sci nuovi da affiancare a sci impegnativi

Alerog

New member
Ciao a tutti,
vorrei comprare un paio di sci, il mio livello é argento avanzato, e mi sto approcciando alle curve in conduzione.
Io ho 30 anni, altezza 1.83 peso 75kg, allenato ma poco muscoloso.

Cerco degli sci agili che mi permettano pero di condurre bene anche ad alte velocità (alte relativamente al mio livello attuale).
Ho gia comprato l´anno scorso dei Dobermann GS EDT usati a un ottimo prezzo, ma sono un po troppo spinti e vorrei cercare qualcosa di un po piu facile da usare, soprattutto con raggio molto piu corto (vorrei stare intorno ai 13-14 max di raggio)

Ho visto qualcosa ma avrei bisogno di un aiuto:)

Rossignol Hero Elite St + attacchi Axium 120 a 399€ -> non i ti, ma i carbon
Salomon 24 Hours Max +Attacco Z12 359€ (forse pero raggio troppo ampio)
Head SUPERSHAPE MAGNUM SW CON ATTACCO PRX 12 - 399 €
Rossignol PURSUIT 600 CON ATTACCO AXIUM 110 - 335€
SALOMON X MAX + XT12 TI 399€
HEAD Sci Ski iSupershape Rally Sw+PRX 12 SKISET 399€

Cosa ne pensate? Avete altri consigli? sarebbero da affiancare ai miei Dobermann principalmente per il primo periodo di apprendimento e poi per le sciate piu soft con la ragazza.

PS: solo pista, no freeride/freestyle;
Budget massimo 450 euro; come scarponi ho dei tecnica flex 120

Grazie!!

Ultima modifica:
In ordine, io prenderei:

Head SUPERSHAPE MAGNUM SW CON ATTACCO PRX 12 da 177
SALOMON X MAX + XT12 TI da 175
Salomon 24 Hours Max +Attacco Z12 da 178

Lascia perdere i Rossignol, che non sono al livello degli altri.

ps: il raggio è solo uno dei parametri da prendere in considerazione quando scegli uno sci e nemmeno dei più importanti

In ordine, io prenderei:

Head SUPERSHAPE MAGNUM SW CON ATTACCO PRX 12 da 177
SALOMON X MAX + XT12 TI da 175
Salomon 24 Hours Max +Attacco Z12 da 178

Lascia perdere i Rossignol, che non sono al livello degli altri.

ps: il raggio è solo uno dei parametri da prendere in considerazione quando scegli uno sci e nemmeno dei più importanti

Grazie mille della risposta.
ho aggiunto anche questi:

Rispetto ai miei Dobermann si sente la differenza?

Grazie mille della risposta.
ho aggiunto anche questi:

Rispetto ai miei Dobermann si sente la differenza?

Si, sono due categorie di sci completamente diverse.
Il dobermann che hai è un gs negozio, gli altri che hai elencato (compreso il rally) sono tutti allround top, cioè una categoria più "tranquilla" e adatta a essere portata tutto il giorno anche da chi ha una tecnica intermedia. Sono tutti buoni sci, con il magnum e il rally più orientati alle curve strette.

ok grazie!

ho letto un po le varie recensioni e consigli qui sul forum, sono abbastanza convinto dei salomon X MAX. Ho visto che c´é anche un modello nero chiamato Salomon X MAX XTI, con misura 176. Sapete che differenze ci sono tra i due modelli? quale consigliereste?

Un ultimo dubbio sugli sci: ho visto che hanno raggio 17, mi avete gia detto che non é tutto e sono d´accordo, ma mi permettono lo stesso di muovermi bene anche sullo stretto (cosa che non riesco a fare con i miei GS)?

Grazie ancora
[h=1][/h]

.

Come al solito Salomon fa di tutto per incasinare il suo catalogo, chiamando allo stesso modo una decina di modelli diversi. Da quanto ne ho capito, il modello nuovo equivalente all'XMmax della scorsa stagione dovrebbe essere XMax X12.

Il raggio, come ho scritto nella precedente risposta, è solo un parametro e nemmeno dei più importanti, anche se spesso siamo portati a dargli troppa importanza: pensa solo a due sci esattamente uguali per altezza, dimensioni e con lo stesso raggio teorico, ma con durezze molto diverse come reagiscono quando li fletti... Se hai problemi sullo stretto, il problema non è lo sci, fidati, ma la tua tecnica ancora da perfezionare.

Ultima cosa: lunghezza 170 o 175? Mi interessa come detto uno sci abbastanza easy, considerando che se voglio tirare ho i dobermann gs. Con i 170 (forse mi attirano di più) che limiti avrei?

Ultima modifica:
Perché sei alto, allenato ed Argento avanzato. E cosa più importante hai detto che vuoi condurre bene alle alte velocità, per questo Renn ti ha consigliato il 175.
Infine, ascoltami bene:
Se te l'ha detto Renntiger puoi stare tranquillo che quella è la tua misura. :D

non ho ben capito la situazione, livello argento avanzato che sta approcciando alla conduzione?
un argento avanzato non dovrebbe già saper condurre almeno sulle azzurre e rosse facili?
poi se veramente stai approcciando, non è un po' troppo un GS negozio? soprattutto Nordica che sono sci con risposte molto secche?

Comunque direi che tutti i modelli allround di alta gamma potrebbero andare bene in misura dai 175ai180

non ho ben capito la situazione, livello argento avanzato che sta approcciando alla conduzione?
un argento avanzato non dovrebbe già saper condurre almeno sulle azzurre e rosse facili?
poi se veramente stai approcciando, non è un po' troppo un GS negozio? soprattutto Nordica che sono sci con risposte molto secche?

Comunque direi che tutti i modelli allround di alta gamma potrebbero andare bene in misura dai 175ai180

Ciao,
su rosse e blu vado gia in conduzione, forse mi sono espresso male, intendevo che il mio obiettivo ora é andare in conduzione su tutte le piste, e in modo spinto sulle rosse. Il GS va bene come sci, pero per me é troppo faticoso (non ho molta gamba) soprattutto se in ottica di miglioramento, in cui magari scio 6 ore di fila no stop.

Quindi anche te consigli Salomon Xmax 175?

Ciao,
su rosse e blu vado gia in conduzione, forse mi sono espresso male, intendevo che il mio obiettivo ora é andare in conduzione su tutte le piste, e in modo spinto sulle rosse. Il GS va bene come sci, pero per me é troppo faticoso (non ho molta gamba) soprattutto se in ottica di miglioramento, in cui magari scio 6 ore di fila no stop.

Quindi anche te consigli Salomon Xmax 175?

ok in effetti ti sei espresso male, siamo più o meno allo stesso livello, bè x max pare sia un gran bello sci erede del famoso 24h l'unico salomon che ho usato.
io ad esempio volendo rimanere solo su un paio di sci ho preso il nuovo Fischer the curve versione dtx che è un allround quindi non dovrebbe essere stancante ( l'ho provato solo 2 piste
prima di comprarlo) comunque a quel livello sono tutti ottimi sci qualunque sia la marca Salomon ok head serie supershape pure (io prima usavo un magnum) valuta tu anche a gusto ma se prendi quella tipologia di sci nella misura giusta sicuramente non sbagli.:D