(Fausto61 ha suggerito il titolo della discussione.)
Fermo restando che l'equilibrio va ricercato sui piedi o meglio sul piede.
Chi scia bene muove il piede per avere un equilibrio dinamico efficace,
chi scia normale muove la parte alta del corpo per stare sugli sci.
.
In realtà qui non si fa riferimento alla presa di spigolo, che si dà per scontata. Almeno così credo. Qui si parla di centralità: ottenuta con la parte alta (tutti noi o quasi) o con i piedi (HH, retrazione). Puoi avere tutto il piede che vuoi, ma se sei arretrato a poco serve. Io ovviamente uso il primo sistema, quando riesce.![]()

mah, non saprei....nel senso che proprio non lo so. Io vedo che quando penso al piede/spigolo arretro che è un piacere. Se penso al resto (sguardo, braccia, anticipo, spalle) più o meno resto centrale.

Chi scia bene muove il piede per avere un equilibrio dinamico efficace,
chi scia normale muove la parte alta del corpo per stare sugli sci.
Si è così devi pensare a partire fin dal primo cm di curva dando tanta caviglia (non è mai troppo caviglia...) non pensare al piede che probabilmente sai già usare a dovere, pensa alla caviglia come azione motoria principale da subito, piu' è dura la neve piu' dagliene, quindi primo impulso primo pensiero tanta caviglia, una frazione di scondo dopo pensi al piede che imposta la curva ma la caviglia continua a chiuderla con tutta la tua forza.
Un accorgimento: per non vanificare l'effetto caviglia attento alla postura di partenza cioè non ti appendere per quanto possibile allo sci interno.
Fermo restando comunque che se il corpo è fuori assetto puoi fare ben poco con i piedi. Prova a chiedere di ritrarre i piedi a uno in posizione arretrata. Che nella sciata dinamica si lavori con i piedi per la microregolazione e per gestire la centralità (come su una tavoletta propriocettiva) è fuori di dubbio, ma se il mio baricentro è all'esterno dalla tavoletta propriocettiva posso muovere i piedi come un ninja ma sempre fuori cado.
Credo che il punto del topic fosse proprio riferito a questo.
Nel tuo esempio, dove sei col baricentro che casca fuori dalla tavoletta propriocettiva, per non cadere cosa si deve fare?
Si muove la parte alta per spostare il peso sulla tavoletta?
O invece si movono i piedi facendoli finire fuori dalla tavoletta ma sotto al baricentro?
Ilm
Un grosso movimento solo con i piedi non lo fai. Se finisci indietro, devi tirare con tutto quello che hai, polpacci, ischiocrurali, glutei, addominali per tornare avanti.