3-7 gennaio - Vacanza slow-ski..ma dove?

marco89

New member
Ciao a tutti,

so che mi sto organizzando tardi ma fin quando non sei sicuro di aver le ferie si è con le mani legate..:evil::evil:

Vorrei andar 4 giorni con la mia ragazza nel periodo 3-7 gennaio.

Premessa: Abitiamo a Milano per lavoro e spesso durante l'anno ci concediamo 2 giorni a Cervinia, Pila, Orelle-Valtho, Sando..in precedenza abbiamo già soggiornato per più giorni a MDC, Plan, Canazei e Selva.

Dato che durante l'anno riusciamo a concederci solo un sabato e domenica fra l'altro molto tirato nelle località già dette dove ci concentriamo esclusivamente sullo sci (hotel economici quindi no SPA o piscine e giornate dedicato allo sci da mattina a sera), vorremmo provare un'esperienza diversa avendo qualche giorno in più...Le ipotesi studiate sono due:

- albergo che presenti una SPA con piscina sauna ecc ma che sia comunque abbastanza economico e soprattutto senza dover usare auto per andar a sciare;
- albergo, baita, residence o chalet che sia direttamente sulle piste stile Valthorens o Bettmeralp dove oltre lo sci è bello farsi una passeggiata per il paese a piedi...

Oppure entrambe le ipotesi ma abbiamo comunque un vincolo di costo...

Tenete conto che abitiamo a Milano ma che partiremo dalla Romagna quindi non scarto a priori anche una località dolomitica poi il 7 sera torneremo direttamente a Milano.

Ho letto quasi tutti i report e mi ispirano molto Racines e Carezza per quanto riguarda comprensori magari meno affollati dato il periodo, hotel con SPA e costi contenuti..scarterei il Sellaronda dato i costi e l'affollamento..

Altrimenti mi ispirerebbe molto Valthorens o Bettmeralp, magari in residence per risparmiare, dove non c'è traffico il paese è bellino e sei subito sci ai piedi...

Avete qualche consiglio?

So che è una domanda difficile in quanto ho molti vincoli..però ogni consiglio è ben accetto..

Grazie

visto che hai parlato di valthorens, ti giro due link di agenzie che lavorano con altre località più piccole della Maurienne e quindi un po' più vicine per te. trovi appartamententi anche solo per il ponte dell'epifania che in francia è bassa stagione. guarda qui
www.raspaclub.it
www.caglioviaggi.com

sono di Torino ma fanno anche tutto on line.
considera località comme valloire o saint francois longchamp dove il giornaliero costa 40 euro ma acquistato in Italia lo paghi 18. ciao

Grazie per le indicazioni ho trovato appartamenti interessanti anche a Serre Chevalier..questa volta avrei preferito però (anche in termini di strada partendo all'andata dalla Romagna) qualcosa in Trentino AA oppure Austria o Svizzera non troppo lontani...per farmi cullare da un wellness 3/4 pensione e un comprensorio tranquillo..

Ho visto i report su Carezza e Racines, altri comprensori simili?

Guarda Hotel Falzeben ad Avelengo, Merano 2000. Non sbagli...2 metri dalla cabinovia, mangiare molto buono (un pizzico saporito), spa molto bella.

Hotel Moseralm a Carezza (mai stato ma ne parlano bene)
Hotel Lupo Bianco sopra Canazei, buon rapporto qualità-prezzo in bassa stagione.
A Racines ricordo un albergo 4* davanti gli impianti...ma non ci sono mai stato. Qualche forumista invece sì, mi pare.

diciamo che in quel periodo vuoi....
la moglie ubriaca(con altre 4-5 donne nella stanza tutte ubriache) e il frigorifero pieno di champagne!!!!!!!!!

consiglio...la francia....comuqnue... le 2 alpes hai chiesto?

.

Siamo andati al belvedere che si trova sul Pecol sopra Canazei. Esci dall'hotel e puoi scegliere fra 2 impianti a 30 e 60 metri di distanza. L'unica pecca é che si trova 400 mt sopra il paese e per andare a passeggiare devi prendere l'auto anche se mi pare fanno servizio navetta, forse solo per arrivi e partenze...boh. C'è la spa e segate simili che normalmente non usiamo quindi non saprei quanto sia rilassante. Deposito sci riscaldato e posto auto gratis .

Guarda Klausberg o Speikboden, ci sono parecchi hotel, con spa eccellenti, soprattutto a lutago e verso cadipietra.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ringrazio tutti per i consigli...alla fine ho prenotato 4 notti all'Hotel Haller a Racines (3 stelle)..
79 euro mezza pensione con wellness e piscina di buon livello. Inoltre vicino albergo passa lo skibus che mi porta agli impianti di Racines.

Diverse le motivazioni:
- Racines ci ha molto incuriosito leggendo i vostri report, oltre ad offrire anche pista per slittino che voglio provare
- Albergo con prezzi assolutamente abbordabili per il periodo con spa e piscina
- Vipiteno è un paese che conosco e con la neve deve esser bello farci una passeggiata.

