qualche consiglio, un grazie a tutti

Andersom

New member
buongiorno a tutti,
innanzitutto voglio ringraziarvi per questo forum davvero utile e interessante, chiedo scusa se parlo in modo semplice ma non ho le competenze tecniche per stare al vostro passo, cerco quindi di spiegarvi la mia situazione in parole molto semplici:

Sono uno sciatore principiante e della domenica, per molti anni non ho sciato e ho ripreso l'anno scorso, credo di essere un argento base.
In pratica riesco a scendere a spazzaneve senza problemi e a fare le curve sia a spazzaneve che a spazzaneve in entrata e poi unire gli sci in curva, affronto le piste blu ovunque e l'anno scorso mi sono cimentato in un paio di rosse all'aprica con un po di difficolta' perche' non
lasciavo scorrere gli sci e frenavo derapando in ogni curva perche' la velocita' mi ha sempre fatto un po paura.

Ho letto vari post nel forum, non voglio chiedervi cosa devo fare per migliorare ma mi sono preso qualche appunto e mi piacerebbe che qualcuno potesse commentare e dare qualche consiglio ulteriore.

1. in curva il peso dello sci e' sempre sullo sci esterno, peso in avanti, spalle a valle e tibie a contatto della pattella, piedi ben piantati.

2. prima di iniziare la curva bisogna spezzare il busto per la presa di spigolo

3. I bastoni sono molto importanti, per esempio se curvo a destra il bastone va piantato a sinistra.

4. Azione Su e giu nella cristiania, che e' quello che sto cercando di imparare in modo accettabile, : sto piegato con le tibie sulla pattella, prima della curva mi distendo spostando il peso sull'esterno e in curva mi abbasso spostando il peso in avanti, afine curva torno a rialzarmi un po e cosi via.

Grazie a tutti per l'aiuto.

3. I bastoni sono molto importanti, per esempio se curvo a destra il bastone va piantato a sinistra.
Non li pianterei come fanno molti scialpinisti (e come purtroppo capita ancora spesso anche a me). Il bastoncino per lo sci in pista e in discesa è una specie di aiuto per coordinarsi, per fare i movimenti giusti. Tu per riuscire a muovere "bene" il bastoncino indirettamente attivi una serie di movimenti che ti portano a impostare la curva nel migliore dei modi.
Avere la rotellina dello sci che è "in sincronia" con lo sviluppo della curva penso sia il consiglio e l'esercizio migliore per imparare a sciare "bello".
Devo tornare dai Jam Session per rinfrescare tutte queste cose :D

È un refuso vero?
Curva a dx e bastoncino sx?
[emoji23]

Più importante dell'atto di "piantare" è la postura di braccia e spalle. E in questo i bastoncini aiutano parecchio. Finchè vedrai le manopole nella parte inferiore del tuo campo visivo (ricordati di allungare lo sguardo - MAI guardarsi le punte degli sci) sarai impostato correttamente di spalle e col peso tendenzialmente in avanti.

Comunque... Curva a dx si va a piantare il bastoncino idealmente nel centro della curva, quindi a dx...

C'è quella simpaticona della forza centrifuga che porta a caricare lo sci esterno anche se, apparentemente, il baricentro e il corpo sembrano essere sulla verticale dello sci interno....

Maaaaaaa....

Un bel corso sci?

Se non altro per correggere gli errori base, quelli che se sedimentati non te li togli più...

E anche... Fatti filmare mentre sci e confronta le sensazioni propriocettive con quello che fai realmente.

Perchè se pianti a sx e curvi a dx la vedo dura tu possa esser già bello composto come nel video... 😉

Guarda, impara a far bene lo spazzaneve, con un maestro che ti fa vedere bene cosa devi fare, e poi il resto vien da sé con l'esercizio. Io pensavo di essere capace di sciare e invece ho dovuto ricominciare dallo spazzaneve perché alcuni fondamentali li facevo (e forse li faccio ancora) sbagliati. Il christiania fatto bene paradossalmente è più difficile di una curva carvata, perché hai meno centrifuga che ti aiuta e tenere sempre l'esterno carico e fare una curva rotonda non è così semplice.

Vatti a riguardare i video postati da Malf64 "I fenomeni" http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82351. Guarda il lavoro che hanno fatto sullo spazzaneve per arrivare a un livello di sciata che si può comodamente definire eccellente per un principiante.

si daccordo io scio come quei 2 ragazzi del video piu o meno pero' non avete risposto alla mia domanda:

perche' leggo che il peso va sullo sci esterno quando nel video di prima del cristiania il maestro in una curva a destra ha il peso spostato a destra?

Dai chiaritemi questo punto chiave per favore.

si daccordo io scio come quei 2 ragazzi del video piu o meno pero' non avete risposto alla mia domanda:

perche' leggo che il peso va sullo sci esterno quando nel video di prima del cristiania il maestro in una curva a destra ha il peso spostato a destra?

Dai chiaritemi questo punto chiave per favore.

É una questione di relatività.:TTTT

In un sistema di riferimento solidale alla pista, il peso dello sciatore cade all'interno della curva. Lo sciatore non è in equilibrio ma al contrario subisce un'accelerazione percorrendo una traiettoria curva senza cadere grazie alla reazione vincolare delle lamine che incidono la neve.

Nel sistema di riferimento non inerziale dello sciatore invece la stessa situazione è descritta diversamente.
Il peso (che adesso, oltre la gravità, comprende anche una componente data dall'accelerazione centrifuga) in questo riferimento cade tra i piedi dello sciatore, leggermente spostato verso la gamba esterna, e dunque lo sciatore è in equilibrio.

A parte le supercazxole, il punto è distinguere la forza peso dal carico :HIP

Ilm

Come fai a dire che ha il peso sull'interno? In questa curva lo sciatore è ancora più piegato verso l'interno rispetto al video che hai postato, ma la risultante delle forze centrifuga e gravità (freccia rossa) cade proprio in mezzo agli sci. Se tenesse il busto in linea con le gambe avrebbe il peso distribuito sui due sci, ma visto che lo piega verso l'esterno, automaticamente carica lo sci esterno.

179948-forze-curva.jpg

Hai presente Valentino Rossi in piega? Ecco... Il peso tende a farlo cadere all'interno della curva, la forza centrifuga a farlo rialzare...

No aspetta, sei tu ad avere 12 anni o ti metti nei panni di?

In parole semplici, quando fai una curva senti una forza che ti sta sbattendo fuori (la centrifuga, freccia azzurra) e come sempre hai la forza che ti tira giù (la gravità, freccia verde). Se le metti assieme, è come se ci fosse un'unica forza che ti tira giù in diagonale (freccia rossa): se il centro del tuo peso (il baricentro) è all'interno rispetto a questa freccia rossa carichi lo sci interno, se è all'esterno carichi lo sci esterno. Prova a metterti di fianco a una parete e a spingere con il braccio contro la parete: vedrai che ti puoi inclinare verso l'interno mantenendo il peso sulla gamba esterna. Quella spinta che dai contro la parete equivale alla forza centrifuga (freccia azzurra) di quando scii.

ho 12 anni se me lo spieghi in modo semplice e' piu semplice per me.

grazie

Allora, immagina di essere in automobile.
Quando la macchina curva a destra ti senti spinto verso sinistra, se non vuoi finire schiacciato contro il passeggero che hai a fianco devi cercare di spingerti verso l'interno della curva.

Ovviamente la stessa cosa accade ogni qual volta si faccia una curva, in bici in moto e anche sugli sci.

Prova tu stesso a curvare mentre corri a piedi, vedrai che ti inclinerai istintivamente verso il centro della curva.

Ilm