Casco allround

poker4

New member
Buongiorno a tutti,
Per quest'anno sarei intenzionato, a prendermi un casco.
Pratico principalmente Skialp con alcune, rare, uscite in pista (più che altro per accompagnare i mie figli).
Per Skialp , intendo tutto: gite corte e lunghe, traversate,anche con tratti finali di misto (se capita), ecc.
Un casco (a dire il vero ne ho avuti più di uno, Mammut, Petzl ) da alpinismo ce l'ho, Salewa Duro, ma non mi sembra adatto.
Ho visto, ma non dal vero ancora, i seguenti caschi:
Alpina Snow tour
K2 Stash
K2 Route
Dynafit St
Salewa Vert
Salomon Mtn lab
Uvex p8000 tour
oltre a:
Sweet protection igniter alpinist
Poc Fornix backcountry
Premetto:
Che probabilmente non lo userò in salita
Che quelli tipo "gara" non mi ispirano troppo,...sbaglio?
Che l'estetica vuole la sua parte, ma dato che mi presero in giro nel 2012, e tutt'ora continua, quando mi presi l'Ai

Grazie per pareri e suggerimenti

Buongiorno a tutti,
Per quest'anno sarei intenzionato, a prendermi un casco.
Pratico principalmente Skialp con alcune, rare, uscite in pista (più che altro per accompagnare i mie figli).
Per Skialp , intendo tutto: gite corte e lunghe, traversate,anche con tratti finali di misto (se capita), ecc.
Un casco (a dire il vero ne ho avuti più di uno, Mammut, Petzl ) da alpinismo ce l'ho, Salewa Duro, ma non mi sembra adatto.
Ho visto, ma non dal vero ancora, i seguenti caschi:
Alpina Snow tour
K2 Stash
K2 Route
Dynafit St
Salewa Vert
Salomon Mtn lab
Uvex p8000 tour
oltre a:
Sweet protection igniter alpinist
Poc Fornix backcountry
Premetto:
Che probabilmente non lo userò in salita
Che quelli tipo "gara" non mi ispirano troppo,...sbaglio?
Che l'estetica vuole la sua parte, ma dato che mi presero in giro nel 2012, e tutt'ora continua, quando mi presi l'Ai

Grazie per pareri e suggerimenti

Ciao,

Ho appena fatto la stessa identica ricerca, già in possesso di casco da sci discesa e di casco da alpinismo volevo un casco con la doppia omologazione. Sinceramente non capisco il senso del mettere un casco da alpinismo per fare sci alpinismo (cosa che vedo fare a quasi tutti indipendentemente dalla presenza o meno di un tratto alpinistico nell'itinerario). I caschi da alpinismo che io sappia sono per proteggere da sassi che cadono da sopra e non per eventuali cadute.

Alla fine dopo averne scartati alcuni ero indeciso tra due novità di quest'anno con la doppia omologazione ovvero Dynafit ST e Skitrab Maximo.

Ho scelto il Dynafit. Le protezioni per le orecchie si staccano e le imbottiture dentro anche, facendolo diventare più "estivo" ed eventualmente adatto ad una salita primaverile, inoltre l'aerazione è ottima. La qualità mi sembra buona anche se non ne ho analizzati molti (resta il fatto che mi girano un po' che sia made in china con quello che costa, ma questa è un'altra storia....). La cosa che sinceramente non mi ha convinto è la questione delle taglie, mi spiego. Ci sono due taglie e dentro tramite la rotellina si può regolare, avrei però veramente gradito una taglia intermedia perchè quello piccolo mi è stretto e quello grande devo stringere molto la rotellina creando un "gap" tra la mia testa e la vera scocca del casco. Sensazione che se metto una fascia o un berretto non si sente molto ma altrimenti si. Un casco da discesa penso che debba stare aderente alla testa bene un po' come i caschi per le moto. Quindi insomma per un casco del genere dovevano fare 3-4 taglie a mio avviso. C'è anche da dire che se hanno ottenuto la certificazione probabilmente i test svolti hanno dimostrato che il casco è sicuro. A parte queste mie paranoie il prodotto mi ha lasciato soddisfatto, è bello leggero e comodo... inoltre si intona perfettamente con i colori che di solito indosso HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Saluti

Casco Allround

Ciao,<br>intanto volevo aggiungere la parte di messaggio che "è andata persa"...dicevo, .....che nel 2012 presi l'Airbag,soci e altri mi "criticavano" o sorridevano al fatto che usassi l'Airbag per fare Skialp, io ai tempi e tutt'ora la penso sia un aiuto in più alla sicurezza. Poi ok c'è più peso, una spesa non indifferente ecc.<br>Devo dire però che ho fatto (alcuni) proseliti, tra i miei compagni di gita "sporadici" su 14/15 in 2 l'hanno poi preso.I soci abituali 1 su 4...<br>Tornando al casco, penso di aver capito cosa intendi su discorso taglie e vestibilità.<br>Quindi, nello specifico del Dynafit, la calotta del casco rimane come dire "sospesa" e "distante" sulla testa tipo alcuni caschi Alpinismo o Mtb (non quelli da discesa)?Sicuramente buono per il ricircolo dell'aria ma credo sia poco stabile, io ne avevo uno della Mammut fatto in quel modo, e, forse per la conformazione del mio cranio, tendeva spesso a spostarsi all'indietro...<br>Come hai visto dalla mia lista il Dynafit l'ho preso in considerazione, devo solo provarlo.<br>La mia idea era un casco più simile a quelli motociclistici, ma bisogna poi vedere come sono con il peso e il ricircolo dell' aria.<br><br><br><br><br><br>