Alpi francesi a Marzo

marco8

Active member
Sono quasi 3 anni che vivo a Parigi e non sono ancora andato a sciare in terra francese, perché alla fine a Natale e a Febbraio torno comunque in Italia per un paio di settimane... Quest'anno però vorrei rimediare provando a tirare fuori un weekend vero metà marzo.
Ho prenotato a Superbesse, che è uno dei posti più vicini a Parigi. L'anno scorso a fine stagione aveva nevicato tantissimo, avevano tenuto aperto fino ad Aprile. Mi sembra di capire però che quella non sia la norma, ergo stavo cercando un backup più sicuro sulle Alpi. Qualcuno ha qualche idea, restando possibilmente sotto le 6 ore di auto da Parigi? Per ora ho individuato La Clusaz, che arriva a 2600. Le piste in alto mi sembrano tutte rosse, sono fattibili per una bimba di 7 anni bravina?
 
Se sei a Parigi puoi prendere il TGV e in meno di 6 ore sei a Bourg Saint Maurice e vai a sciare direttamente a Les Arcs collegata tramite funicolare.
 
Siamo in 4 con sci e bagagli, ci muoviamo in auto. Il posto ideale dovrebbe avere un paesino con qualcosina da fare per moglie e bimba piccola non sciatrice (a meno che non cominci quest'anno), possibilmente essere abbastanza in quota in modo da poterci trovare un po' di neve, e avere una discreta offerta di piste (non ci interessano i mega comprensori per sciare due giorni con mia figlia)
 
La Rosiere? non saprei quanto dista da Parigi, ma parte da 1800 ed arriva in Italia a La Thuile a 2700. c'è sempre neve soprattutto il versante Italiano,
La parte Francese è esposta a Sud con piste facili e poco affollate. 2 comprensori con uno skipass poi non è male:D
 
La Rosiere? non saprei quanto dista da Parigi, ma parte da 1800 ed arriva in Italia a La Thuile a 2700. c'è sempre neve soprattutto il versante Italiano,
La parte Francese è esposta a Sud con piste facili e poco affollate. 2 comprensori con uno skipass poi non è male:D
Grazie, Rosière è ottima, seppure non una delle più vicine a Parigi. La escluderei anche perché già la conosco... Per ora ho messo gli occhi su La Clusaz e Praz-de-Lys / Sommand.
 
ritorno sul forum , in precedenza non avevo nulla da dire se non sparare cavolate (allora è meglio stare silente ed ascoltare) , concordo pienamente con pierr ,soprattutto meribel altiport ha piste agevoli e divertentissime per la pargola , c'è un 8 posti fantastica per i bimbi servita anche da skilift ,vedrai che i primi due giorni sta con te se poi ci prende mano e si fa degli amichetti ti dice : " alors papa je vais avec mes amis !!!" ,son sicuro che se becchi tempo buono come è successo a noi non te ne pentirai.
 
Ciao,
sì, la Clusaz va bene anche per bambini e principianti, magari restando più su Beauregard che su Balme. Sempre in zona e sempre adatti a famiglie Saint Gervais-Megève e Contamines (un unico skipass, se hai la macchina puoi variare durante la settimana). Anche Avoriaz è ok ma durante le vacanze scolastiche parigine è troppo affollato, e alcune località di Portes du Soleil sono basse e con poca neve (Les Gets). Sconsiglio ovviamente tutto il Giura (troppo basso) .Chamonix è relativamente vicino e sulla carta ha tanta neve ma te lo sconsiglio: Grands Montets/Argentière non è adatto a bambini-principianti (piste strette, ghiacciate e piene di invasati, ci si va per il fuoripista) e Les Houches è troppo basso. Flégère dovrebbe essere ok ma personalmente non ci sono mai stata. Ti consiglio anche di dare un'occhiata alle offerte UCPA.
 
Grazie mille, ottimi consigli! L'idea è di fare un weekend al di fuori delle vacanze, per questo il fattore distanza è importante. Durante le vacanze scolastiche vengo due settimane in Italia 😀
 
Praz de Lys/Sommand è una stazioncina senza pretese rispetto ai comprensori citati negli ultimi messaggi (Évasion Mont Blanc, Portes du Soleil, La Clusaz+Le Grand Bornard, Chamonix...).
Ti sconsiglio anch'io Les Houches, a mio avviso il peggior comprensorio sciistico della zona.
 
Praz de Lys/Sommand è una stazioncina senza pretese rispetto ai comprensori citati negli ultimi messaggi (Évasion Mont Blanc, Portes du Soleil, La Clusaz+Le Grand Bornard, Chamonix...).
Ti sconsiglio anch'io Les Houches, a mio avviso il peggior comprensorio sciistico della zona.


Forse un po' bassino, Praz de Lys/Sommand, ma in marzo non dovrebbero comunque esserci problemi di neve da quelle parti (speriamo).
Ah, e dimenticavo il Grand Massif (in particolare les Carroz e Flaine).
 
Top