Les Trois Vallees o la Val di Fassa? Informazioni per entrambi

e656pa

New member
Salve a tutti,
sto pensando (in teoria ho già pensato) di farmi una settimana bianca quest'inverno e l'anno scorso trovando un'offerta a Les Menuires, con la possibilità di cancellazione (appartamento di aihmè 13mmq da dividere in tre, ma nel comprensorio più grande del mondo, alla cifra di 360 euro, 7 notti) ho prenotato subito. Il periodo è dal 6 marzo 2017 al 12 marzo; ho letto che dovrebbe essere uno dei periodi migliori.
Sono un buon sciatore, conduco su tutti i tipi di piste.
Fino a poco tempo fa non avevo dubbi, se non per i luoghi (Dolomiti imbattibili), ma avendo trovato questa super offerta contro gli esorbitanti prezzi in Val di Fassa, non gli ho dato tanto peso.
Ora però considerando altri fattori come ad esempio il piccolissimo appartamento a Les Menuires, la poca vita che c'è nel paese, la differenza di bellezza del paese francese con quelli dolomitici e soprattutto avendo trovato buone offerte anche per le Dolomiti vi chiedo un pò di cose....

- qual è il migliore periodo per una settimana bianca in Val di Fassa? (nevosità in primis, ma anche affluenza piste)
- secondo voi dovrei tener conto di tutti gli aspetti elencati sopra o mi basta essere nelle Trois Vallees per stare bene e sciare? (sono un ragazzo di 26 anni che va in settimana bianca per sciare ovviamente, ma cerca anche un minimo di vita dopo lo sci).Ho letto che a Les Menuires c'è davvero poco, mentre in Val di Fassa non saprei.
- Ho letto che a livello di piste e impianti Les Trois Vallees hanno qualcosa in più, ma cavolo sciare sulle piste tra le Dolomiti mi fa pensare...
-Infine parto da Frosinone e anche i costi del viaggio sono importanti.

Mi scuso se sono stato un pò poco chiaro ma i dubbi sono molti, essendo la prima settimana bianca che sto organizzando (sono stato tre anni a Bardonecchia, ma organizzata non da sottoscritto) e poi sempre qui sugli Appennini, quindi chiedo un grande parere vostro.
Grazie, un saluto Andrea

Ciao... Les Minuires è davvero bruttina.. io personalmente non amo nemmeno le 3v.. tanti km ma manca un po' di sostanza salvo la zona di Meribel.
Per le caratteristiche che cerchi io ti consiglierei altri comprensori francesi eventualmente... per il periodo di marzo perché non provi a guardare offerte per il comprensorio di Les Arcs-La Plagne- Champagny en Vanoise (anche quest'ultima è collegata a La Plagne da belle piste).
Hai un comprensorio cmq molto grande e più tecnico.. soggiorno se ti piace in quota a Arc 2000 o La Plagne.
Considera che dal lato di Arc puoi accedere in auto ( se non ti dispiace muoverti) anche al comprensorio di Tignes-Val d'Isere.
Teoricamente hai a tiro anche il comprensorio di La Rosiere-La Thuile con partenza sul lato francese... a questo punto però se vuoi sciare su più comprensori forse vale la pena anche considerare un soggiorno in valle a Bourg saint Maurice
Per le dolomiti sei sul forum più dolomitico del mondo...sarai sommerso di consigli...del mio non hai bisogno perché io delle Dolomiti per lo sci (il paesaggio è un'altra cosa) salvo solo una manciata di località... ma io a marzo andrei in Francia o al limite in 3-4 località dell'Austria.. poi ci sarebbe... qualche (non pochi) posto in Svizzera ma di solito viene scartata a priori per il prezzo.

