Volkl Mantra 2016/17

mariodb

Well-known member
ciao a tutti

come sono i Volkl Mantra di quest'anno? è cambiato qualcosa (oltre alla grafica) rispetto a quelli dell'anno scorso?

c'è un'offertona su Sport Bittl e sono molto propenso a comprarli per sostituirli ai miei K2 Hardisde come sci tuttofare da montare con Marker F12 anche per pellare

qualche consiglio/epseirenza di Mantra vs Hardsaide/Annex ?
 
IMVHO i mantra full rocker sono molto più divertenti di hardside e annex. La presa sul duro, sempre IMVHO, è sempre più che buona
 
Ti parlo delle mie impressioni dopo una decina di giorni con HS e una prova (5/6 discese) di Mantra full rocker 15/16, che credo sia sostanzialmente identico a quello di quest'anno.
HS facilissimo e molto giocoso, pur rimanendo stabile anche in velocità. Reattivo e divertente sia in curvoni ampi che a velocità basse.
Il Mantra mi è sembrato più performante sul duro, dandomi l'impressione di avere dei rasoi ai piedi e ispira grande confidenza anche in neve pessima (trifolato rigelato misto crosta). IMVHO però richiede più gamba e più tempo ad abituarsi allo sci. L'HS mi sembrava di conoscerlo dopo due curve, il Mantra mi sembra più esigente e tollera meno gli errori. A patto di avere gamba e tecnica è sicuramente uno sci che dà grandi soddisfazioni.
Il discorso full rocker vs camber positivo è sempre molto personale. Per come scio io, preferisco la risposta più "elastica" di uno sci con ponte positivo su neve dura. Mi piace sentire la spinta dello sci in uscita di curva. Il Mantra copia benissimo il terreno, è potente e preciso ma non mi è sembrato particolarmente "vivace". Contrariamente a Verbier, definirei quindi più divertente il K2.
Non ho provato il Mantra in polvere ma uso altri sci full rocker e in condizioni di neve morbida, dove vado a ricercare un po' meno la deformazione dello sci e preferisco uno sci un po' più giocoso, sono sicuramente molto molto divertenti.

Ieri ho usato per la seconda volta i Ranger 98 montati Super Lite (ben più leggeri di un Marker), se vuoi pellarci e il feeling degli HS ti piaceva secondo me potrebbero essere dei sostituti più che validi, risparmiando 200g rispetto ad un Mantra. Sono meno stabili su nevi pessime, ma li trovo davvero divertenti e performanti in una grande varietà di condizioni.

F.
 
Ultima modifica:
grazie ad entrambi per le recensioni!

...acquistati i Mantra da 191 cm (io sono 1.86 x 82 kg) con Marker Tour F12 :D:D:D
 
Top