Penso che partendo il 3 mattina presto dalla Romagna mi fermerò a sciare in giornata in uno dei primi comprensori trentini (direi che Andalo possa esser la soluzione migliore) arrivando per le 10 alla base degli impianti. Poi 3 giorni a Racines (non penso proverò gli Ladurnus e Monte Cavallo che non mi ispirano molto) e devo ancora decidere cosa fare il giorno del rientro che, essendo un sabato, sfrutterò appieno...Devo vedere se ancora Racines, oppure Plose, Obereggen o non so...si accettano consigli.

PS: Nel caso servisse a qualcuno, ci sono ancora alcuni alberghi che hanno 1-2 stanze rimaste (io ho preso l'ultima all'Hotel Haller) con prezzi che ritengo competitivi per il periodo..
Hotel Bergblick,
Hotel Alpenspitz,
Hotel Kalcherof
Hotel Jaufentharelof

Avevo guardato anche a Carezza e l'hotel Rosengarten a Nova Levante ha per me un buon rapporto qualità prezzo.

Bravo ottima scelta, comunque ti sconsiglio di andare in Paganella, in quel periodo è un formicaio, rischi di fare solo code... Molto meglio Obereggen, anche più comodo da raggiungere.

Bravo ottima scelta, comunque ti sconsiglio di andare in Paganella, in quel periodo è un formicaio, rischi di fare solo code... Molto meglio Obereggen, anche più comodo da raggiungere.

Si ma partendo da Cesena già è lunga arrivare alla Paganella...se allungo fino ad Obereggen sono sulle piste ben dopo le 10...inoltre il 3 gennaio sarà infrasettimanale spero non ci sia tutto il mondo la...

L'idea era quella di fermarmi alla Paganella, poi 3 giorni a Racines e il giorno del ritorno invece farà la giornata a Plose..così probo 3 comprensori diversi che mi ispirano tutti e tre...

In realtà basta aggiungere solo mezz'ora di viaggio più o meno...

Ringrazio tutti per i consigli...alla fine ho prenotato 4 notti all'Hotel Haller a Racines (3 stelle)..
79 euro mezza pensione con wellness e piscina di buon livello. Inoltre vicino albergo passa lo skibus che mi porta agli impianti di Racines.

Diverse le motivazioni:
- Racines ci ha molto incuriosito leggendo i vostri report, oltre ad offrire anche pista per slittino che voglio provare
- Albergo con prezzi assolutamente abbordabili per il periodo con spa e piscina
- Vipiteno è un paese che conosco e con la neve deve esser bello farci una passeggiata.

Penso che partendo il 3 mattina presto dalla Romagna mi fermerò a sciare in giornata in uno dei primi comprensori trentini (direi che Andalo possa esser la soluzione migliore) arrivando per le 10 alla base degli impianti. Poi 3 giorni a Racines (non penso proverò gli Ladurnus e Monte Cavallo che non mi ispirano molto) e devo ancora decidere cosa fare il giorno del rientro che, essendo un sabato, sfrutterò appieno...Devo vedere se ancora Racines, oppure Plose, Obereggen o non so...si accettano consigli.

PS: Nel caso servisse a qualcuno, ci sono ancora alcuni alberghi che hanno 1-2 stanze rimaste (io ho preso l'ultima all'Hotel Haller) con prezzi che ritengo competitivi per il periodo..
Hotel Bergblick,
Hotel Alpenspitz,
Hotel Kalcherof
Hotel Jaufentharelof

Avevo guardato anche a Carezza e l'hotel Rosengarten a Nova Levante ha per me un buon rapporto qualità prezzo.

facci poi sapere qui (o con mp) com'è andata. Io ho due bimbi piccoli e la zona di vipiteno non l'ho mai vista ( da Bressanone sono andato in val pusteria).
magari potrebbe essere uno spunto per un giro da quelle parti
ciao

Dando per scontato la mancanza di neve naturale speriamo a Racines lavorino bene con i cannoni...ormai è deciso di fermarsi ad Andalo il primo giorno mentre sono in forte dubbio su Plose per il ritorno..dato che vedo che molti impianti sono chiusi..

Al posto di Plose e raggiungibile da Racines facilmente cosa consigliate? Pensavo a Carezza oppure Obereggen..

Dando per scontato la mancanza di neve naturale speriamo a Racines lavorino bene con i cannoni...ormai è deciso di fermarsi ad Andalo il primo giorno mentre sono in forte dubbio su Plose per il ritorno..dato che vedo che molti impianti sono chiusi..

Al posto di Plose e raggiungibile da Racines facilmente cosa consigliate? Pensavo a Carezza oppure Obereggen..

La Plose è sulla strada (6km) , Obereggen fai una deviazione di mezz'ora circa. Comunque le piste ora sono tutte aperte sulla Plose.