Ultima modifica:
Salve a tutti,
sto pensando (in teoria ho già pensato) di farmi una settimana bianca quest'inverno e l'anno scorso trovando un'offerta a Les Menuires, con la possibilità di cancellazione (appartamento di aihmè 13mmq da dividere in tre, ma nel comprensorio più grande del mondo, alla cifra di 360 euro, 7 notti) ho prenotato subito. Il periodo è dal 6 marzo 2017 al 12 marzo; ho letto che dovrebbe essere uno dei periodi migliori.
IN effetti è uno dei periodi migliori, non avete sbagliato (anche per il prezzo è da mo' che vado predicando che in Dolomiti gli appartamenti sono troppo cari)

Sono un buon sciatore, conduco su tutti i tipi di piste.
Fino a poco tempo fa non avevo dubbi, se non per i luoghi (Dolomiti imbattibili), ma avendo trovato questa super offerta contro gli esorbitanti prezzi in Val di Fassa, non gli ho dato tanto peso.
Ora però considerando altri fattori come ad esempio il piccolissimo appartamento a Les Menuires, la poca vita che c'è nel paese, la differenza di bellezza del paese francese con quelli dolomitici e soprattutto avendo trovato buone offerte anche per le Dolomiti vi chiedo un pò di cose....

- qual è il migliore periodo per una settimana bianca in Val di Fassa? (nevosità in primis, ma anche affluenza piste)
Gennaio (febbraio troppo incasinata la valle)
- secondo voi dovrei tener conto di tutti gli aspetti elencati sopra o mi basta essere nelle Trois Vallees per stare bene e sciare? (sono un ragazzo di 26 anni che va in settimana bianca per sciare ovviamente, ma cerca anche un minimo di vita dopo lo sci).Ho letto che a Les Menuires c'è davvero poco, mentre in Val di Fassa non saprei.
Se non da fastidio a pochi km c'è Valthorens con molta più vita di L.M. (nei locali). A Valtho, ricorda che non puoi parcheggiare dove ti pare ma solo in spazi adibiti a parcheggi, acnhe coperti ed a pagamento.
- Ho letto che a livello di piste e impianti Les Trois Vallees hanno qualcosa in più, ma cavolo sciare sulle piste tra le Dolomiti mi fa pensare...
Ti hanno detto male. Quel qualcosa in più è molto di più, sia in dislivelli che in lungheza, sia in varietà, sia per il fatto che tutte le vallate sono VERAMENTE collegate sci ai piedi

-Infine parto da Frosinone e anche i costi del viaggio sono importanti.
Dovete fare il biglietto a/r per il traforo, il risparmio è notevole. Purtroppo è il costo delle autostrade italiane che incide moltissimo sul costo. Per cui andare da Fr nelle Dolomiti p andare da Fr a L.M. non è che il costo sia così differente, tra l'altro ti consiglio di arrivare in Francia con il serbatoio quasi vuoto e fare li il pieno li.
Mi scuso se sono stato un pò poco chiaro ma i dubbi sono molti, essendo la prima settimana bianca che sto organizzando (sono stato tre anni a Bardonecchia, ma organizzata non da sottoscritto) e poi sempre qui sugli Appennini, quindi chiedo un grande parere vostro.
Grazie, un saluto Andrea

In 3V ci soam stati spesso e posso dire di conoscere abbastanza bene il posto. Non vi deluderà affatto, potendo toccare con mano la differenza con le Dolomiti. Non aspettatevi piste lisce come il biliardo, lì il f.p. è frequentato tantissimo, tante sono le piste "aggobbate", di controlli in pista manco l'ombra. Attenzione alla fermata per il pranzo. Costoso oltremodo, vi consiglio di fermarvi o meglio di non fermarvi mai a Meribel o Courchevel, molto meglio prorpio a Les Menuires (noi ci fermamo sempre da Tex, così mi pare si chiama) o nelle stazioni alla periferia del comprensorio.

Le Dolomiti probabilmente offrono uno scenario paesaggistico migliore ma, sciisticamente parlando, per me 3V sono superiori..anche perché a marzo in Val di Fassa se fa caldo rischi di trovare pappetta al pomeriggio...

