Lord 24
Active member
Cari amici skifosi il temuto momento e' arrivato. ho fatto i test a Solda abbastanza proficui (provati una quindicina di paia). Come avevo preannunciato a tutti, voglio cambiare i miei sci da pista. Scendo da salomon 24h max 2014 che ho in firma, misura 178, che mi hanno dato enormi soddisfazioni (e che devo dire dopo i test fatti dicono ancora la loro), per passare a qualcosa di piu strutturato e performante. Premettiamo che come ben sapete sono 1,90 x 90 kg (e qui il dramma delle misure), livello tra l'argento e l'oro secondo me (chi mi ha visto sciare al mazzinga day confermera' o ritrattera'). Partiamo dal presupposto che ero convinto di voler passare a dei GS, tanto da essermi presentato a Solda con dei racetiger gs 180 gentilmente prestati dal bimbo in quanto uno dei modelli papabili. Vi diro' che se c'e una cosa che e' emersa senza ombra di dubbio da questi test, sia dei Völkl che degli altri modelli che ho provato, e' che non mi piacciono i GS ! proprio non fanno per me, per la mia sciata, il mio gusto e divertimento. Troppo specifici, troppo limitanti. Spettacolari da tirare a gran velocita quando la pista e' perfetta. Poi basta. Non mi divertono. Cosi' come ho sempre trovato limitanti gli SL. Escludendo gli ibridi e gli all mountain (tanto per la fresca ho i soul 7), e' emerso senza ombra di dubbio che lo sci perfetto per me e' il race carver. Senza quindi annoiarvi in questo post facendo le recensioni di tutto quello che ho provato, che magari faro' in un post apposito, vi espongo quali sono le tre scelte tra cui sono in dubbio. Spero che, oltre alla inevitabile crocefissione per le misure e quanto detto, siate cosi gentili da aiutarmi a scegliere quello che sara' il paio di sci che mi accompagnera' in giro per l'europa per i prossimi 3/4 anni. Partiamo dal terzo : Fischer the curv top di gamma in misura 178 (ho evitato il 185 perche troppo putrella e troppo gs). Mi e' piaciuto tantissimo, facile intuitivo divertentissimo velocissimo e infinito. Ottimo in tutte le condizioni di neve. L'unico difetto, sottolineato anche in tutte le recensioni che ho letto : stanca. E di brutto anche. Basta una pista. Non immagino sciarci tutto il giorno. Per deformarlo bisogna spingerlo veramente tanto. Bisognerebbe vedere alla lunga. Molto interessante. Poi, secondo, passiamo in casa Head. Ero convinto che il super shape speed potesse fare al caso mi
vviamente la misura lunga non c'era da provare (solito problema), l'ho provato 176, e devo dire che mi e' molto piaciuto, ma nelle prove che ho fatto (tutta la gamma head), e' stato surclassato dal w.c. rebels i.race ! veramente un bellissimo sci, equilibrato e ben strutturato. L'unico problema ? io ho provato il 175, il 180 ovviamente non c'era. Chiaramente se lo dovessi prendere prenderei il 180, ma non l'ho provato, e non ho idea di quanto cambi. Fisher tra una misura e l'altra e' praticamente un altro sci. E poi veniamo a noi. Primo e vincitore indiscusso, che mi ha fatto veramente innamorare, BLIZZARD RC TI 178cm (il piu lungo). E' stato amore appena li ho messi, sembrano fatti su misura per me, un divertimento una maneggevolezza e una stabilita' in tutte le condizioni uniche. Quasi quasi non li restituivo ! Ora voi direte : "se ti piacciono cosi tanto perche non te li prendi?". Ci sono dei motivi. Sono molto belli ma secondo me sono gia' arrivati. Nel senso che non so se farei grandi miglioramenti con sci del genere. Pero' mi divertirei alla grande. Secondo, purtroppo non ho avuto il tempo di provare i WRC, che li fanno anche 182. Terzo, il fatto che ci sia scritto "enginered in austria made in ukraine" rispetto ad "handmade in austria" dei WRC, mi sa da sci non top, ma forse questa e' una paranoia mia. Ora so gia che mi crocefiggerete per le lunghezze, ma gs e fis a parte, sci piu lunghi di 180 non ne fanno. Ci sarebbe il supershape speed 184 ma piuttosto e' mille volte meglio l' i.race 180 (piu' struttura piu veloce piu tutto). Quello che chiedo a voi e' quale sarebbe il meglio per me secondo voi in base a tutte queste considerazioni, e se mi conviene aspettare di provare il WRC (il bimbo ce l'ha da far provare in 182), o se visto quanto precedente scritto posso fare a meno di provarlo e prendere direttamente l' RC ti. Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post, spero di avervi dato elementi sufficienti per deliberare !
:
!!