Scelta sci: livello intermedio?

gplayer89

New member
Ciao a tutti,
fin ora ho sempre noleggiato tutta l'attrezzatura, purtroppo riesco ad andare solo poche volte all'anno a sciare :(
Secondo voi conviene l'acquisto di un paio di sci? Magari a fine stagione per trovare qualche bell'occasione.

L'anno scorso grazie ad un offerta allo Sportler ho comprato un paio di scarponi Head Raptor RS SP 115. Quest'anno volevo appunto prendere anche quello che manca :D

Io:
27anni, 76Kg, 175cm
allenamento base base

La mia sciata:
maestro ne ho fatto molto poco, ho imparato per lo più da solo. Non ho sicuramente una sciata molto tecnica, probabilmente direi molto grezza, però affronto senza difficoltà tutti i tipi di piste(rosse, nere, nerissime, nererrime etc. :D ). Mi diverto un sacco sulla neve ghiacciata, dura, e bella liscia.. non ho buona percorrenza perciò su neve fresca tendo a rallentare troppo. Quello che mi manda in difficoltà, complice anche l'allenamento fisico carente, è le piste mal ridotte (gobbe, buche etc.) e neve soffice.. Questa combinazione è quasi letale perchè tende a farmi perdere il controllo dello sci e mi stanca moltissimo.

Per fare un esempio di come mi piace sciare:
conoscete la pista che scende ad alleghe? è una pista con qualche "tornante", strettina e con una giusta pendenza... Vista la bassa quota spesso si trova parecchio ghiaccio e se è in buone condizioni la adoro! mi piace driftare in curva..
Quando c'è neve fresca e rovinata diventa il mio incubo..


Cosa mi consigliate? Magari se riesco potrei anche noleggiarli durante questa stagione prima di prenderli..


P.S. mi piacerebbe discutere più che avere una risposta secca.. tanto per imparare.
 
Non comprarli, che non ti conviene, e continua a noleggiare, magari scegliendo un noleggio che ti dia la possibilità, se fai la settimana bianca, di cambiare più attrezzi nel corso della stessa, così provi modelli diversi.

Per il resto invece temo che ci sia solo un consiglio valido: fai un po' di lezioni, secondo me meglio una collettiva per tutta la settimana e vedrai che ti divertirai molto di più, anche nelle condizioni di neve non ottimale.
 
Non comprarli, che non ti conviene, e continua a noleggiare, magari scegliendo un noleggio che ti dia la possibilità, se fai la settimana bianca, di cambiare più attrezzi nel corso della stessa, così provi modelli diversi.

Per il resto invece temo che ci sia solo un consiglio valido: fai un po' di lezioni, secondo me meglio una collettiva per tutta la settimana e vedrai che ti divertirai molto di più, anche nelle condizioni di neve non ottimale.

Grazie Renntiger,
volendoli noleggiare... Cosa mi consigli di noleggiare? Magari qualche modello che possa aiutarmi a crescere di tecnica.

Oppure, cosa mi consigli di chiedere al commesso? Di solito alla domanda "come scii" vado un po' in panico e non riesco a spiegargli la mia situazione.
 
Difficile darti un consiglio senza averti visto sciare. Magari cerca on line i video della scuola italiana sci e prova ad autovalutarti in modo onesto, anche se le autovalutazioni lasciano sempre il tempo che trovano, oppure meglio ancora sarebbe se hai un video in cui ti si vede fare qualche curva.
 
Purtroppo non ho video.. spesso e volentieri scio da solo. Magari nelle prossime uscite mi organizzo in qualche modo.

Molto probabilmente sono un argento avanzato visto che se cerco di effettuare le curve in cunduzione su piste rosse o nere prendo un sacco di velocità e finisco per tornare alla derapata per rallentare..
Se può aiutare nella valutazione i miei amici che mi hanno visto sciare dicono che sono "troppo" rigido.. eppure io non mi sento in difficoltà (paura), anzi..
 

.

Prova a noleggiare un race carve sui 170, 175, sono convinto che ti troverai bene, però insisto con le lezioni.

Già messe in conto. Però tra strada, noleggio, skipass etc. non so quante me ne potrò permettere.. sinceramente non so i prezzi ma penso non siano (giustamente per molti aspetti) a buon mercato.
Probabilmente dovrò farmi giudicare e consigliare da un buon maestro, ma poi molta pratica devo farla per forza di cosa da solo..

Ho sentito che in zona Alleghe probabilmente anticipano l'apertura.. non vedo l'ora! :D
 
@Renntiger in attesa dell'apertura delle piste mi sono documentato parecchio sulla tecnica di sciata. La mia conclusione è che in "cristiana" (derapata) scendo dovunque senza esitazione o problemi di sorta.. in conduzione probabilmente mi limito a piste poco pendenti. Secondo te, è meglio noleggiare uno sci più o meno sciancrato per aiutarmi nel miglioramento della mia tecnica? (credo di aver capito che si misuri con il "raggio", giusto?)
 
Grazie! Sei veramente gentile:D

Ora attendo con ansia il poter provare su pista quanto letto e visto fin ora.. senza dubbio procederò da subito a qualche lezione come mi avete consigliato!
 
Prima giornata andata! Per cominciare la stagione sono andato a Falcade tanto per sgranchire un po' le gambe. Niente maestro purtroppo.. organizzando la giornata la sera alle 23 e facendo le corse la mattina non sono riuscito.

Ho noleggiato questi:
20161209_155345.jpg

Volkl RTM 163cm tail/waist/tip 103/74/118
radius 14.5m

Non mi sono trovato particolarmente bene.. mi sentivo poco sicuro.. poco stabile.. però probabilmente mi hanno permesso di arrivare a fine giornata senza essere particolarmente stanco.

Questo sono io (pantaloni arancio):

 
Ciao gplayer,

ti ha dato sci da principiante e troppo corti. Dato che già scii un po' arretrato, la combinazione di posizione arretrata, sci troppo corti e troppo scarsi per il tuo livello (bene o male scendi con una certa sicurezza) rende instabile il sistema e di conseguenza arretri ancora ancora di più. Non farti dare sci da principiante. Paga quei cinque euro in più (non lo so, magari costano uguale...) e fatti dare sci intermedi da 170 cm, se non sci da sciatore avanzato. Vedrai che sarai più stabile e sicuro nella sciata. Quelli che ti hanno dato vanno bene per scendere a spazzaneve.
 
Top