Le Dolomiti probabilmente offrono uno scenario paesaggistico migliore ma, sciisticamente parlando, per me 3V sono superiori..anche perché a marzo in Val di Fassa se fa caldo rischi di trovare pappetta al pomeriggio...

Anche dalle 11 di mattina se scalda... a volte molla già dalle 10,30 al sole... magari non ancora pappa odiosa ma comunque sulla buona via... mi è già capitato all'estero ed in Italia.. a marzo inoltrato salvo certe località è un terno al lotto.

.

Poi chiamala offerta un appartamento di 13 mq in tre.. in francia se si è in 2 si prenota un appartamento per 4, in 3 per 6... se no si dorme uno sopra l'altro e ci si muove a cucci.
Anche perché fuori dalle vacanze francesi i prezzi di un appartamento adeguato non sono proibitivi.

Grazie ragazzi per le risposte e i consigli.

Poi chiamala offerta un appartamento di 13 mq in tre.../ Appartamento di 13mq fa riderissimo. Dovrebbero arrestarli.
Infatti son d'accordissimo con voi! Inizialmente, quando prenotai, non avevo fatto caso alla metratura dell'appartamento; solo la settimana scorsa andando a cercare informazioni ho notato questa cosa d'arresto davvero!Ecco anche perchè ho ripensato alle Trois Vallees.

non provi a guardare offerte per il comprensorio di Les Arcs-La Plagne- Champagny en Vanoise
Grazie Missouri per avermi indicato questo comprensorio, devo dire davvero bello e sconosciuto fino adesso, avrei voluto trovare buone offerte ma purtroppo tutti prezzi abbastanza elevati...continuerò la ricerca.

In compenso però ho trovato a buon prezzo, un appartamentino in Val di Fassa (camping Catinaccio Rosengarten ) su due livelli, 30 mq
icon12.png
(molto meglio) a 675 euro, a Pozza di Fassa. Vorrei sapere da voi esperti dolomitici, com'è la posizione? Ho letto che è abbastanza centrale nei vari comprensori, tutti sci ai piedi, anche grazie ad una funifor installata quest'anno. E' così? inoltre volendo fare un giorno il giro del Sellaronda, è possibile farlo da Pozza di Fassa? Ed infine, anche se la cosa è relativa, com'è la vita del dopo sci? intendo locali,pub ,birrerie....
Grazie ancora,
Andrea

Per le offerte devi andare sui loro siti... tipo sul sito ufficiale di Arc 2000 nella sezione delle riservazioni... davo un'occhiata ieri e c'erano diversi appartamenti di buona metratura a buon prezzo per alcuni periodi...
Cerca bene anche sul sito di La Plagne ...le offerte vedrai che ci sono... certo non beccare magari la settimana in cui ci sono in ferie tutte le regioni francesi.
Il comprensorio è ottimo... il migliore di Francia valutate piste ed estensione.
Poi come ti dicevo lì vicino hai anche la Val d'Isere-Tignes... che volere di più... già andando a manetta mi ci sono voluti 5 giorni per fare tutti e 2 i comprensori.. 2 giorni e mezzo per Les Arcs-LA Plagne-Champagny e 2 per la Val d'Isere-Tignes..

