Come orientarsi tra tutti gli X Max?

Ema93

Well-known member
Buongiorno a tutti! Se andate in fondo a dove c'è scritto "in pista":

http://www.salomon.com/it/men/alpine-skis

ci sono molti modelli diversi di X Max.
Ora, dato che di modelli sono un po' ignorante, chiedo, come distinguerli tra loro? Cosa cambia e come capirlo (rigidità, raggio di curva, lunghezza) tra un modello e l'altro di X Max? Negli anni passati erano sempre gli stessi, o c'erano meno varianti?

- - - Updated - - -

PS aggiungo di essere indeciso tra uno degli X Max, e un X Drive. Perché anche l'idea di un buon all mountain mi ispira, per non essere vincolato a piste perfette, ma poter anche andare un po' a bordo pista, o potermi divertire anche dopo una nevicata, quando la pista è ricoperta da un bel po' di fresca. Non sono un freerider, e prima di avventurarmi in quel mondo, proverei con un eseperto ed attrezzature specifiche a noleggio. Però non vorrei nemmeno essere sempre vincolato al millerighe, e se una volta mi capitasse un fuoripista breve, credo che con gli X Max non mi troverei molto bene, e sebbene io scii prevalentemente in pista non vorrei rinunciarci. Immagino che gli X Max non siano il massimo nemmeno su piste lasciate appositamente gobbose e non battute.

Boh sono davvero indeciso. Specifico che prima di acquistare li proverei per bene andandoli a noleggiare.

purtroppo non posso aiutarti sugli xmax..
intervengo solo per dirti che il fuoripistino breve lo puoi fare con qualunque sci.. quindi non farti troppe seghe mentali..
concordo però sul fatto che, qualche mm in più al centro (vedi xdrive), possa renderti più divertenti piste sfatte o comunque non tirate..

Boh, non riesco a capire se mi divertirei di più con l'Xmax o l'Xdrive, e una volta scelto, capire quale Xmax o quale Xdrive fa più per me.
Credo invece che con sci ancora più rigidi e performanti in pista, non mi divertirei.

Ema, l' Xmax è il classico sci, come dicono i saggi, per imparare. Ti guida e ti obbliga a impostare, su pista battuta, una sciata in modo più corretto. Per contro, fai più fatica in nevi non battute.
Quindi con X drive magari ti diverti di più e su più tipi di neve (poi bisogna vedere quale xdrive prendi, mi pare ci sia anche uno "rinforzato"), ma allo stesso tempo se un giorno decidi di cambiare sci e provare un Rc farai più fatica (credo), perchè sarai meno "allenato".

.

Grazie cres! Ecco, gli XDRIVE sono tre, mi pare. Anche lì, come scegliere l'XDRIVE più adatto a me?