Consiglio sci "all-day"

O

otaku

Guest
.....................

.....................

Ultima modifica:
Secondo me il modello che cerchi è un allround in misura 170/175 o un modello "cross".
Meglio con centro sui 70 abbondanti se vuoi più polivalenza sulla neve trasformata.

Robe tipo xmax xt 12, salomon x race sc (più simile a un gs ma facilissimo), spitfire pro evo, the cura dtx, k2 charter, blizzard 4 rs,elan amphibio 14 o 16 (+ tosto), atomic xti o vantage 83 se ti piace ogni tanto il fuori/bordo pista, magnum o rally Head.

Io personalmente per il tuo peso vedrei

A me personalmente per quell'uso sono piaciuti rally e x race sc più di altri. Se ti piace il feeling secco il nordica è un altro must.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Secondo me il modello che cerchi è un allround in misura 170/175 o un modello "cross".
Meglio con centro sui 70 abbondanti se vuoi più polivalenza sulla neve trasformata.

Robe tipo xmax xt 12, salomon x race sc (più simile a un gs ma facilissimo), spitfire pro evo, the curv dtx, k2 charger, blizzard 4 rs,elan amphibio 14 o 16 (+ tosto), atomic xti o vantage 83 se ti piace ogni tanto il fuori/bordo pista, magnum o rally Head

A me personalmente per quell'uso sono piaciuti rally e x race sc più di altri. Se ti piace il feeling secco il nordica è un altro must.

[FONT=&quot]Spiego meglio l'oggetto del thread: [/FONT]
[FONT=&quot]attualmente scio con dei Nordica Dobermann GS Pro lunghi 176 cm del 2009, uno sci con cui mi trovo bene soprattutto con fondi duri e a inizio giornata, quando anche la forma fisica è al meglio, ma con cui faccio fatica a sciare bene per una giornata intera (come livello, diciamo che sono approssimativamente un argento avanzato, 178 cm di altezza per 68kg di peso).[/FONT]
[FONT=&quot]Cercherei quindi come secondo sci, per le giornate in cui mi dedico allo "ski-touring" (Sella Ronda, Giro della Grande Guerra, o semplicemente giri vari nei comprensori del Dolomiti Superski), un modello più facile da portare, che stanchi un po' di meno, e che permetta di divertirsi anche con la neve sfatta di fine giornata e/o fine stagione.[/FONT]
[FONT=&quot]Indicativamente, che tipo di sci dovrei considerare?[/FONT]

Se vedi i mei sci in firma, capisci come ho risolto il problema, partendo anche io da un gs come il WRC. Peccato però che il Bushwacker sia fuori produzione. Forse puoi provare il Nordica Nrgy 90, o la serie Mtn di Fischer. Sono sci di costruzione leggera eppure non morbidosi, che consentono una discreta tenuta sul duro, così come una buona polivalenza sulle nevi sfatte. Almeno così i miei. Altrimenti, se vuoi polivalenza ma non vuoi allontanarti dalle sensazioni che ti regala un gs, un bello sci tosto è il Brhama

Puoi stare su un allmoutain sugli 80 mm al centro con una buona struttura che non ti metta in crisi anche a fine giornata quando la neve si è spostata ed appare il duro e liscio sotto.

Della tua altezza, cm più cm meno, non di meno.

.

Se proviene dal Nordica GS i Latigo li usa per accendere il caminetto: troppo mollaccioni per chi è abituato sci tosti e nervosetti.
Il Brahama, che ha già consigliato qualcuno, è una ottima soluzione, sia pure più larga al centro rispetto alle abitudini.

Se proviene dal Nordica GS i Latigo li usa per accendere il caminetto: troppo mollaccioni per chi è abituato sci tosti e nervosetti.
Il Brahama, che ha già consigliato qualcuno, è una ottima soluzione, sia pure più larga al centro rispetto alle abitudini.

In realtà cerca proprio uno sci semplice, che non stanchi e vada bene sulle nevi sfatte... praticamente il suo identikit. Il Brahama non l'ho mai provato ma quel centro così largo per chi é abituato ad un GS penso possa dare fastidio. Comunque credo che prima debba testarne qualche tipo e poi scegliere

Se vuoi un largo ma non troppo il vantage 83 cti è un buon compromesso per pista "sfatta" e cmq godibile in pista sempre.

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!

Potrebbero essere considerati i successori dei Bushwacker citati sopra?

Beh il centro dei Latigo se non erro é 78 quindi più fruibili in pista. Credo che i successori dei Bushwacker siano i Brahma che dovrebbero essere 88 al centro.

Ti aggiungerei anche gli Rtm 84 di volkl che teoricamente sono papabili (e sempre ben recensiti) ma a me non sono piaciuti perché troppo troppo strutturati e pesanti per i miei gusti. Io tra l'altro credo di averli pure provati con Tuning 0,5 quindi secondo me non adatto..

Credo che i successori dei Bushwacker siano i Brahma che dovrebbero essere 88 al centro.

I Bush e i Brahma sono contemporanei, entrambi 88, geometrie e raggio identici, ma il primo con poco titanal, molto pastoso e leggero (tanti li montano con attacchi per pellare), il secondo decisamente più strutturato. Il Brahma ha avuto anche un buon successo commerciale, il Bush invece, almeno a sud delle Alpi, è piuttosto raro.
La scorsa stagione Blizzard ha tolto dal catagolo i Bush perché si sovrapponevano alla linea Zero Gravity (in realtà più votata al rando)

I Bush e i Brahma sono contemporanei, entrambi 88, geometrie e raggio identici, ma il primo con poco titanal, molto pastoso e leggero (tanti li montano con attacchi per pellare), il secondo decisamente più strutturato. Il Brahma ha avuto anche un buon successo commerciale, il Bush invece, almeno a sud delle Alpi, è piuttosto raro.
La scorsa stagione Blizzard ha tolto dal catagolo i Bush perché si sovrapponevano alla linea Zero Gravity (in realtà più votata al rando)

Anche un Bushwacher potrebbe essere una buona soluzione ad occhio, non l'ho mai provato eh.. ma se ne sente parlar bene e mi ha sempre ispirato

Almeno hai uno sci completamente diverso, e secondo me almeno che non sei uno che va forte e tira piegoni veloci con i Gs duri, con uno sci così in una giornata media ti diverti molto di più.. :D

Io ho due Gs a casa e ormai uso l'Hardside anche x sciare in pista..

Degustibus