Ciao ho dato un'occhiata su val Thorens perché dovrei andare 2 o 3 giorni a febbraio , e ti posso dire che con 700 euro prendi tranquillamente un appartamento 5 persone sulle piste in centro paese. Devi cercare con un po' di calma. Io sono andato diverse volte e in diversi periodi (capodanno, meta' gennaio, febbraio, inizio e fine marzo) e non ho mai speso più di 200 euro a persona. Molto spassionatamente ti dico che e' buona norma visitare prima comprensori come l'Espace Killy (Tignes prezzi in linea con Val Thorens)grandi dislivelli piste enormi, adatto a tutti gli sciatori ma con alcune chicche assolute per i piu' esperti a Val D'isere, vita Tignes le Lac 7,5 tignes Val Claret 7, successivamente passeri al Paradiski (les Arcs La Plagne ecc.) Molto più adatto a sciatori medi piste per lo piu' molto facili dislivelli minori rispetto a Espace killy, salvo le poche piste che scendono dalla Bellecote a la Plagne e Aiguelle Rouge a Les Arcs ,vale la pena fare Aiguelle Rouge - Villaroger 2000 mt di dislivello!! per la sera non saprei consigliarti perché io ero a Plagne Bellcote e non c'era un gran che.
Fatti prima questi allora andrei in 3V, che per quantità di piste dislivelli medi difficolta' e ampiezza del comprensorio e' un'altra cosa e non di poco.
Per quanto riguarda la Val di Fassa, io sono stato a Campitello dove la cosa piu' eccitante che ho trovato era un venditore di spek e salumi in generale, per il resto non c'era nulla, l'anno successivo sono andato a Canazei 3 km sopra e direi che sull'apres ski la sufficienza la prendeva, Pozza di Fassa onestamente non saprei dirti per il dopo sci, per il discorso piste, forse rimane un po' fuori dal Sella Ronda dovendo tutti i giorni andare fino ad Alba per incrociarlo. In ogni caso ci si arriva comodamente forse bisogna tirare un po' di più per il rientro.
Se vuoi cambiare e ti piace lo ski total sicuramente Francia, se sei piu' un romantico dello sci allora rimani in Dolomiti.

Ciao ho dato un'occhiata su val Thorens perché dovrei andare 2 o 3 giorni a febbraio , e ti posso dire che con 700 euro prendi tranquillamente un appartamento 5 persone sulle piste in centro paese. Devi cercare con un po' di calma. Io sono andato diverse volte e in diversi periodi (capodanno, meta' gennaio, febbraio, inizio e fine marzo) e non ho mai speso più di 200 euro a persona. Molto spassionatamente ti dico che e' buona norma visitare prima comprensori come l'Espace Killy (Tignes prezzi in linea con Val Thorens)grandi dislivelli piste enormi, adatto a tutti gli sciatori ma con alcune chicche assolute per i piu' esperti a Val D'isere, vita Tignes le Lac 7,5 tignes Val Claret 7, successivamente passeri al Paradiski (les Arcs La Plagne ecc.) Molto più adatto a sciatori medi piste per lo piu' molto facili dislivelli minori rispetto a Espace killy, salvo le poche piste che scendono dalla Bellecote a la Plagne e Aiguelle Rouge a Les Arcs ,vale la pena fare Aiguelle Rouge - Villaroger 2000 mt di dislivello!! per la sera non saprei consigliarti perché io ero a Plagne Bellcote e non c'era un gran che.
Fatti prima questi allora andrei in 3V, che per quantità di piste dislivelli medi difficolta' e ampiezza del comprensorio e' un'altra cosa e non di poco.
Per quanto riguarda la Val di Fassa, io sono stato a Campitello dove la cosa piu' eccitante che ho trovato era un venditore di spek e salumi in generale, per il resto non c'era nulla, l'anno successivo sono andato a Canazei 3 km sopra e direi che sull'apres ski la sufficienza la prendeva, Pozza di Fassa onestamente non saprei dirti per il dopo sci, per il discorso piste, forse rimane un po' fuori dal Sella Ronda dovendo tutti i giorni andare fino ad Alba per incrociarlo. In ogni caso ci si arriva comodamente forse bisogna tirare un po' di più per il rientro.
Se vuoi cambiare e ti piace lo ski total sicuramente Francia, se sei piu' un romantico dello sci allora rimani in Dolomiti.

