a scendere a spazzaneve senza problemi e a fare le curve sia a spazzaneve che a spazzaneve in entrata e poi unire gli sci in curva, affronto le piste blu ovunque e l'anno scorso mi sono cimentato in un paio di rosse all'aprica con un po di difficolta' perche' non
lasciavo scorrere gli sci e frenavo derapando in ogni curva perche' la velocita' mi ha sempre fatto un po paura.

Ho letto vari post nel forum, non voglio chiedervi cosa devo fare per migliorare ma mi sono preso qualche appunto e mi piacerebbe che qualcuno potesse commentare e dare qualche consiglio ulteriore.

1. in curva il peso dello sci e' sempre sullo sci esterno, peso in avanti, spalle a valle e tibie a contatto della pattella, piedi ben piantati.

2. prima di iniziare la curva bisogna spezzare il busto per la presa di spigolo

3. I bastoni sono molto importanti, per esempio se curvo a destra il bastone va piantato a sinistra.

4. Azione Su e giu nella cristiania, che e' quello che sto cercando di imparare in modo accettabile, : sto piegato con le tibie sulla pattella, prima della curva mi distendo spostando il peso sull'esterno e in curva mi abbasso spostando il peso in avanti, afine curva torno a rialzarmi un po e cosi via.

Grazie a tutti per l'aiuto.

3. I bastoni sono molto importanti, per esempio se curvo a destra il bastone va piantato a sinistra.