Ci siamo : consiglio acquisto sci (dopo test di Solda)

Lord 24

Active member
Cari amici skifosi il temuto momento e' arrivato. ho fatto i test a Solda abbastanza proficui (provati una quindicina di paia). Come avevo preannunciato a tutti, voglio cambiare i miei sci da pista. Scendo da salomon 24h max 2014 che ho in firma, misura 178, che mi hanno dato enormi soddisfazioni (e che devo dire dopo i test fatti dicono ancora la loro), per passare a qualcosa di piu strutturato e performante. Premettiamo che come ben sapete sono 1,90 x 90 kg (e qui il dramma delle misure), livello tra l'argento e l'oro secondo me (chi mi ha visto sciare al mazzinga day confermera' o ritrattera'). Partiamo dal presupposto che ero convinto di voler passare a dei GS, tanto da essermi presentato a Solda con dei racetiger gs 180 gentilmente prestati dal bimbo in quanto uno dei modelli papabili. Vi diro' che se c'e una cosa che e' emersa senza ombra di dubbio da questi test, sia dei Völkl che degli altri modelli che ho provato, e' che non mi piacciono i GS ! proprio non fanno per me, per la mia sciata, il mio gusto e divertimento. Troppo specifici, troppo limitanti. Spettacolari da tirare a gran velocita quando la pista e' perfetta. Poi basta. Non mi divertono. Cosi' come ho sempre trovato limitanti gli SL. Escludendo gli ibridi e gli all mountain (tanto per la fresca ho i soul 7), e' emerso senza ombra di dubbio che lo sci perfetto per me e' il race carver. Senza quindi annoiarvi in questo post facendo le recensioni di tutto quello che ho provato, che magari faro' in un post apposito, vi espongo quali sono le tre scelte tra cui sono in dubbio. Spero che, oltre alla inevitabile crocefissione per le misure e quanto detto, siate cosi gentili da aiutarmi a scegliere quello che sara' il paio di sci che mi accompagnera' in giro per l'europa per i prossimi 3/4 anni. Partiamo dal terzo : Fischer the curv top di gamma in misura 178 (ho evitato il 185 perche troppo putrella e troppo gs). Mi e' piaciuto tantissimo, facile intuitivo divertentissimo velocissimo e infinito. Ottimo in tutte le condizioni di neve. L'unico difetto, sottolineato anche in tutte le recensioni che ho letto : stanca. E di brutto anche. Basta una pista. Non immagino sciarci tutto il giorno. Per deformarlo bisogna spingerlo veramente tanto. Bisognerebbe vedere alla lunga. Molto interessante. Poi, secondo, passiamo in casa Head. Ero convinto che il super shape speed potesse fare al caso mio_Ovviamente la misura lunga non c'era da provare (solito problema), l'ho provato 176, e devo dire che mi e' molto piaciuto, ma nelle prove che ho fatto (tutta la gamma head), e' stato surclassato dal w.c. rebels i.race ! veramente un bellissimo sci, equilibrato e ben strutturato. L'unico problema ? io ho provato il 175, il 180 ovviamente non c'era. Chiaramente se lo dovessi prendere prenderei il 180, ma non l'ho provato, e non ho idea di quanto cambi. Fisher tra una misura e l'altra e' praticamente un altro sci. E poi veniamo a noi. Primo e vincitore indiscusso, che mi ha fatto veramente innamorare, BLIZZARD RC TI 178cm (il piu lungo). E' stato amore appena li ho messi, sembrano fatti su misura per me, un divertimento una maneggevolezza e una stabilita' in tutte le condizioni uniche. Quasi quasi non li restituivo ! Ora voi direte : "se ti piacciono cosi tanto perche non te li prendi?". Ci sono dei motivi. Sono molto belli ma secondo me sono gia' arrivati. Nel senso che non so se farei grandi miglioramenti con sci del genere. Pero' mi divertirei alla grande. Secondo, purtroppo non ho avuto il tempo di provare i WRC, che li fanno anche 182. Terzo, il fatto che ci sia scritto "enginered in austria made in ukraine" rispetto ad "handmade in austria" dei WRC, mi sa da sci non top, ma forse questa e' una paranoia mia. Ora so gia che mi crocefiggerete per le lunghezze, ma gs e fis a parte, sci piu lunghi di 180 non ne fanno. Ci sarebbe il supershape speed 184 ma piuttosto e' mille volte meglio l' i.race 180 (piu' struttura piu veloce piu tutto). Quello che chiedo a voi e' quale sarebbe il meglio per me secondo voi in base a tutte queste considerazioni, e se mi conviene aspettare di provare il WRC (il bimbo ce l'ha da far provare in 182), o se visto quanto precedente scritto posso fare a meno di provarlo e prendere direttamente l' RC ti. Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post, spero di avervi dato elementi sufficienti per deliberare !

