avete provato il fondo ?

ingsurfer

New member
come da titolo avete mai provato lo sci di fondo ?
Dopo anni di sci alpino e telemark mi sono iscritto con mio figlio di 10 anni e mia moglie ad un corso di fondo.
Consigli ? Sensazioni ?

tieni il peso in avanti perchè appena ti siedi sbaaaaam, prendi di quelle culate!
all'inizio è più difficile di quanto si possa pensare, specialmente per chi già scia.
comunque anche il fondo regala le sue soddisfazioni

Allora, nel fondo ci sono due mondi: classico e skating. Se scii bene con lo skating ti ammazzi di fatica ma vai, soprattutto se gli sci sono cerati bene. Nel classico invece la tecnica è molto meno evidente e ti ammazzi di fatica e basta...
In ogni caso se vuoi trovare centralità sugli sci e fare condizione fisica il fondo è ottimo.
Peso centrale, ma se fai telemark già sai.

fondo sono in realtà due sport differenti: classic e skating. In italia (purtroppo) il classic è spesso considerato come una passeggiata malamente condotta sugli sci con bastoni traballanti, invece può essere sviluppato come tecnica molto raffinata (i nordici sono sempre imbattibili nel classic). In più attualmente a livello agonistico è insidiato dalla tecnica double poling (passo spinta invece che i vari passi di alternato) che UCCIDE davvero la bellezza (imho) del classic,. si attendono correttivi da parte delle federazioni.
Lo skating è molto dinamico e 'glamour' e necessita (per non morire di sforzi) inizialmente di tecnica molto + precisa. In ogni caso il fondo non è per niente faticoso (almeno su distanze di 20 km in classic, 10 in skqating) (come il nuoto, se hai un minimo di tecnica), lo diventa se ti improvvisi e non ti fai seguire da un maestro per ottimizzare il gesto tecnico.
Di OTTIMO c'è la possibilità di acquisire grande sensibilità sulla neve e sviluppare grande equilibrio di tipo dinamico (ossia risultante dalle nostre forze contrapposte gambe braccia). Per i ragazzi è davvero un toccasana di propedeuticità ai pali......ma anche per tutti noi sciatori di discesa occasionali
Per me, anche telemarker e mazinga e ski alper, il fondo rimane il + bello degli sport de glisse, quello cui +mi dispiacerebbe dover rinunciare.
Comincia con un po' di lezioni (bastano poche) con il classic e poi 'mettici un po' di KM' da solo per ottimizzare il gesto tecnico. Ritorna dal maestro per la messa a punto. noleggia buon materiale.
Poi potrai cominciare con lo skating: per 'decollare' dovrai acquisire maggiore tecnica di base. noleggia OTTIMO materiale per imparare. e poi alterna le due tecniche (30% di skating e 70% di classic) dicono. non comprare o usare materiale 'combi'. le due tecniche necessitano di sci, scarpe, attacchi e bastoni differenti. e poi prova il biathlon........non lo abbandonerai +...........

Ultima modifica:
Io più che provarlo l'ho toccato. Vale?

Battuta scema a parte, ogni volta che mi tocca di racchettare provo un ENORME senso di rispetto per i fondisti. E' una fatica davvero disumana.
Un po' per questo, un po' perché sono un miserabile sciatore da settimana bianca, non riesco ad avvicinarmi.
Però le gare in TV mi acchiappano spesso, sono coinvolgenti.

.

Se fai Telemark da anni probabilmente devi solo sistemare qualche movimento gambe e braccia,io passato dal fondo al Telemark e come centralità non ho avuto problemi.

come da titolo avete mai provato lo sci di fondo ?
Dopo anni di sci alpino e telemark mi sono iscritto con mio figlio di 10 anni e mia moglie ad un corso di fondo.
Consigli ? Sensazioni ?

L´ho praticato i due anni che ho vissuto a Saalfelden, avendo le piste praticamente davanti alla porta di casa e anch il primo inverno a Graz, ma le piste distano almeno 60-70km e dopo un po´mi é passata la voglia.
--C´è per la verità una pista quasi in città, al Thalersee (per la cronaca, da dove viene Arnold Schwarzenegger) ma viene attivata solo se le condizioni lo consentono (cioè non troppo spesso)--
Ho provato prima il cassico, ma mi é sembrato noioso, per quanto più tardi ero pronto a ricredermi, e sono passato subito allo skating.

La tecnica fa una differenza enorme, tra l´altro imparare a scorrere il più possibile su un piede solo e ridurre la frequenza dei passi.
Le salite(lle) poi sono un capitolo a parte, ma con un po´di esercizio funziona tutto e ci si diverte.

Se praticato nei giusti ambienti, è pure divertente, ci sono tracce che girano su e giù per boschi affascinanti, si fa fatica, ma sostanzialmente è meno faticoso che ciaspolare, mi piacciono meno quei circuiti statici dove ti giri in tondo stile criceto...

Ho provato anche il biathlon, ci sono posti dove ti danno delle carabine economiche ad aria compressa con i pallini di plastica (non quelle regolamentari) e puoi fare gli agguati agli amici e sparargli nelle chiappe!

Ai primi di Gennaio 2016 le condizioni dalle mie parte erano tragice, per monti si andava con le scarpette da trail running visto il caldo ed il secco che cera. Preso dalla disperazione mi sono dato al fondo visto che avevano sparato la pista e questa dista ca 100m da casa mia....mai considerata in ca 12 anni.

Pronti via sono cascato 4 volte, una in avanti, una in dietro e due di lato. confermo che è ottimo per cercare centralità, molto più tecnico e difficile di quello che possa sembrare allo sciatore alpino ignorante(del gesto tecnico del fondo, ovvero come il sottoscritto).

A onor del vero, dopo le prime due ore, sebbene continuassi ad essere tre i più lenti in piano, in salita andavo abbastanza bene, in discesa sicuramente tra i più veloci e ho comunque iniziato a divertirmi. Effettivamente un po da criceti.

Questanno penso di ritornci e prendere anche qualche lezione

Discussione da spostare nell'off-topic, dato che siamo su un forum di sci alpino.

:TTTT

Io purtroppo non ho mai provato ma credo proprio che mi piacerebbe. Dovrò rimediare.

Sarò strano io, ma a me quando c'è un po' da racchettare sulle piste mi piace pure. Mi da quel senso di fatica sana che fa tanto bene, e una volta che prendo il ritmo mi dispiace quasi essere arrivato al tornello della seggiovia. Spingo come una belva a spiga di pesce aiutandomi coi bastoni (che sarebbe tipo lo skating, no?) e godo a lasciare indietro gli amici gambemolli (per non parlare delle pernacchie agli snowboarder) :MONKEY

Ma è così faticoso oppure no?

C'è chi dice sì, c'è chi dice no, io non mi muovo. HIHIHI

Fateme sapè, magari potrei tornare a Cogne in inverno per provare se mi garantite che non si rischia di morire di fatica.

Ma è così faticoso oppure no?

C'è chi dice sì, c'è chi dice no, io non mi muovo. HIHIHI

Fateme sapè, magari potrei tornare a Cogne in inverno per provare se mi garantite che non si rischia di morire di fatica.

per me è lo sport olimpico piu faticoso...poi deipende sempre da come lo fai:D