Via Ferrata Cabirol - Due 'passi' in Sardegna

Buonasera a tutti!

girovagando in vacanza per la Sardegna ho deciso di provare tutte le Vie Ferrate dell'isola, in particolare La Regina, Badde Pentumas, Giorré e Cabirol...proprio di quest'ultima vi voglio raccontare l'esperienza!

La Via Ferrata Cabirol si attacca da Capo Caccia, uno splendido promontorio di bianco calcare...dopo 10 minuti di trek si raggiunge (con qualche difficoltà) il cartello di inizio cengia bassa...

Attacco Ferrata Cabirol
179574-dscn0168.jpg

Dopo un breve trekking si raggiunge l'attacco della Ferrata

Da qui inizia un saliscendi con pochi tratti armati e molti tratti in puro trek..si a quando si incontra la verticale di 15 metri che collega cengia bassa a quella alta...

Verticale Ferrata Cabirol
179575-dscn0110.jpg

Verticale Ferrata Cabirol Gradini
Ferrata Cabirol Verticale Mare Blu
179577-dscn0115.jpg

Ferrata Cabirol Verticale Mare Blu sotto di noi

Dopo l'emozionante e spettacolare passaggio verticale iniziano saliscendi sulla cengia alta che regalano grandi scorci panoramici..

Cabirol percorrenza orizzontale
179578-dscn0126.jpg

cengia alta
Ferrata Cabirol Piccola Cengia
179579-dscn0134.jpg

cengia piccola camminamento

La Cengia alta si ricollega poi alla sommità di Capo Caccia regalando un ultimo bellissimo panorama...

Cabirol fine ferrata
179580-dscn0163.jpg

fine della cengia alta

Questa Via Ferrata è poco difficile, per chi è preparato a camini delle nostre Ferrate su al nord ( :p ) non presenta difficoltà specifiche..indi non credo proprio sia necessaria una guida...rimando però all'unico sito che mi ha permesso di vedere con chiarezza il percorso! http://www.ferratacabirol.info/en/where.html


Se avete intenzione di visitare la Sardegna non potete farvi mancare Cabirol!
 
Che meraviglia! Non mi è chiara una cosa, all'inizio o alla fine del giro si arriva in qualche spiaggetta isolata e selvaggia o si sta sempre "lontani" dal mare?
 

.

Ma il ritorno al punto di partenza? Non penso sia obbligatorio rifare la ferrata al contrario (con certe pareti di pioli da fare in discesa :PAAU).
Leggo ora che la ferrata è una specie di anello, si torna al punto di partenza:
Il rientro sulla parte alta della Via Ferrata prevede degli esposti e panoramici passaggi orizzontali sulle falesie, a tratti il percorso sembra creato dall'uomo talmente è perfetta la geometria delle piccole cenge che andiamo a percorrere.
Attorno a noi il mare si fa sempre più blu ed il sole (per chi ha deciso di affrontare la ferrata nella mattinata) inizia a fare capolino tra le alte pareti; barche e gommoni cavalcano le onde in direzione dei punti di immersione o per visitare le famose grotte di Nettuno. La Via Ferrata termina con una piccola verticale di 3 metri che ci riporta sulla sommità delle falesie regalandoci una panoramica dell'Isola Foradada.
 
Una delle ferrate in cui ho provato il maggior senso di esposizione! Ci sono 2-3 passaggi davvero verticali a picco sul mare. Da portarsi i guanti o aspettare che La parete vada in sole altrimenti il cavo è umido e scivoloso. molto bella!

Grazie all autore per avercene parlato. Non L avrei mai scoperta.

Ferrata del Cabirol
196478-img0522.jpg
 
Top