Sarò franco anche se mi chiamo Nitrato :TTTT:

se scrivi che non ti sei trovato con i GS, non vedo perché un RC ben strutturato con anima in titanio non possa farti progredire. Guarda che il concetto di "sci più difficile = propedeutico" è un po' un mantra di questo forum che trova solo parziale riscontro nella realtà reale vera autentica. Non sono mica gli sci che ti insegnano a sciare.

se scrivi che non ti sei trovato con i GS, non vedo perché un RC ben strutturato con anima in titanio non possa farti progredire. Guarda che il concetto di "sci più difficile = propedeutico" è un po' un mantra di questo forum che trova solo parziale riscontro nella realtà reale vera autentica. Non sono mica gli sci che ti insegnano a sciare.

grazie per la risposta... 1 punto in piu per gli RC ti !!!!

Sono d'accordo con Nitrato. Per la mia esperienza è esattamente l'opposto: uno sci "difficile" (qualunque cosa si intenda con questo aggettivo) non è propedeutico. Invece uno sci che ti da la sensazione corretta anche quando il movimento è ancora imperfetto ti permette di scartare rapidamente ciò che non funziona e di concentrarti su quello che fai di giusto.

MMmmmm

Posto che certi limiti non possono essere superati (è ovvio non si possa consigliare un GS FIS ad uno che deve imparare lo spazzaneve...) mi chiedo: esiste davvero lo sci difficile ??

Oppure esistono sci giusti e sci sbagliati... e sopratutto giusti e sbagliati per i ns. propositi ??

Faccio un esempio: due anni fa, dopo anni di assenza dalle piste, con una sopravvalutazione assoluta delle mie capacità, noleggiai (online) gli sci GS più cazzuti che avevano in negozio...
Teoricamente ne sapevo molto meno di oggi (due anni di forum mi hanno aperto mondi sconosciuti). Per dirvene una ... nel dettaglio non sapevo proprio cosa fosse un GS (salvo che per sommi capi: insomma più o meno sapevo fosse uno sci adatto a curve più larghe).
In pratica non sapevo di non sapere HIHIHI!!
Epperò me ne sono fregato e mi sono divertito.... tirando (quando le piste lo consentivano... ed in relazione alle mie capacità) anche qualche bel curvone.

Quest'anno ho trovato degli sci racecarver in supersaldo: pur conscio che sono piuttosto tosti (certamente adatti a gente di livello superiore al mio) ho letto un pò di recensioni, preso qualche informazione, e visto che tutte le informazioni prese parlavano di un gran bello sci... poi li ho presi... magari avessi potuto provarli prima non lo avrei fatto, o magari sì. Ve lo dirò presto.

Resto però convinto che uno sci "bello", potrà non essere sfruttato al 100% se non ne si hanno le capacità, ma resta meglio di uno sci più adatto alle proprie capacità ma meno riuscito.
Insomma: se uno sci è bello e tuttavia non riusciamo a starci sopra, allora va evitato.
Ma se è bello, ci stiamo sopra e riusciamo a divertirci... non sono così sicuro che vada evitato (anche se superiore al ns. livello tecnico).
Peraltro credo che alcuni forumer siano davvero in grado di sfruttare per intero la loro attrezzatura, ma molti altri la comprano perchè leggono che è buona .. e poi la usano e basta (ed io sono tra questi).

