Treno o auto per il Plan? (Arrivando /partendo da Bolzano)

Ema93

Well-known member
Ciao ragazzi!! Partendo da Bolzano città, qual è il punto di accesso al comprensorio più comodo, andando in auto?

Secondo voi il treno è competitivo come costi e tempi di percorrenza rispetto all'auto (NO abo, o altre forme di abbonamento, purtroppo...)?

Vi ringrazio!!

Partendo da Bolzano il punto piu' vicino e' Riscone (Brunico); col treno arrivi a Perca ma non so se fai prima... verifica che apran la cabinovia da li' ... non si sa mai...

Ciao ragazzi!! Partendo da Bolzano città, qual è il punto di accesso al comprensorio più comodo, andando in auto?

Secondo voi il treno è competitivo come costi e tempi di percorrenza rispetto all'auto (NO abo, o altre forme di abbonamento, purtroppo...)?

Vi ringrazio!!

Riscone, a Brunico,

in treno non ci sono mai andato, ma sicuramente, si faranno tante fermate prima di arrivare, sui tempi meglio l'auto credo

C'è un treno da Bolzano che arriva a Perca verso le 8.35 (a memoria), cambio a fortezza. Partenza da Bz verso le 7. Per il biglietto so solo che da Trento sei sui 15€ solo andata, più o meno.

Decisamente vantaggioso se fosse come Trento Malè Daolasa dove il treno è incluso nel giornaliero.

Vi ringrazio!!

Partendo da Bolzano, auto fino a Riscone tutta la vita. Alla faccia del GW.

.

Riscone, a Brunico,

in treno non ci sono mai andato, ma sicuramente, si faranno tante fermate prima di arrivare, sui tempi meglio l'auto credo

C'è un treno da Bolzano che arriva a Perca verso le 8.35 (a memoria), cambio a fortezza. Partenza da Bz verso le 7. Per il biglietto so solo che da Trento sei sui 15€ solo andata, più o meno.

Decisamente vantaggioso se fosse come Trento Malè Daolasa dove il treno è incluso nel giornaliero.
Quindi secondo voi è più comoda la macchina...
Più che altro non so quanto può essere comodo viaggiare in treno scarponi ai piedi, oppure sciare tutto il giorno con uno zaino con le scarpe normali dentro (perché delle due una... fareste un viaggio in treno con gli scarponi da sci?). Ci sono parcheggi liberi o a pagamento al Riscone?

Partendo da Bolzano, auto fino a Riscone tutta la vita. Alla faccia del GW.
Ok, anche tu allora sconsigli il treno....
Ma per i tempi di percorrenza, o proprio per la scomodità (scarpe in zaino tutto il giorno, o viceversa viaggi in treno, e cambi in stazione tutto con scarponi da sci, il che farebbe anche ridere i passanti....)?

Bolzano Nord-Bressanone in A22 (a parte lo scongiurabile tappo dei TIR) sono 15-20 minuti. Peggio è la statale verso Brunico dove c'è un accanimento sadico sul rispetto dei limiti di velocità (in particolar modo, chissà perchè .... :D, con i NON locals). In ogni caso in 40-45 minuti te la dovresti cavare.

Quindi secondo voi è più comoda la macchina...
Più che altro non so quanto può essere comodo viaggiare in treno scarponi ai piedi, oppure sciare tutto il giorno con uno zaino con le scarpe normali dentro (perché delle due una... fareste un viaggio in treno con gli scarponi da sci?). Ci sono parcheggi liberi o a pagamento al Riscone?

Parcheggio libero, se il fondo non è ghiacciato diventa un pantano, arriva presto se sali in auto, ti godi le piste e non fai coda,

179802-ad3313f2a6.jpg

non scendere subito a fondo valle, dalle 9 alle dieci è un carnaio

se vai in treno, immagino, ci sia alla stazione di Perca, un deposito dove poter lasciare zainetto e scarpe, non può mancare al Plan, non ci credo

Vi ringrazio, ovviamente non andrei settimana prossima ma a dicembre inoltrato, ma sto già iniziando a pensare all'organizzazione.

A Perca c'è lo spogliatoio con armadietti accanto al noleggio.
Se guardi su street view c'è il dentro della stazione.

sono andata al plan sia in macchina (riscone) sia in treno (percha).
come è stato detto ci sono gli armadietti, se non ricordo male, funzionano con la monetina da €2.
a riscone, oltre ad essere un pò più veloce in macchina, hai il vantaggio di poterti fare un pò di apres ski ;)

percha però una volta nella vita va provata, una figata spaziale, tu esci dalle porte del treno e ti ritrovi Subito davanti alle cabinovie, le casse, spogliatoi, bagni, anche il bar carino per far colazione, che dopo 2 ore di treno ci sta.. uhm.. a dire il vero, anche al ritorno prima di prendere il treno una fetta di torta sul terrazzo soleggiato l'ho apprezzata [emoji106] [emoji6]

Confermo che andare in treno è una figata. Io a volte lo uso come impianto di arroccamento...a Natale, nelle giornate affollate, mi faccio due ore al Plan, poi alle 10,38, quando arriva troppa gente, salgo sul treno e in poco più di mezz'ora sono a Versciaco, scio Elmo e Croda Rossa tutto il giorno e riprendo il treno delle 15,38, che arriva a Perca in tempo per l'ultima risalita sul panettone. Da lì mi faccio l'ultimo rientro.
Io se abitassi a BZ non avrei dubbi. Treno tutta la vita!

Gli spogliatoi sono gratis? Gli unici costi sarebbero treno e armadietto da 2 euro.
guarda mi sfugge il dettaglio, nel senso che non ricordo se la monetina viene restituita, ma mi pare di no.. cmq se vai in 2 persone e non hai stivaloni e borsoni giganti usi un armadietto in 2 :)
pensa che a daolasa monte (val di sole) ho dovuto sborsare 5€ per lasciare le scarpe in uno spogliatoio da 4mq con altre 20 pax che si cambiavano allo stesso tempo con una sola panchina e pochissimo spazio anche in piedi.