Direi di fare un po' di ordine... Il livello tecnico della Val d'Isere è indiscutibile.... tutto il resto del comprensorio è sotto il livello di quello di Les Arc-Champagny ( La Plagne è di nuovo un punto in basso)... quanto a piste tecniche di dislivello preferisco quest'ultimo comprensorio.
Le 3v hai detto bene sono un'altra cosa... cioè un livello di piste mediamente non eccelse... buone piste in zona Meribel e Les Minuires.. grandi dislivelli tecnici totalmente assenti... Val Thorens inconsistente...in definitiva un comprensorio grande,vario, ma non certo tecnico se non in poche aree.
C'è di meglio.

- - - Updated - - -

Ps... è un piacere vederti riscrivere dopo tanto... mi piace discutere con te... anche dall'altra volta quando si è parlato sempre di francia... mi sembra...ho grande rispetto delle tue opinioni.. francamente se togli la Val d'Isere preferiresti Tignes a Les Arc?
Io se uno non ci è mai andato cmq come dici tu gli indicherei Tignes-Val d'Isere come prima scelta nell'ambito di questa zona... e poi gli direi di non perdersi l'Alp d'Huez ovviamente... quando opterà per un'altra zona.
Vedo invece che abbiamo una valutazione diversa delle 3v.. per me a tanta vastità non corrisponde una altrettanta tecnicità.

Le 3v hai detto bene sono un'altra cosa... cioè un livello di piste mediamente non eccelse... buone piste in zona Meribel e Les Minuires.. grandi dislivelli tecnici totalmente assenti... Val Thorens inconsistente...in definitiva un comprensorio grande,vario, ma non certo tecnico se non in poche aree.
C'è di meglio.
per me a tanta vastità non corrisponde una altrettanta tecnicità.

Scusa ma per me questa è blasfemia pura :D

NOn sono stato a Les Arcs La Plagne ma rispetto a Tignes Val D'Isere parliamo di un altro livello ...io ho avuto un'impressione 10 volte migliore

Combe de Caron Maudit Dame Blache MOnt Vallon e tutte quelle che scendono a La Tania Le praz ....su due piedi

Dopo la face?

Direi di fare un po' di ordine... Il livello tecnico della Val d'Isere è indiscutibile.... tutto il resto del comprensorio è sotto il livello di quello di Les Arc-Champagny ( La Plagne è di nuovo un punto in basso)... quanto a piste tecniche di dislivello preferisco quest'ultimo comprensorio.
C'è di meglio.

Scusa ma forse bisogna non confondere il nostro amico. Premetto che a me piacciono tutti e tre i comprensori, ma quello che dici e' un po' strano.
Paragonare il livello delle piste delle 3V con quello di Paradiski e' abbastanza azzardato nel senso che nella zona di la plagne a stento si passano i 500 mt di dilivello e sono per lo più stradine e pianori salvo come dicevo il ghiacciaio a 3200 mt che tra l'altro non e' niente di particolare, la zona di les arcs salvo come dicevo la discesa dall'aiguelle Rouge e qualche pista dall'arpette e' veramente moto limitato anche qui a stento passiamo i 600 700 mt di dislivello, paragonarlo alle 3V dove l'80 % delle piste hanno almeno 800 mt di dilivello salvo salire a 1000 e oltre, probabilmente nella sola zona di Meribel trovi molto di piu' di quello che trovi in tutto il Paradiski ! le piste che scendono dalla Masse a Les menuires Boismint a Caron Peclet a Val thorens . Col de la Loze La Tania, Saulire a Courchevel ecccccc... la le puoi solo sognare.
L'unico appunto se proprio si vuole fare e' che nelle 3V non c'e' una Face de Bellevarde di Val d'Isere. A la Plagne sono stato mi e' piaciuto perché comunque e' molto grande quindi soddifa un po' tutti, ma non ci ritornerei, Tignes e Val d'isere invece sono ritornato una seconda volta, perché lo ritengo comunque decisamente piu' completo. (per uno sciatore piu' esperto). Poi per carita' i gusti sono gusti.