In definitiva: penso che ognuno di noi debba anche seguire un pochino il proprio istinto... ed i propri desideri: ne hai provati tanti ... sai cosa vorresti fare... come ti piace sciare... cosa vuoi migliorare... e sai cosa TI è piaciuto e cosa non TI è piaciuto.
Ti vuoi divertire e basta ?? assumi tutte le info che vuoi, ma poi (scremate le scelte più sconsigliabili) scegli quello con cui ti sei trovato meglio.
Vuoi progredire ?? Se c'è uno sci che TI è piaciuto, ma che temi sia ancora un pochino oltre....osa un pochino e prendilo ... sarà di stimolo a progredire.
Almeno io, potendo, farei così.

.

Lord....non importa se ti piace o meno lo sci, quello giusto per te è il volk arancio, almeno fin che tieni quel cascoHIHIHI

A parte le cazzate...non ti posso aiutare, non conosco nessuno degli sci da te elencati

Lord....non importa se ti piace o meno lo sci, quello giusto per te è il volk arancio, almeno fin che tieni quel cascoHIHIHI

A parte le cazzate...non ti posso aiutare, non conosco nessuno degli sci da te elencati

Tranquillo che il caso ha voluto che i blizzard, sia gli rc ti che i wrc, siano proprio neri e arancioni !!!! Così l'abbinamento è salvo !!! Ha ha ha ha

Domanda 1: non ho capito cosa stai cercando: uno sci per divertirti o uno sci per migliorare la tua tecnica?

Domanda 2: quali sci hai provato? sarebbe opportuno che ce lo dicessi, altrimenti rischiamo di suggerirti sci che tu hai già scartato,

Domanda 3: hai provato i Salomon XLab, e nel caso in che misura?

Permettimi Lord avendoti visto fare qualche curva, i gs ( intendo i vari ispeed pro/master e roba simile) non sono per il tuo livello, ma scarterei anche gli rc ( ispeed/ atomic gs e robe simili) ma andrei su sci del livello del tuo salomon o del classico e sempreverde supershape i speed. Sempre che tu cerchi uno sci da pista per migliorare.

Domanda 1: non ho capito cosa stai cercando: uno sci per divertirti o uno sci per migliorare la tua tecnica?

Domanda 2: quali sci hai provato? sarebbe opportuno che ce lo dicessi, altrimenti rischiamo di suggerirti sci che tu hai già scartato,

Domanda 3: hai provato i Salomon XLab, e nel caso in che misura?

Renn ti stavo aspettando ! Allora cercavo uno sci più strutturato e più impegnativo dei miei 24h, che soffrono, neanche troppo, ma soffrono, le velocità molto alte e soprattutto i fondi sconnessi. Senza però penalizzare il divertimento, i miei frequenti cambi di ritmo e sopratutto lo sciare tutti il giorno nelle condizioni più disparate, considerando che solitamente nella mia giornata tipo faccio 60/70 km effettivi e non meno di 10000 mt di dislivello (non mi fermo quasi mai e pedalo parecchio, mi prende la bulimia da sci !). I gs mi sono sembrati fantastici in condizione buona di pista (neve buona e poca gente). Ma poi quando la neve degenera e la gente è tanta, mi diventano frustranti. Ho provato il racetiger, il salomon xrace sw gs, gli head i.speed e i.speed pro. L'anno scorso provai i rossignol lt ti 183, ma in neve non adatta. Tutti questi un po'mi sono piaciuti, ma non li vorrei mai come sci. Poco divertenti e troppo costrittivi, per il modo in cui piace sciare a me. Poi ho provato vari altri sci. Non mi sono per niente piaciuti il volkl sidewall, il blizzard quattro rs. Mi è piaciuto moltissimo il carpani maestro in misura 181. Tanto da averci fatto anche un pensierino, ma per il momento preferisco qualcosa di più commerciale, per vari motivi logistici, inoltre sul ghiaccio hanno mostrato qualche limite di troppo. Mi è piaciuto moltissimo il volkl racetiger rc, quello grigio nero e rosso, solo che arriva solo fino a 175. In casa head mi è piaciuto il super shape speed, che ho provato in 176, perché il 184 ovviamente non lo avevano portato, ma è stato surclassato dall w.c. Rebels i.race, che mi è veramente piaciuto. Il problema è che anche in questo caso ho provato il 175. Non so il 180 se mi piacerebbe uguale, se fosse come il fischer che tra 178 e 185 è praticamente un altro sci. Poi ho provato il the curv 178 e mi è piaciuto tantissimo, solo che stanca moltissimo. Non so nei miei giornatoni come andrebbe. Poi ho provato il blizzard rc ti che è stato semplicemente stratosferico e magico. Massimo divertimento, uno sci fatto su misura per me. Mi viene però la paranoia che questo stoppasse la mia evoluzione, inoltre non capisco questo fatto che rispetto agli altri race di blizzard questi non siano fatti in Austria ma dati fuori (ucraina). Mi sa di sci di seconda scelta. Magari è una paranoia mia. A tal proposito non so se mi conviene aspettare di provare i wrc che ci sono anche in 182 e che dovrebbero essere però più impegnativi. Insomma il cuore e la scimmia mi direbbero di comprare subito gli rc ti. La ragione e la prudenza mi dicono di aspettare, e di ascoltare i saggi del forum

Meno paranoie! Se vuoi migliorare la tecnica, investi in maestro e in giornate di sci, e prenditi lo sci che preferisci ;)

Non conosco abbastanza i Blizzard per poterti dare un parere. Però ti consiglierei, se puoi aspettare ancora un po', prima di comprarli di provare i Salomon Xlab, sia in 175, sia in 182. Secondo me è lo sci perfetto per te, già in 175 secondo me.

Per quanto riguarda l'i.race, tranquillo che il 180 non cambia le caratteristiche dello sci in 175, solo guadagni un pelo di tenuta in velocità.

- - - Updated - - -

PS: il tutto senza averti mai visto sciare...

- - - Updated - - -

Permettimi Lord avendoti visto fare qualche curva, i gs ( intendo i vari ispeed pro/master e roba simile) non sono per il tuo livello, ma scarterei anche gli rc ( ispeed/ atomic gs e robe simili) ma andrei su sci del livello del tuo salomon o del classico e sempreverde supershape i speed. Sempre che tu cerchi uno sci da pista per migliorare.

E' il problema di non aver mai visto il proprio interlocutore: io non conosco Lord, mi devo fidare delle sue sensazioni, tu che lo conosci probabilmente puoi dargli un consiglio migliore del mio.

Cristiano ma tu quando mi hai visto ? Se mi hai visto l'anno scorso al cermis, mi hai visto sciare come scio. Se mi hai visto questa volta a Solda, nell'unica pista che abbiamo fatto assieme, mi hai visto su pista messa così così, con degli sci appena messi da provare, che dovevo capire. Quindi non è che sono un fenomeno, ma non è proprio così che scio!

Salomon Xlab 175

Lord, mi associo a Renntiger nel consigliarti di provare il Lab 175, ha R15 e struttura FIS e una tenuta mai provata prima, un rampone da ghiaccio che dá assoluta fiducia anche sul ghiacciato ripido.
Io sono più scarso di te, al massimo argento avanzato solo quando sono in buona forma e riesco a sciare con assiduità, e nonostante lo sci sia piú adatto a sciatori migliori di me, l'ho preso per godermi le mattinate con neve dura e ben tirata.
Non ci faccio tutta la giornata sciando con intensità, ma mi danno emozioni diverse dagli all-round sempre R15 e lunghi circa 175 che finora ho usato, l'Elan waveflex 12 e l'Atomic Nomad Blackeye TI...lo devi provare per credere!

Un amico che ha sciato con me di recente, oro base, ha apprezzato enormemente i Blizzard che sono piaciuti a te..io non li ho capiti bene, ma non è stato amore, vero però che li ho provati solo un'ora.

Unico dubbio per i Lab è che sono un po' più slalomeggianti e nervosetti dei Blizzard , non devi arretrare in uscita curva o si rischia di volare via...però quella fiondata, se ben gestita, é il pepe che manca agli RC a mio parere...

Buon acquisto!
Giulio